Schwarz Mirror V2.10
-
Dopo avervi spiegato in sostanza gli step successivi, vi lascio con le ultime immagini di assemblaggio di oggi
Vista frontale del top con le intercapedini

Ecco, questa è la vista laterale, per intenderci, la lastra di plexy che vedete, sarà coperta con l' alluminio usato per le paratie laterali, capito ora?

Questa forse è l' angolazione più chiara che riesce a mostrare: laterale/frontale e top

Bene. per oggi è tutto!
Oggi mi è arrivato il materiale da aquatuning, quindi, il prossimo week end, rivestirò tutto con l' alluminio, monterò la griglia, rivestirò le intercapedini e..... se mi avanza tempo vediamo se proseguire con l' interno a fare anche il frontale e poi finire l' interno.
A presto
-
Eccomi qua per il consueto up del week end :lol:
Dopo aver guardato e riguardato il top del case, sono giunto alla conclusione che non mi convinceva, sia per altezza che per materiali.
Bene, ho mantenuto la base come era, ho elimintao la struttura in mdf e accorciato i longheroni laterali da 9,5 cm a 4.5

Dopodichè, con l' alluminio nero, ho creato due coperture per i longheroni laterali

E li ho incollati sopra

Si nota già da subito la differenza fra la vecchia struttura e la nuova.
Al posto della struttura in mdf, ho creato ulteriori due longheroni in plexy e li ho incollati alla base

Prospettiva a 3/4

Ho poi preso la lastra in alluminio forellata e ho creato du fasce da 44 cm + 2 spezzoni da 5

Li ho verniciati di argento e li ho posizionati sulle intercapedine laterali, dove all' interno metterò le led strip

Vista dall' alto

e laterale

Dopo aver preso una lastra di alluminio nero da 44 x 15.5, ho praticato all' interno, un foro da 12.5 x 40 e con l' ausilio dell' acciaio liquido vi ho applicato la griglia che mi è arrivata dalla germania, ovviamente già carteggiata (la verrniciatura di fabbrica faceva molto pena), sui bordi ho applicato il nastro di carta in modo da proteggere l' alluminio dalla levigatura dell' acciaio liquido

Dopo aver atteso l' essiccatura dell' acciaio e levigato l' eccedenza, rimuoviamo il nastro di carta e assicuriamoci che la griglia si sia perfettamente inglobata nella lastra di alluminio

Ed ecco la griglia dopo essere stata verniciata e con le 3 ventole apollish applicate

A questo punto, posizioniamo la griglia sulla base del top ed ecco che inizia a prender forma

A seguire vediamo il top dalla parte frontale.
Momentaneamente, sul frontale ho lasciato un foro ma verrà chiuso con una ulteriore lastra di alluminio nero che non posso ancora mettere visto che sono in attesa del masterizzatore slim slot on

A seguire, varie inquadrature



E' decisamente più basso ed elegante rispetto alla prima versione


Devo dire che mi piace molto, a voi?
-
A questo punto, posizioniamo il tetto al suo posto e vediamo che il case inizia a cambiar faccia


Anche se il frontale non è ancora pronto, diamo uno sguardo anche qui

Diamo correnete alle ventole e vediamo come appaiono

Manca da sistemare il discorso dei longheroni laterali con le led strip ma l' effetto mi piace veramente molto.
Vista laterale con le ventole accese

La luce bianca all' interno del case è solo momentanea perchè riflessa dalle ventole del radiatore, ma poi le coprirò e illuminerò l' interno di viola
-
Finito il tetto, ho deciso di fare un mod rapido all' alimentatore.
Per quanto bello sia il revolution, la cornice rossa, nel mio mod, stona troppo

Leviamo le viti di fissaggio e rimuoviamo la cornice rossa, ecco quindi il povero revolution denudato

E la sua cornice pronta a cambiare aspetto

Vi sarete sicuramente accorti che una della particolarità di questo alimentatore, è la sua verniciatura porosa, effetto pietra, bene, io ora voglio riverniciare la cornice di bianco ma mantenendo quell' effetto che ovviamente, dopo aver carteggiato è sparito.
In giro per casa, avevo della sabbia decorativa

Potrebbe andar bene, ma la grana è troppo grossa

Eccoci quindi all' ultima frontiera del modding.... il minipimmer :lol:
Versiamo la sbbietta nel tritaverdure e diamo giri

Ed ecco la nostra sabbia della consistenza desiderata

Spruzziamo la colla spray sulla cornice

Ricopriamo quindi la cornice con la sabbietta.... mica male, eh?

A questo punto la verniciamo di bianco opaco e.... mamma mia che bella


Ed ecco il nostro revolution col vestito nuovo


E' tutto anche per oggi, in settimana cercherò di completare il frontale, prossimo week end l' interno e ..... per rotta di culo riesco in estremis a finire il progetto per la candidatura al concorso di Moddin meeting :mrgreen:
-
Complimenti, un vero lavoro da professionisti. Il risultato è straordinario. L'unica piccola pecca è che la giunzione fatta con l'acciaio liquido si nota un pochino...forse era da stuccare?
-
Effettivamente è da stuccare ulteriormente, anche se la foto, essendo una macro lo mette ancor più in evidenza.
Ad ogni modo, il tetto non è ancora assemblato, quindi, riceverà un' ulteriore cura.
-
Ok ragazzi, prima di proseguire, è giunta l' ora di fare i ringraziamenti ad un nuovo sponsor, o meglio, lo sponsor nello sponsor.
I ringraziamenti principali vanno ad un amico di vecchia data che mi ha fatto da tramite per ulteriori sponsor, ovvero, Gianluca Salinadi Digital News Channel.com
e a Sapphire Italia, nella persona di Simona Cazzani che mi ha fornito questa splendida Ati Hd 5770 Vapor x



-
Eccomi tornato ragazzi, il worklog è finalmente finito e............ per chi ancora non lo sapesse, mi sono classificato primo nella categoria autocostruiti del Lucca Modding Contest 2010.
A questo punto non resta che andare avanti con una ghiotta carrellata di up.
Prima di proseguire do il benvenuto ad ulteriori due sponsor: IDP ITALY e Antec.
Un sentito ringraziamento va ad Anna David di IDP che si è sbattuta in tempi brevissimi per farmi recapitare questo bellissimo panello multimediale di antec

E ora andiamo avanti......
-
Eravamo rimasti alla costruzione del tetto che per esser chiari, ho dovuto rifarlo 3 volte.
La prima soluzione in mdf non mi convinceva e soprattutto era troppo alta, l' ho quindi rifatto in plexy e abbassato di qualche centimetro la struttura e finalmente siamo giunti all' epilogo :mrgreen:
Con un angolare in alluminio, ho ricavato una staffa di sostegno da10 cm

E l' ho fissata tramite viti M3 sul dorso interno

Nella foto che segue si può notare la collocazione nel dettaglio.

Alloggiamo quindi l' alimentatore e posizioniamo sui due montanti laterali una lastra specchiata (ancora ricoperta dalla pellicola protettiva) larga 47 cm e alta 23, sul lato destro noterete il foro passante da dove fuoriesce il tubo di aspirazione dell' acqua che dalla vaschetta va verso la pompa, da qui pnso venga logico intuire dove sarà collocata la pompa

Esatto sarà collocata subito sotto, nascosta da un' altra lastra di plexy specchiato che va ad intersecarsi con quella posta in diagonale.
Fateci caso, sia sulla lastra diagonale che su quella in basso, ho praticato un secondo foro da cui passa un ulteriore tubo che servirà a ................ niente :lol:
Ha solo una funzione estetica, un solo tubo mi sembrava brutto, quindi ho affiancato al tubo di aspirazione un tubo estetico

-
Passiamo alla fase di insonorizzazione, iniziamo a procurarci un pannello fonoassorbente

E verifichiamo che sia a misura della base

Perfetto, ci stà, vediamo quindi come ci stanno alimentatore e pompa

Bello, mi piace molto, proseguiamo con un dettaglio della pompa ben imbullonata al fondo.

Ok, ho ottenuto un bell' effetto estetico e mi sono assicurato il silenzio

-
Un ottimo ritorno

-
Tutto ok, adesso si passa alle rifiniture.
Non fate caso alle varie ditate che ci sono sul plexy nelle prossime foto, purtroppo, in fase di lavorazione, non potevo lucidare tutto ad ogni singola foto, questo lo faremo alla fine.
Intanto applichiamo sui bordi le led strip viola, rimuoviamo le pellicole protettive ed iniziamo a guardarci allo specchio :lol:

Ecco un paio di prospettive dell pompa cablata.
Quella lastrina di plexy cablata che vedete fuoriuscire, altro non è che una led strip viola


-
Grazie del bentornato Tom, in realtà non sono mai andato via, ma ho dovuto sospendere gli up per poter finire in tempo il worklog per Lucca.
Ritagliamo un pezzo di griglia metallica e verniciamola in nero opaco

e applichiamola davanti alla sede della pompa, in modo da coprire cavi, pompa e compagnia bella


La fessura che vedete fra la lastra specchiata e l' alimentatore, andrà poi a sparire, devo ancora montare la barra di sostegno dalla parte opposta

Ok, la prima parte interna è pronta, necessita solo di una bella passata di glassex

-
Bene, giriamo il case e iniziamo a lavorare sul lato che poi ospiterà l' hardware.
Per prima cosa fascettiamo i cavi dell' alimentatore e montiamo gli hdd, nello specifico 2 WD da 500gb l' uno

Saldiamo e sleeviamo il cavo che porterà l' alimentazione agli accessori montati sul tetto (masterizzatore, ventole e led strip)

A questo punto, monterò anche una bella prolunga 24 pin con sleeving bianco per singolo cavo, nella parte bassa della foto, si può notare invece il tubo che porterà l' acqua dalla pompa al wb della cpu

-
Una cosa a cui non potevo rinunciare in questo worklog, erano due prese di corrente esterne da 5 e 12v, come prima cosa, mi son munito di due porte usb

ed ho provveduto a saldarle ad uno dei cavi dell' alimentatore, sostanzialmente, il negativo ad ogni singola porta, mentre su una porta usb va il positivo +5 e sull' altra il +12, easy no? 8-)

ho cannibalizzato la mascherina di un case uber chakra di enermax asportandone la zona delle porte usb

e ritagliato il pezzo di mio interesse

Ho poi montato le porte usb sul retro del case e coperto con la lastra tagliata precedentemente

I profili posteriori verranno poi ricoperti, ma lo vedremo più avanti.
-
Ottimo

-
Montiamo adesso la vaschetta sulla lastra dell' hardware.
Guardando la lastra, noteremo i fori in verticale (che saranno nascosti sotto la mobo) dai quali usciranno il cavo 24 pin di alimentazione, cavi sata, usb, il cavo 6 pin della vga e i jack audio, nonchè gli swith power sw e reset.
Nella parte bassa, evidenziati da una cornice in alluminio ci sono altri 2 fori dai quali passeranno il tubo del sistema di raffreddamento e il cavo 8 pin della mobo, non mancano ovviamente le torrette di fissaggio della mobo

Passiamo quindi a montare l' hardware

Da quest' angolazione vediamo anche il radiatore triventola posto sotto il tetto

Anche in questo caso ho posizionato lungo il perimetro, le led strip viola

Dettaglio della vaschetta (ancora vuota)

-
Come wb, ho deciso di riutilizzare un glorioso ybris ACS che mi ha dato grosse soddisfazioni in passato e metterlo in disparte mi dispiaceva troppo.
Ovviamente la staffa è da rifare visto che non esiste per socket AM3.
Ho incerottato un pezzo di plexy fumèè da 6mm e vi ho disegnato la sagoma interna dell' ACS, mentre la forma esterna l' ho voluta fare semplice e pulita, sembra quasi un' iphone 2g :lol:

Dopo un pò di lavoro con il dremel, eccola pronta.
Ahimè, mi si è sbeccata in 2 angoli ma poco danno, una volta avvitata al wb non si noterà

Appunto, eccola montata, a me piace molto ed è piaciuta molto anche a Lucca devo dire

Non resta che montare il tutto sulla mobo

What do you think about?

-
A questo punto non mi resta che preparare il frontale e posizionare i cablaggi.
Per prima cosa col plexy, ricaviamo una cornice che fungerà da sostegno per i longheroni laterali e il resto del frontale

Nell' immagine che segue, notiamo la cornice montata sul frontale con i relativi longheroni e i cavi che collegheranno il pulsante di accensione, le led strip e il pannello multimediale

Da questa prospettiva notiamo le due fasce di led strip bianche che seguono l' intero bordo del case

Un particolare della led strip

E concludiamo con la zona radiatore, quel cavo che vedete è il sata che collega il masterizzatore slim

Per oggi è tutto, mi fermo altrimenti ci state 2 ore a leggere tutti gli ultimi up :lol:
In settimana posterò le foto finali.
Pareri?
-
Good Ottimo lavoraccio

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi