noctua nh-d14 vs zalman cnps 10x
-
ciberjack ha scritto:
ma guarda io monto delle dominator (corsair) che hanno un dissipatore con delle alette rosse che vanno verso l'alto... forse smontandole... pero poi come la rafffredo la ram... insomma ora ho alette piu dissipatore a posta...
secondo me le GT purtroppo non ci vanno, neanche togliendo le alette aggiuntive, a quanto vedo.
A meno che non togli la 14 dal davanti, montando al suo posto una 12, guadagnando quindi 1cm lì in basso
-
dici?.. nooo allora che faccio??? al momento non posso spendere molto... qual'e l'alternativa migliore sui 50/60€???
-
ciberjack ha scritto:
dici?.. nooo allora che faccio??? al momento non posso spendere molto... qual'e l'alternativa migliore sui 50/60€???beh il noctua nh-d14 ne costa 70, e comunque quella X rossa nella compatibility list come ti faceva notare Toto non era di buon auspicio. Il dissipatore del chipset è davvero molto vicino al socket e probabilmente quello ti da molto più fastidio delle ram.
Per la tua mobo ti serve un dissi con una buona elevazione del corpo dissipante o forse per andare sul sicuro un kit a liquido. Purtroppo i kit h70 h50 non sono comparabili ad un vero kit a liquido, per il quale dovrai spendere su per giù almeno 150 euro.
Per la particolare conformazione mi viene in mente il coolermaster v8, sicuramente non all'altezza del noctua nh-d14 ma comunque dalle buone prestazioni e con un prezzo abbordabile.
O qualche dubbio anche sul venomous-X in quanto a compatibilità con il dissipatore del chipset. Dovresti verificare le rispettive altezze per andare sul sicuro(e cmq saremmo ben oltre i 60 euro con il venomous).
-
togliendo la ventola da 14 e mettendo una ottima 12 sul lato memorie, non dovresti perdere praticamente nulla in idle e ~1°C in full.
Potrebbe essere quella la soluzione

-
ciberjack ha scritto:
si questo lo so.. e solo che a differenza della maggior parte dei dissi il noctua e il migliore!! anche di 4/5/6/7°C che sono tanti!!all'inizio mi ero partico per prendere un corsair h70 ma poi ho visto le prestazioni deludeni..... almeno 4/5°c in meno del contua.....
quindi io dico vada per il noctua ma ora mi resta il dubbio se lo monto sulla mie evga p55 classfied 200, quanta RAM posso installare??? devo per forza togliere i dissipatori?
permettimi di dissentire.
ho avuto quel noctua,ed è uno dei migliori. sicuro.
ma ho avuto anche l'h70,e non è assolutamente vero che ha prestazioni inferiori,assolutamente!
anzi,ti dirò di piu,con gia il corsair h50,con 2 ventole buone in push-pull era superiore al noctua.
io fossi in te andrei con uno dei 2 corsair,visto i problemi per la questione ram...

e fidati,perche li ho testati personalmente e sono ottimi i corsair!
però abbinati a 2 ventole buone, se usi quella o quelle in bundle fan pena!

ciao le085!!!!!
ciao toto,mitico!!!!
-
maranga ha scritto:
permettimi di dissentire.ho avuto quel noctua,ed è uno dei migliori. sicuro.
ma ho avuto anche l'h70,e non è assolutamente vero che ha prestazioni inferiori,assolutamente!
anzi,ti dirò di piu,con gia il corsair h50,con 2 ventole buone in push-pull era superiore al noctua.
io fossi in te andrei con uno dei 2 corsair,visto i problemi per la questione ram...

e fidati,perche li ho testati personalmente e sono ottimi i corsair!
però abbinati a 2 ventole buone, se usi quella o quelle in bundle fan pena!

ciao le085!!!!!
ciao toto,mitico!!!!
io rispondo in base alle decine di recensioni che ho letto in merito... ed il noctua ha sempre e ripeto sempre battuto sia l'h50 che il70!! anche con 2 ventole... (quelle standard pero.. )
-
a proposito io non ho ancora capito bene il fatto del "push pull" (in generale se ne parla spesso) mi sapresti spiegare meglio di che si tratta?
praticamente e la direzione in cui viene spinta l'aria no?
-
ciberjack ha scritto:
io rispondo in base alle decine di recensioni che ho letto in merito... ed il noctua ha sempre e ripeto sempre battuto sia l'h50 che il70!! anche con 2 ventole... (quelle standard pero.. )leggi qui
Corsair H70 e H50: due sistemi a liquido alla portata di tutti | Recensioni -X- NextHardware.com
ok non è proprio il noctua che parliamo noi,ma ti garantisco che non c'è molta differenza(provato anche questo:fiufiu:
)h70 con 2 ventole con le
:fiufiu: è un must,fidati!è vero che costa,magari una botta di
:fiufiu: lo trovi a un buon prezzo in qualche mercatino....ovviamente anche una buona pasta termica e un buon metodo di stesura della stessa fa tantoO0
-
allora, ho cercato altre recensioni qua e la e ho trovato questa:
[Review] Seven Way AM3 Cooler Shootout – Winner Takes All | TechREACTION
cogage arrow Vs Noctua nh-d14 Vs corsair h50
in conclusione il corsair "scalda" fino a +7°c del cogage
ed il noctua solo di +0.8°c
(in full load in overclock)
-
ciberjack ha scritto:
a proposito io non ho ancora capito bene il fatto del "push pull" (in generale se ne parla spesso) mi sapresti spiegare meglio di che si tratta?praticamente e la direzione in cui viene spinta l'aria no?
yes!
monti le 2 ventole che buttan fuori aria dal case.
quella interna nel case "preme" aria sul radiatore,quella esterna al case (nel caso del montaggio dell'h50 o h70) butta fuori anch essa l'aria che gli arriva dalla ventola interna e dal radO0
fidati,fa tanto.
e se poi ci aggiungi dei convogliatori tra ventole e rad rende ancor piu.
intendo tipo questi
AirBox 120 - Ybris Cooling (airbox 120)
o anche questi
Phobya Shroud & Edecoupling 120mm (7mm thickness) - Ybris Cooling
(di questi qualcuno li ho se vuoi...)

-
maranga ha scritto:
leggi quiCorsair H70 e H50: due sistemi a liquido alla portata di tutti | Recensioni -X- NextHardware.com
ok non è proprio il noctua che parliamo noi,ma ti garantisco che non c'è molta differenza(provato anche questo:fiufiu:
)h70 con 2 ventole con le
:fiufiu: è un must,fidati!è vero che costa,magari una botta di
:fiufiu: lo trovi a un buon prezzo in qualche mercatino....ovviamente anche una buona pasta termica e un buon metodo di stesura della stessa fa tantoO0
poi qui si parla di noctua nh-cp12 e non di nh-d14... il cp12 fa circa 4/6°c in piu rispetto al 14...... ed e tanto!!
-
se devi forzatamente soprassedere sull'acquisto del Noctua, per quanto mi riguarda, col mio 920 mi sto trovando molto bene con lo Scythe Mugen 2 rev.b, con una 2^ ventola in configurazione push-pull

Push-Pull in pratica significa che la prima ventola spinge (push) l'aria fresca all'interno delle lamelle del dissipatore, e la seconda tira (pull) nella medesima direzione, l'aria divenuta calda fuori dalle lamelle stesse

-
Totocellux ha scritto:
se devi forzatamente soprassedere sull'acquisto del Noctua, per quanto mi riguarda, col mio 920 mi sto trovando molto bene con lo Scythe Mugen 2 rev.b, con una 2^ ventola in configurazione push-pull
Push-Pull in pratica significa che la prima ventola spinge (push) l'aria fresca all'interno delle lamelle del dissipatore, e la seconda tira (pull) nella medesima direzione, l'aria divenuta calda fuori dalle lamelle stesse

non devo soprassedre e solo che difendo un ottimo prodotto che acquisterei ad occhi chiusi al posto del corsair se non fosse per il problema delle dimensioni.....
per il push pull, ho capito...
ma qualcuno sa quanti CFM hanno le ventole del corsail H70?...
-
ciberjack ha scritto:
poi qui si parla di noctua nh-cp12 e non di nh-d14... il cp12 fa circa 4/6°c in piu rispetto al 14...... ed e tanto!!4-6 gradi dove?!?
assolutamente no!
poi magari mi sbaglio,dipende anche dall'areazione interna del tuo case,io le prove le feci su uno stacker che come credo sai non è piccolino.... aria ne gira mica male...
però di sicuro non ci sono mica tutti quei gradi!

-
per quanto riguarda le prestazioni del Mugen 2 con una sola ventola da 12

se poi al posto della 12 in dotazione (in push) ci metti una SlipStream da 115cfm (15€), la situazione migliora ancora
-
maranga ha scritto:
4-6 gradi dove?!?assolutamente no!
poi magari mi sbaglio,dipende anche dall'areazione interna del tuo case,io le prove le feci su uno stacker che come credo sai non è piccolino.... aria ne gira mica male...
però di sicuro non ci sono mica tutti quei gradi!

adesso non ricordo dovrei andare a rispulciare le recensioni ma ti assicuro che in piu di una i gradi sono tanti se non sono 5/6 sono 4/5....

ma a che serve quel convogliatore?? a me sembra che serva solo a distanziare la ventola dal radiatore...:cheazz:
-
ok ho capito.. serve a non fare perdere il carico di pressione dell aria.. in modo da spingere di piu...

giusto???
-
ciberjack ha scritto:
ok ho capito.. serve a non fare perdere il carico di pressione dell aria.. in modo da spingere di piu...
giusto???
esatto: serve a formare un buon buffer di aria sempre in pressione

-
ciberjack ha scritto:
adesso non ricordo dovrei andare a rispulciare le recensioni ma ti assicuro che in piu di una i gradi sono tanti se non sono 5/6 sono 4/5....
ma a che serve quel convogliatore?? a me sembra che serva solo a distanziare la ventola dal radiatore...:cheazz:
Ti ripeto,avendoli avuti e testati su un unica configurazione,ti garantisco che tutti quei gradi non ci sono.
ovviamente i test devi prenderli con le pinze, dipende da tanti fattori, tra cui quello dell'areazione interna del case!
il convogliatore migliora il flusso dell'aria della ventola,convogliandolo direttamente sulle alette del rad come ti ha detto lo zio!O0O0
-
ok ora ho solo 1 problema visto che il noctua non va bene per la mia mobo, teoricamente l'unica via mi sembra l'h70...
ma io col pc faccio overclock con il noctua so per certo che posso usarlo tranquillamente senza problemi @4/4.2/4.3/4.4ghz... (un tipo ha portato un i7 860 @5.12ghz con il noctua tenendo la temperatura al pari del dissi stock (mi pare un paio di gradi sotto) comunque lo cerco e poi lo posto)
ma con il corsair h70??? posso fare OC? a quanto la potrei ortare piu o meno??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi