PC si è spento all'improvviso i7 920@4,2GB
-
Ciao a tutti,
Mentre eseguivo il rendering di un filmino tramite Pinnacle 14, il pc si è spento improvvisamente. Si è riavviato ma dopo la schermata del BIOS è morto definitivamente. Nessun segno di vita. nessuna ventola accesa.
Ho pensato subito all'alimentatore credendo non fosse sufficiente e ne ho comprato un altro da 650W e due linee da 20A. Ricollegando le varie alimentazioni ho visto che le ventole partono SOLO quando non collego l'alimentazione della CPU ( quella dei 4 pin x2). Se collego l'ali alla cpu, nessun segno di vita. Smontano inoltre il dissipatore ho notato che la pasta conduttiva sul processore è veramente poca! Credete che l'impossibilità di avvio sia dovuta alla mancanza di pasta conduttiva o la mia scheda madre mi ha lasciato? Vi riporto i dati del PC:
MB ARSOCK X58 De Luxe
CPU I7 920 @4,2 GB
Dissipatore cooler master N520
RAM 3x2GB PC3 16000 10-10-10
ALI Rasurbo EAP 650W
Grazie mille a tutti!
Un salutone!!
-
Ciao a tutti,
Mentre eseguivo il rendering di un filmino tramite Pinnacle 14, il pc si è spento improvvisamente. Si è riavviato ma dopo la schermata del BIOS è morto definitivamente. Nessun segno di vita. nessuna ventola accesa.
Ho pensato subito all'alimentatore credendo non fosse sufficiente e ne ho comprato un altro da 650W e due linee da 20A. Ricollegando le varie alimentazioni ho visto che le ventole partono SOLO quando non collego l'alimentazione della CPU ( quella dei 4 pin x2). Se collego l'ali alla cpu, nessun segno di vita. Smontano inoltre il dissipatore ho notato che la pasta conduttiva sul processore è veramente poca! Credete che l'impossibilità di avvio sia dovuta alla mancanza di pasta conduttiva o la mia scheda madre mi ha lasciato? Vi riporto i dati del PC:
MB ARSOCK X58 De Luxe
CPU I7 920 @4,2 GB
Dissipatore cooler master N520
RAM 3x2GB PC3 16000 10-10-10
ALI Rasurbo EAP 650W
Grazie mille a tutti!
Un salutone!!
-
Se il dissi ha poca pasta e la temp cpu raggiunge rapidamente la soglia di sicurezza il pc si riavvia... Però se mi dici che non fa il boot collegando tutti i connettori di alimentazione non è un buon segno.. Prova a rimettere la pasta e a collegare SOLO le periferiche fontamentali riprovando ad avviare... facci sapere

-
Timon85 ha scritto:
Se il dissi ha poca pasta e la temp cpu raggiunge rapidamente la soglia di sicurezza il pc si riavvia... Però se mi dici che non fa il boot collegando tutti i connettori di alimentazione non è un buon segno.. Prova a rimettere la pasta e a collegare SOLO le periferiche fontamentali riprovando ad avviare... facci sapere
Speriamo bene! La cosa che mi ha sorpreso è il primo tentativo di reboot che mi fa appunto pensare alla temperatura elevata raggiunta dalla cpu (confermata anche dalla poca pasta cond). Ma poi perchè dopo il bios è morto tutto? Mha...
Ad ogni modo, oggi comprerò della pasta (a proposito, ne serve una in particolare?) e vi dirò
Grazie
-
avevi monitorato le temperature quando facevi oc?
generalmente cmq i riavvi sono dovuti all'alimentatore... che scehda video hai?
-
Non vorrei che la cpu si sia danneggiata... cmq prima di fare conclusioni affrettate rimonta il dissi a dovere con la pasta

Naturalmente ci sono molti tipi di pasta termica... L'importante appunto che sia termoconduttiva. Sono molto buone quelle a base argento ma costano di più rispetto ad una semplice base siliconica. L'importante ora è vedere se hai dei componenti danneggiati..se ne trovi una siliconica va benissimo; a cambiarla fai sempre in tempo

-
Le085 ha scritto:
avevi monitorato le temperature quando facevi oc?generalmente cmq i riavvi sono dovuti all'alimentatore... che scehda video hai?
Si, la temperatura andava su fino a 70/75°
Scheda video ATI SAPPHIRE 5770 1GB
-
di solito la cpu non si brucia, va automaticamente in thermal throttling.
potrebbe essere la sk madre..
provato un clear CMOS ?
-
megthebest ha scritto:
di solito la cpu non si brucia, va automaticamente in thermal throttling.potrebbe essere la sk madre..
provato un clear CMOS ?
Si certo...la prima cosa che ho fatto: clear cmos e rimozione batteria..
-
non credo che si sia bruciato nulla ma semplicemente si sia spento avendo il sensore di soglia max
-
tom1 ha scritto:
non credo che si sia bruciato nulla ma semplicemente si sia spento avendo il sensore di soglia maxok ..e perchè non riparte quindi? grazie..
-
avrà avuto un corto di solito staccando per un po la corrente e batteria si dovrebbe riprendere
-
controlla le fasi della mobo
io ho notato con il mio i7 che i rendering sn abb tosti per la cpu, quasi a livello di prime95 (come temp scaldano praticamente uguali) e anche l'assorbimento, stando al des, non è indifferente
-
tom1 ha scritto:
avrà avuto un corto di solito staccando per un po la corrente e batteria si dovrebbe riprendereè successo venerdi...

-
Devil_Mcry ha scritto:
controlla le fasi della moboio ho notato con il mio i7 che i rendering sn abb tosti per la cpu, quasi a livello di prime95 (come temp scaldano praticamente uguali) e anche l'assorbimento, stando al des, non è indifferente
Scusa che vuol dire controlla le fasi? grazie...
-
capito bhe se non hai sentito puzza di bruciato o è andato tutto in corto o la mobo o l'alimentatore in protezione e puoi verificare provando un altro ali o mobo
-
TRUFFATO ha scritto:
Scusa che vuol dire controlla le fasi? grazie...le fasi di alimentazione della cpu che stanno sulla mobo
-
tom1 ha scritto:
capito bhe se non hai sentito puzza di bruciato o è andato tutto in corto o la mobo o l'alimentatore in protezione e puoi verificare provando un altro ali o mobodice di aver gia cambiato l'ali... boh
-
One1ros ha scritto:
le fasi di alimentazione della cpu che stanno sulla moboti riferisci al connettore da 8 elementi? ho collegato il nuovo ali che ha due spinotti da 4 pin entrambi sul connettore da 8...
-
1) la mobo è morta
2) il bios versa in una condizione catatonica
per non dire, e pensare, di non averle provate tutte, bisogna a questo punto essere ottimisti (opzione 2) e provare a risvegliarlo.
Stacca tutto (proprio tutto) dalla mobo!
Smonta cpu, sk video, ram e qualsiasi altra periferica connessa (hd, dvd, schede pci, etc. etc).
Lasciala solo alimentata, quindi col connettore ATX 24 poli e l'EPS 8 poli regolarmente connessi, e fai normalmente ripartire (dimmi se dà un qualche beep di vita).
Tienila accesa per una decina di secondi, poi rispegni tramite la pressione di 4 secondi del pulsante di accensione del case. Se così non funge, spegnila dallo switch dell'alimentatore
Rimonta solo la cpu e fai ripartire (dimmi se ti beeppa più volte breve di continuo), quindi dopo una decina di secondi spegni sempre nella modalità precedente
A prescindere dai beep, reinstalla un solo modulo di ram sullo slot più lontano dalla cpu, fai ripartire (dovrebbe beeppare uno lungo e tre brevi per mancanza sk video) e rispegni come al solito.
Rimonta infine la sk video e speriamo si sia, a questo punto, completamente risvegliata

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi