Mobo & Oc?
-
Ciao a tutti, dovrei occare il seguente processore, nel mio pc attualmente ho un asus p5kpl am se, posso portarlo a 3 ghz almeno con questa mobo?

Ho visto una asus p5q se2 usata a poco, se con la mia attuale non ce niente da fare per l'oc, con questa quanto riuscirei a occarlo? :cheazz:
-
la p5q se2 non è il massimo per l'oc ma sempre meglio della tua.
Purtroppo il q8200 è abbastanza ostico da overclockare... ti serve buona ram e un buon dissi.
Le ram che hai in forma sono delle 800mhz giusto? che marca e modello?
direi che il massimo a cui puoi aspirare con certezza è 2,8ghz, che otterrai con 400 di fsb e ram con divisore 1:1.
Oltre dovrai fare oc anche sulle ram. Ovviamente ti serve una discreta mobo e un dissi decente.
-
Con le Ram alla fine stare sui 900Mhz, poco meno con 0.1V in più non ci si riesce ? Io mai avuti grossi problemi, anche con Ram scrause

-
dipende.. alcune non reggono neanche 20mhz di oc

-
le ram non so che modello sono, il pc mi è stato assemblato da un negoziante(il che parla chiaro) cmq si sono 800mhz, mi andrebbe benissimo raggiungere anche i 2,8 ghz, per andare oltre i 3ghz con delle ram di qualità migliori o con una p5q pro è più facile? io voglio occare sopratutto, così comprando una vga nuova non rischio il cpu limited!
-
vuoi cambiare scheda video? cosa pensavi di prendere? E soprattutto che alimentatore hai?
putroppo per non essere cpu limited con quella cpu devi salire molto di clock arrivare almeno sui 3,8 ghz.. poi ovviamente dipende dalla cpu...
per farlo dovresti prendere delle ram da 1066mhz e devi avere un buon dissipatore, oltre che una scheda un po' meglio della p5q se2
visto il costo sul nuovo di questi componenti forse conviene valutare l'acquisto di una piattaforma nuova se hai grosse pretese per il gaming (in proposito a che risoluzione dovrai giocarci?).
Oppure devi cercare qualcosa nell'usato.
-
ora che arriva natale pensavo di prendere una vga nuova tipo 6850 o giù di li... l'ali mi arriva la prossima settimana, corsai tx650w...per il resto gioco su un 22" pretese eccessive non ne ho, quindi dici che sarò sempre cpu limited?
-
beh è sempre un quadcore... cmq è un po poco anche se lo tiri a 2,8.... mmm.... possibilità di cambiarlo?
-
maranga ha scritto:
beh è sempre un quadcore... cmq è un po poco anche se lo tiri a 2,8.... mmm.... possibilità di cambiarlo?purtroppo l'ho comprato da un anno e mezzo ancora non posso cambiarlo(ho già distrutto una vga e mobo)
penso che debba passare minimo altri 2 anni prima che lo cambi!edit: Se riesco a trovare un Q9*** usato va le la pena prenderlo?
-
Io non cambierei cpu (a meno di non trovare un'ottima offerta, ma è difficile). Tutti i componenti che andrai a comprare non li riutilizzerai (cpu - mainb - ram).
E' più facile che tu trova una discreta/buona scheda madre (P43 - P45 [meglio quest'ultimo]) a poco prezzo (meno di 50€). Se le temp lo permettono, arrivare a 2.8ghz con il dissi stock è un ottimo traguardo

La 6850 o simile ci stà bene. Ok un clock maggiore potrebbe aiutare, ma i soldi spesi non li vedo investiti bene, quindi non lo farei...
Se poi vuoi di più allora devi fare un cambio totale (come già detto), ma se lo escludi, investi il meno possibile ora.
Il tutto rigorosamente IMHO!

ciao
-
Si sono d'accordo a non spendere molto su questo pc.. alla fine direi che è abbastanza equilibrato come pc.
magari prova a cercare una mobo usata con p45 e un dissipatore.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi