I5 655k & Patriot Sector 5... Primi giri!
-
In mattinata ho avuto qualche miglioramento ma cmq, come già sapevamo, ancora lontano dai 2400mhz dichiarati da Patriot. Sicuramente l'unico modo per sfruttarle a dovere è montare un I7 870 o 875k grazie alla bontà dei loro memory control integrati. Vedrò di trovarne uno

Per il resto le ram si sono comportate egregiamente anche se mi aspettavo qualcosa di più a cas più rilassati...
Ho cercato di rimanere il più possibile a voltaggi dichiarati da Intel anche se in alcuni casi ho dovuto cmq overvoltare. Ma presumo che il problema sia dovuto sempre al memory control
Mafio mi chiedeva di fare dei test a tRCD 7 per avere maggior chiarezza sul tipo di chip presente su queste Sector 5.
Vi posso solo dire che per trovare una stabilità a cas 7-7-7-20 ho dovuto fare parecchi boot e abbassare di molto la frequenza. Purtroppo anche alzando il Vdimm a 1.85 e Qpi/vtt a 1.40 non riuscivo bootare. Il problema diventa più evidente aumentando la frequenza intorno ai 1900Mhz... Anche overvoltando bisogna settare il tRCD a 9. Se impostato a 8 in nessun modo riesco a fare il boot. MAssima frequenza raggiunta 2050Mhz (Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.46 Qpi link 44x) Abbastanza stabile a 2000mhz.
Non credo che siano queste le reali potenzialità di queste ram; ribadisco che testarle con un i7 sarebbe stata un'altra cosa.
Vi posto alcuni Screen

SuperPi 1M&32M
Cas 7-7-7-20 @ 1650 Mhz
Ottima stabilità @ 1880 Mhz Cas 7-7-7-20 Qpi/vtt 1.36v Vdimm 1.65v
Wprime, Superpi e Sisandra
Un buon SuperPi 1M

Cpu@ 5000Mhz Ram@ 2000Mhz Cas 7-9-7-20 2T Vdimm 1.75 Qpi/vtt 1.45
-
nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133
il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco
-
Devil_Mcry ha scritto:
nn ti voglio deludere ma tutti i lynnfield hanno il memory controller uguale... apparte gli i5 che lo hanno a soli 2133il fatto è che per spingere le ram a 2400 serve un 200 di bclk che non sono pochi su un lynnfield oltre al fatto che + spingi le ram + devi dare vtt al memory controller... nn e roba x tutti ecco
ne ero a conoscienza dei limiti ma speravo che con questa serie K la questione migliorasse un pò... Si l'aumento di vtt dopo una certa frequenza è praticamente d'obbligo... da 1880 a 2100 steppavo ogni 50mhz in più che davo alle ram... Sicuramente sotto freddo salirei un pò meglio ma sinceramente non saprei d quanto...
Cmq con il mio vecchio 670 si comportava un pochino meglio. Memory control più fortunato
-
beh ma vedi che le K non garantiscono niente imho
hanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875
insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male
tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750
-
Devil_Mcry ha scritto:
beh ma vedi che le K non garantiscono niente imhohanno il molty libero che è un bene, ma tipo gli 875k ad esempio, leggevo su hw di un utete che ne ha uno nn tanto fortunato, 4ghz 1.37v, su xs leggevo di uno che aveva cm max bclk rs 200mhz sul suo 875
insomma... vanno come capita sia nel bene che nel male
tra gli i7 noto poca differenza, giusto alcuni i7 875k si fanno notare, almeno rispetto alla diff che c'era sui c2d e alla diff che c'è tra gli i5 750
Si quello senza dubbio... è anche tanta questione di fortuna purtroppo ma c'è da vedere anche su che schede madri erano montate queste cpu... Di solito una P55 fascia medio/bassa non supera i 200/210 di BCLK
-
mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male...
cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156

-
Devil_Mcry ha scritto:
mi pare fossero tutte mobo di fascia alta, una è di sicuro una m3extreme l'altro stando al validate in firma una p55a ud4 che nn tanto male...cmq tempo fa volevo prendere anche io un clarkdale tanto x smanettarci un po, ma poi ho venduto la seconda scheda madre e amen nn avevo abb soldi per 2 pc 1156

Sono sicuramente moolto divertenti se ti piace smanettare un pò...
:asd:Prestazionalemnte non sono il massimo però in overclock fanno faville... Se hai la fortuna di beccarne uno fortunatello poi, fai anche dei bei 2D

-
io finito i test sul kit che ho
porc non vi dico che faticata ma comunque soddisfazioni me le son prese

in oc
un buonoresult son stati i 2000 6 9 6 22 1t trfc 72

comunque per ste ram concordo che serve un i7 8xx con controller serio serio e poi a mio avviso hanno delle enormi potenzialità

-
non male wolf complimenti

il mio massimo e' stato 2100 ma non ero stabile e oltretutto i volt qpi erano molto fuori norma...
i tuoi volt? che scheda madre hai?
-
1,35vtt (tenuto leggermente alto)
1,80v-ram
blck 200
pqi link 4000
divisore x10 sulle ram
scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0
bios gibatta f15 (leggermente migliore)
io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m

c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza

ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni

-
wolfnyght ha scritto:
1,35vtt (tenuto leggermente alto)1,80v-ram
blck 200
pqi link 4000
divisore x10 sulle ram
scheda madre gigabyte p55A ud4 rev2.0
bios gibatta f15 (leggermente migliore)
io manco a calci ho visto i 2050mhz che mi pippassero il 32m

c'è da dire che non ho voluto strafare tirando a morte la frequenza

ma pensando + a cercar la rendita sulle prestazioni

ottimo comunque!

Io ho tirato molto il vtt per arrivare a qste frequenze. Anche a 10x di molti a 2000mhz non riscivo a stare sotto gli 1.40/1.45v
meno voltaggio ram però... 1.70/1.75 il max che gli ho dato.
Hai anche un bella cpu a vedere i voltaggi del mem control :n2mu:
Fai delle prove anche con qpi link un pò più alto

-
adesso che son online posso metter qualche shottino

pippatina 32m

-
Wolf si legge male
caricalo con xtremeshack 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi