Portare e8400 a 4ghz
-
Le085 ha scritto:
Devi dirci marca e modello delle ram e il dissipatore che hai.L'e8400 è un e0?
le ram sono 3gb v-data da 800 mhz e il dissi è uno zalman 9700
si è il modello E0
-
putroppo non penso che quelle ram salgano molto in frequenza quindi ti vincolano a 400mhz di fsb, equivalenti a 3,6GHz
in effetti non sono sicuro che tu sia completamente stabile neanche a 3,8ghz
potresti provare a dare 0.1V o 0.2V in più rispetto agli 1.8V che penso siano il massimo digeribili da quelle ram ma dubito che tu riesca a stabilizzarle molto olre gli 800mhz...
nel caso per arrivare a 4ghz dovresti arrivare a 444mhz di fsb, e portare quindi le ram a 888mhz.
valori che puoi incrementare sono il vcore fino a 1,3V-1,35V, e northbridge voltage, fsb termination voltage (chiamato a volte vtt) e PLL voltage, di uno o due step rispetto ai valori di default.
Credo però che la tua principale limitazione sono le ram, perchè se ben ricordo salivano in stabilità non molto oltre gli 830mhz
-
uhm, considera che con un e8400 per arrivare a 4ghz devi andare a 445mhz di fsb
siccome ormai (da anni) non è + possibile scendere sotto l'1:1 come rapporto fsb ram, è un problema perchè non è detto che le ram che hai siano in grado di reggere gli 890mhz
come ha detto leo, prova ad overvoltare un po le ram, in generale +0.1v è safety in quanto i produttori le danno sempre con una certa tolleranza, io però nn andrei tanto oltre
se riesci a procurarti un kit 4gb 2x2 da 1066mhz sarebbe tutto + semplice
prova anche, prima di alzare il voltaggio, a rilassare i timing e vedere se hanno ancora fiato... che voltaggi hai ora?
probabilmente hai anche bisogno di alzare un po il vnb, o northbridge voltage, che fino a 1.21v è in specifica
per esperienza il vpll e vtt o vfsb possono rimanere rispettivamente a 1.50v e 1.20v (def dei penryn 1.10v)
-
Devil_Mcry ha scritto:
uhm, considera che con un e8400 per arrivare a 4ghz devi andare a 445mhz di fsbsiccome ormai (da anni) non è + possibile scendere sotto l'1:1 come rapporto fsb ram, è un problema perchè non è detto che le ram che hai siano in grado di reggere gli 890mhz
come ha detto leo, prova ad overvoltare un po le ram, in generale +0.1v è safety in quanto i produttori le danno sempre con una certa tolleranza, io però nn andrei tanto oltre
se riesci a procurarti un kit 4gb 2x2 da 1066mhz sarebbe tutto + semplice
prova anche, prima di alzare il voltaggio, a rilassare i timing e vedere se hanno ancora fiato... che voltaggi hai ora?
probabilmente hai anche bisogno di alzare un po il vnb, o northbridge voltage, che fino a 1.21v è in specifica
per esperienza il vpll e vtt o vfsb possono rimanere rispettivamente a 1.50v e 1.20v (def dei penryn 1.10v)
per ora ho solamente toccato il vcore della cpu , che ho portato a 1,35..potresti dirmi che voltaggio dare a tutto il resto della baracca? xD
-
ma per pll e vtt è facile
pll 1.50v
vfsb termination 1.20v
vnb 1.20v circa
per le ram, darei max 1.90v
che timing hai ora?
cmq 1.35v penso sia tanto per la cpu, poi quando lo stabilizzi è il caso che limi un po quel voltaggio
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma per pll e vtt è facilepll 1.50v
vfsb termination 1.20v
vnb 1.20v circa
per le ram, darei max 1.90v
che timing hai ora?
cmq 1.35v penso sia tanto per la cpu, poi quando lo stabilizzi è il caso che limi un po quel voltaggio
pll
cosa sarebbe? xD
i timings delle ram non le ho toccate se le vado a vedere e ti dico che valori ho me le potresti modificare ??
-
vpll è il voltaggio del pll
v fsb termination e il voltaggio che altrove si chiama vtt, nel tuo bios è chiamato fsb termination voltage
vnb e il voltaggio del north bridge
nn capisco cosa non ti torni

-
Devil_Mcry ha scritto:
vpll è il voltaggio del pllv fsb termination e il voltaggio che altrove si chiama vtt, nel tuo bios è chiamato fsb termination voltage
vnb e il voltaggio del north bridge
nn capisco cosa non ti torni

ma siccome non ho mai toccato i timings delle ram se le vado a vedere e ti scrivo i valori tu sapresti modificarli opportunamente o li lascio invariati?
-
lasciali in automatico

potresti provare a metterli a 6-6-6-18 ma dubito che possa giovare per salire in frequenza.
-
Le085 ha scritto:
lasciali in automatico
potresti provare a metterli a 6-6-6-18 ma dubito che possa giovare per salire in frequenza.
ho cambiato i voltaggi come hai detto tu tranne il ppl e ho provato a 445 ma niente
appena carica il logo di windows mi crasha... schifose ram
credo che lascierò la cpu a 3.88 ghz -
controlla poi con prime 95 in modalità blend se sei stabile...
non ci scommetterei...
non vorrei che tu incontrassi BSOD mentre stai facendo qualcosa...
-
darkdaemon ha scritto:
ma siccome non ho mai toccato i timings delle ram se le vado a vedere e ti scrivo i valori tu sapresti modificarli opportunamente o li lascio invariati?Le085 ha scritto:
lasciali in automatico
fai come dice leo, cmq per vedere come sono messi ora basta cpu-z alla voce memory
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi