Formattazione basso livello
-
di solito quando si formatta a basso livello la partizione viene eliminata del tutto ed è come se avessi un hard disk vergine,per cui lo devi riformattare,inoltre non lo vede nemmeno da bios?
-
allora
facendo partire il pc da un'altro HD e calcolandolo come secondario: non viene visto
facendo partire il pc ed utilizzandolo per una installazione: viene visto ma da 130 gb circa
da bios risulta da 300 GB
il mio hd è da 300 gb---
-
che modello è, interfaccia pata o sata?
-
il pc è vecchiotto..
l'attacco dietro all'hd e una piattina larga non è cavo stretto... insomma quello grigio che si usava una volta..
-
capito è un hard disk ide immagino che sia un samsung perchè non ricordo che c'erano maxtor di quella grandezza,dietro comunque hai mosso un jumper?
-
quando ho formattato a basso livello ovviamente no.. quando l'ho fatto partire per installare windows si ho messo master.. comunque per essere precisi è un maxtor da 320 gb
-
prova a rifare la formattazione a basso livello con hdtune
-
ho scaricato il software direttamente dalla seagate maxtor ma non c'è traccia della format low level...ecco perchè ho scelto HDDGURU..
ora provo con quello che mi dici te..
-
ma scusami.. mi sa che ti stai sbagliando... hdtune lo avevo già scaricato.. serve solo per fare un controllo dell'hd temperatura errori ecc... non per formattare...
lo avevo già utilizzato.. niente errori..
-
cielostellato ha scritto:
ma scusami.. mi sa che ti stai sbagliando... hdtune lo avevo già scaricato.. serve solo per fare un controllo dell'hd temperatura errori ecc... non per formattare...lo avevo già utilizzato.. niente errori..
Ma sei sicuro? Non è che ti confondi con un altro?
Perché qui vedo nell'immagine che c'è anche la scheda "Erase"...

-
si nella versione pro che puoi anche provare l'erase ci sta, usa il zero fill che sarebbe la formattazione a basso livello
-
niente.. ho provato con hdtune pro..ho fatto quello che mi hai detto zero fill ho riavviato il pc clicco su risorse del computer ma l'hd non me lo vede..
-
niente.. ho provato con hdtune pro..ho fatto quello che mi hai detto zero fill ho riavviato il pc clicco su risorse del computer ma l'hd non me lo vede..Hai provato a vedere se l'hard disk è rilevato dalla utility di sistema Gestione Computer/Gestione Disco (io ho Windows 7 e si chiama così)? Perché magari devi solo assegnargli la lettera dell'unità affinché venga rilevato da Risorse del Computer

-
da gestione computer mi dice non allocata.. e mi da hd da 298 GB
-
da gestione computer mi dice non allocata.. e mi da hd da 298 GBOttimo! Allora clicca col destro e formatta in NTFS da lì e vedrai che funzionerà

-
ok lo sto facendo.. ma come mai 298 e non 320 gb visto che l'hd è di 320 gb??
-
perchè non sono 320GB ma 320 milioni di byte... è una convenzione per tutti gli hard disk...
se dividi 320 milioni per 1024 e poi ancora per 1024 esce fuori quello
-
ok lo sto facendo.. ma come mai 298 e non 320 gb visto che l'hd è di 320 gb??Perché la notazione commerciale è diversa da quella reale: in pratica i venditori trattano le dimensioni degli Hard Disk come potenze in base 10 anziché in base 2 come è tipico dell'informatica.
Infatti se fai:
320 * 10^9 = 320000000000 Bytes
poi riconduci i bytes alla notazione informatica:
320000000000 / 2^30 = 298,02 GBytes
che è la capacità effettiva

-
esattamente come detto da maxx puoi riallocarlo anche da gestione dischi
-
ho formattato..
ho riavviato..
mi dice che hd è da 127 GB.. ma se vedo da bios o da gestione dischi o da programma per formattare a basso livello mi dice che è da 320 gb..perchè lo dimezza??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi