overclock q6600 help
-
Ciao...Aspettando le cayman ... e il nuovo pc ho deciso di divertirmi un po con quello vecchio.
Allora veniamo a noi volevo overclocckare un q6600 Revision B3.
Volevo portarlo + alto possibile solo che ci sono dei problemi la scheda madre è una p5kpl che per OC è veramente scarsa da quello che vedo nel bios non mi fa settare il vcore ma solo FSB / le ram / sn riuscito a portarlo da 266 a 323 se lo porto oltre il sistema diventa instabile e crasha.
Avevo alcune domande:
il moltiplicatore come lo devo settare? in auto oppure a x9 ? in auto varia da x6 a x9 in base al lavoro del processore.(questo punto non mi è chiaro)
Le ram a che frequenza devo tenerle? ( auto / 667 / 800 / "1067"
- Corsair Xms2 CM2X1024-6400 800 mhz
- PCI express ho messo 101.
(Come dissipatore ho un asus knight silent II)
Il massimo che posso raggiungere è 2,8 2,9 Mhz potrò andare oltre?

-
Ciao...Aspettando le cayman ... e il nuovo pc ho deciso di divertirmi un po con quello vecchio.
Allora veniamo a noi volevo overclocckare un q6600 Revision B3.
Volevo portarlo + alto possibile solo che ci sono dei problemi la scheda madre è una p5kpl che per OC è veramente scarsa da quello che vedo nel bios non mi fa settare il vcore ma solo FSB / le ram / sn riuscito a portarlo da 266 a 323 se lo porto oltre il sistema diventa instabile e crasha.
Avevo alcune domande:
il moltiplicatore come lo devo settare? in auto oppure a x9 ? in auto varia da x6 a x9 in base al lavoro del processore.(questo punto non mi è chiaro)
Le ram a che frequenza devo tenerle? ( auto / 667 / 800 / "1067"
- Corsair Xms2 CM2X1024-6400 800 mhz
- PCI express ho messo 101.
(Come dissipatore ho un asus knight silent II)
Il massimo che posso raggiungere è 2,8 2,9 Mhz potrò andare oltre?

-
vedi fin dove arrivi con tensione automatica..cmq il moltiplicatore varia in base al carico, oppure lo tieni a x9 disattivando il c1e da bios
-
per quanto concerne il moltiplicatore, esso varia in quanto hai lasciato gli EIST attivati, quindi quando si clocka è obbligatorio fixarlo a quanto desiderato.
per le RAM invece se le setti a 800 dovresti mantenere il rapporto 1:1 con il FSB (che dovrai poi alzare) quindi devi vedere di trovare la giusta correlazione tra questi due parametri ...
considerazione finale: lo step B3 è un forno, quindi non attenderti risultati decenti visto il sistema di dissipazione.
-
purtroppo come detta da altri lo step b3 è ostico da tenere a bada quanto a temperature e overcloccabilità con vcore decenti..
credo che + di 3,2Ghz tu non possa pretendere ad ariaO0
-
il problema è che le ram a 800 mhz nn ci vogliono stare mi da errore se le setto così, stanno a 675 o quello che è ma ... non capisco

-
Shadowz ha scritto:
il problema è che le ram a 800 mhz nn ci vogliono stare mi da errore se le setto così, stanno a 675 o quello che è ma ... non capisco
non stanno ad 800 perchè probabilmente stai alzando il FSB e quindi le mandi fuori specifica ... è ovvio

in pratica come funziona: tu parti da 266 FSB per 'riempire' le RAM puoi dargli 134mhz ulteriori così arriverai a 400mhz (x2 = 800mhz delle RAM) ... naturalmente devi impostare il divisore corretto nel BIOS ...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi