Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. HP Pavillon dv6000 - Sk madre andata???

HP Pavillon dv6000 - Sk madre andata???

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
15 Post 0 Autori 6.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    aspire1710
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti e come al solito complimenti per il grande lavoro di supporto che fate a noi profani dell'hardware.

Il mio problema è sicuramente noto, e di argomenti a riguardo se ne possono trovare molti, anche in questo forum. Ma preferirei che mi seguiste passo passo per cercare di risolvere (sempre se possibile) il mio problema.

Ho un Notebook HP Pavillon dv6000 di un mio carissimo vicino di casa rumeno, il quale nn riesce a dirmi le sue caratteristiche, ma penso siano quelle base (Turion64 x2, win XP).

Cosa succede: Colleghi l'alimentazione (o anche no) ... lo accendi, senti partire le ventole, si accendono tutti i led dei vari alimentazione, volume ect, cerca il CD ....e poi si riavvia. Cosi in continuazione. Niente monitor, niente rumore di HD. E' grave? Ho provato ad inserire un LiveXP...un CD di XP, ma si sente che il lettore tenta di leggerlo....ma poi si riavvia come sempre in continuazione. Potete elencarmi cortesemente una serie di

tentativi da effettuare prima di dichiarare che è un guasto alla MoBo?

Test effettuati oggi.

Aperto il notebook fin dove riuscivo.

Soffiato con aria compressa.

Verificato collegamento Hardisk.

Tolto Hardisk e provato senza.

Provate RAM: 2 banchi, prima uno e dopo l'altro.

Staccata batteria e provato con alimentazione diretta.

Tolto lettore DVD. Da notare che senza questo non si accendeva come prima, ma non si riavviava continuamente.

Provato a collegarlo a monitor esterno.

In pratica non ho ottenuto nessun risultato.

Provato a fare reset della scheda madre a computer spento, senza batteria ne alimentatore, tienuto schiacciato il tasto di accensione per circa 2 minuti, dopodichè tolto il dito dal tasto e aspettato 10 secondi. Inserito la batteria e la spina e acceso. Reset eseguito senza successo.

Ho smontato la battery del BIOS, e dal test risultano 2V. La batteria dovrebbe essere 3V

Bella storia. Ho montato la batteria nuova. Ora il notebook nn dà più segni di vita.

Ricambiata la batteria e il computer si è riacceso come prima (solo led e riavvio continuo). Ma non è cambiato niente.

Altri tentativi o qualche idea sul problema???

ENJOY;-)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      aspire1710

Ciao a tutti e come al solito complimenti per il grande lavoro di supporto che fate a noi profani dell'hardware.

Il mio problema è sicuramente noto, e di argomenti a riguardo se ne possono trovare molti, anche in questo forum. Ma preferirei che mi seguiste passo passo per cercare di risolvere (sempre se possibile) il mio problema.

Ho un Notebook HP Pavillon dv6000 di un mio carissimo vicino di casa rumeno, il quale nn riesce a dirmi le sue caratteristiche, ma penso siano quelle base (Turion64 x2, win XP).

Cosa succede: Colleghi l'alimentazione (o anche no) ... lo accendi, senti partire le ventole, si accendono tutti i led dei vari alimentazione, volume ect, cerca il CD ....e poi si riavvia. Cosi in continuazione. Niente monitor, niente rumore di HD. E' grave? Ho provato ad inserire un LiveXP...un CD di XP, ma si sente che il lettore tenta di leggerlo....ma poi si riavvia come sempre in continuazione. Potete elencarmi cortesemente una serie di

tentativi da effettuare prima di dichiarare che è un guasto alla MoBo?

Test effettuati oggi.

Aperto il notebook fin dove riuscivo.

Soffiato con aria compressa.

Verificato collegamento Hardisk.

Tolto Hardisk e provato senza.

Provate RAM: 2 banchi, prima uno e dopo l'altro.

Staccata batteria e provato con alimentazione diretta.

Tolto lettore DVD. Da notare che senza questo non si accendeva come prima, ma non si riavviava continuamente.

Provato a collegarlo a monitor esterno.

In pratica non ho ottenuto nessun risultato.

Provato a fare reset della scheda madre a computer spento, senza batteria ne alimentatore, tienuto schiacciato il tasto di accensione per circa 2 minuti, dopodichè tolto il dito dal tasto e aspettato 10 secondi. Inserito la batteria e la spina e acceso. Reset eseguito senza successo.

Ho smontato la battery del BIOS, e dal test risultano 2V. La batteria dovrebbe essere 3V

Bella storia. Ho montato la batteria nuova. Ora il notebook nn dà più segni di vita.

Ricambiata la batteria e il computer si è riacceso come prima (solo led e riavvio continuo). Ma non è cambiato niente.

Altri tentativi o qualche idea sul problema???

ENJOY;-)

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Timon85

Durante la fase di riavvio effettua mica dei "beep" più o meno lunghi!?!?

Purtroppo questo modello di HP possiede alcuni problemi sulla scheda madre...... e da quello che ho visto è anche un problema abbastanza comune...

Ci potrebbero essere anche problemi relativi al chip grafico Nvidia... Scaldando troppo, data la dissipazione molto limitata e l'architettura della gpu, si dissaldano i pin del chip grafico dalla scheda madre.

Questo problema è rimediabile solamente facendo un reballing della GPU oppure attuando una tecnica "fai da te" un pò più rischiosa.. ma non c'è la sicurezza che regga nel tempo :asd:

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

Ciao

direi che da casa tu puoi fare ben poco... se è in garanzia ti conviene procedere di rma...

altrimenti provare a sentire un negozio che fa assistenza per sentire quanto vogliono per la riparazione. Purtroppo i costi solitamente sono molto elevati, e a volte il problema si ripresenta dopo poco tempo. Se il portatile è piuttosto vecchio "conviene" ricomprarlo

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

Hai poche chance il problema è della vga ne ho fatti a migliaia alcuni rivanno altri nulla ma sono i casi estremi nei quale è colpa anche della mobo

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              aspire1710

:ave: MAMMAMIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :ave:

MA io cosa ca**o ho aspettato a visitare questo FORUM (a lettere maiuscole). Giuro...Ve lo giuro...un'attenzione ed una cura delle risposte nn mi era ancora capitata. Se vi trovo in giro stappo la miglior bottiglia di vino!!!

Ora rispondo: niente beep purtroppo. Nessun identificativo.

Per il problema al chip grafico, se riesco ad arrivarci, può aiutarmi il reparto elettronici della mia azienda. Un reballing (parola fino ad oggi sconosciuta) penso possano tentarlo. Se nn chiedo troppo .... qualche consiglio nello specifico.

La garanzia è andata purtroppo, e sinceramente trovare un riparatore onesto dalle mie parti...specifico, dalle mie parti ... nn è facile. Nn è che mi fido troppo.

Quindi .... ho esaurito i tentativi più terra terra? Devo passare alla fase 2 allora?

Se è così... OK ... mi tiro su le maniche... fuori i cogli1.... e che Dio me la mandi BONA!!!

ENJOY;-)) GRAZIE O0

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

beh in effetti si tratta di metterla in un certo senso "in forno" (visto che è più o meno ciò che fanno per la saldatura di chip ball grid array)

sarebbe meglio scaldare solo la parte dissaldata in modo da evitare il danneggiamento di altri componenti.

In quanto a temperature specifiche da utilizzare non ti saprei dire in modo accurato ma penso che in internet si possa trovare qualcosa...

Le speranze sono ovviamente poche ma... perso per perso...

a limite poi puoi rivendere qualche pezzo... con monitor trasformatore hdd ram e cpu si puo' fare qualcosina... (sempre che la cpu non sia saldata)

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  aspire1710

Grazie Presidente!!! Da domani sono in Fiat a lavorare.... ma settimana prox mi cimento. Restami vicino però ...

GRAZIE ...ENJOY;-))

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

e chi si muove... :D

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Timon85

Le temperature del reballing se non erro si aggirano intorno ai 400/450° C. Chiedi se hanno l'attrezzatura adatta e sopratutto dovresti cercare lo stampo dei pin della gpu per effettuare questa tenica. Guardando questo video capirai meglio ;)

http://www.youtube.com/watch?v=7f0OPnTMrDo&feature=related

Assicurati che il problema sia questo ma non dovrebbero esserci dubbi a questi punti :)

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

Se vuoi un consiglio o comunque non riesci mandami un pm che te lo faccio io

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          aspire1710

:cheazz: Ho guardato il video .... Ma la polverina a palline che usano è zucchero di canna??? A parte gli scherzi.... non potrei mai fare una cosa del genere :AAAAH:. Posso incollare un link esterno dove diversi utenti parlano male del HP Pavillon dv6000 e ne elencano le problematiche? Ne incollo una traccia: > oppure >

Sembra che questo sia un cesso, non un notebook. In più la cosa che più mi inquieta è quella che anche portandolo in assistenza, il problema prima o poi si ripeterà. Non è facile prendere la decisione se rischiare una spesa x poi essere da capo. Cosa mi consigliate senza impegno???

GRAZIE e SCUSATEMI

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Timon85

Secondo me conviene cambiarlo... senza dubbio!

Il problema è cmq il surriscaldamento della gpu causato da una dissipazione troppo ridotta... Anche effettuando un reballing il problema si ripresenterà prima o poi...

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

si potrebbe ripresentarsi come no, testimone personale dato che li faccio, dipende se è un caso isolato alla gpu o anche ad altri componenti logici

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

mi accodo a quanto è stato già detto: l'unica è cercare di ricavarci qualcosa vendendo i componenti ancora in buono stato ;)

Il numero dei casi sfortunati su quella serie, come il Pavillion del tuo amico, è così elevato che non lascia alcuna soluzione: errore grossolano nella fase di progettazione, cioè nella stima del valore di energia dissipata dalla gpu e del corrispettivo dimensionamento del sistema di dissipazione (heat-pipe + ventola) messo poi a punto, o nello sviluppare un modello corretto che creasse un appropriato flusso d'aria interno, per evacuare efficacemente il calore da quell'area, che purtroppo per le gpu dei portatili risulta quasi inevitabilmente accentrata.

Certo, dispiace arrivare a conoscere questo tipo di problematiche, dopo avere speso una bella cifra, e soprattutto dopo essersi fidati della serietà e affidabilità di HP.

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

Toto ha colto nel segno, ma direi anche che questo come sempre accade dopo che un bel po di migliaia di utenti abbiano fatto da cavia per i progetti di ingegnieri come abili da parte di Hp ma anche di altre aziende mondiali

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                  Rispondi
                                  • Risposta alla discussione
                                  Effettua l'accesso per rispondere
                                  • Da Vecchi a Nuovi
                                  • Da Nuovi a Vecchi
                                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.