Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. Problema: scheda video o monitor?

Problema: scheda video o monitor?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
11 Post 0 Autori 4.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    metoyou85
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti.

Da alcuni giorni ho un problema: ho una tv lcd che uso anche come monitor del pc. Nella maggior parte dei casi, la sera spengo il computer e la tv rimane nella modalità pc; lo schermo si spegne quindi, e il led del tastino power diventa rosso e lampeggiante. Ora in condizioni normali, l'indomani premendo il tasto di accensione del pc, il led della tv smetteva di lampeggiare e partiva normalmente il video.

Negli ultimi giorni, invece, quando accendo il pc la mattina, sento i classici rumori di accensione, le ventole partire, e così via...ma il monitor rimane esattamente com'era prima, cioè spento e con led lampeggiante. Il problema non si risolve se semplicemente spengo e riaccendo il pc, o se stacco e riattaco il cavo vga (da ambo i lati) o, infine, se stacco e riattacco il cavo d'alimentazione della tv. L'unico modo con cui sono riuscita fin'ora ad aggirare il problema è stato staccare brutalmente il cavo di alimentazione del Pc (ahimè mentre ancora è acceso, visto che ripremendo il tasto power e aspettando non si spegne), riattaccandolo e riaccendendo il pc. Dopo questa brutale operazione di solito tutto riparte normalmente, video compreso.

Oggi però stavo rischiando seriamente di rimanere senza pc, visto che ho dovuto ripetere la procedura diverse volte prima che il video si decidesse a partire.

Secondo voi cosa può essere? monitor, cavo vga o scheda video che mi sta preannunciando di voler andare in pensione?

Io sono più propensa per la scheda video, visto che il problema pareva risolversi staccando il cavo di alimentazione, non della tv, bensì del pc.

Che ne pensate?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      metoyou85

Salve a tutti.

Da alcuni giorni ho un problema: ho una tv lcd che uso anche come monitor del pc. Nella maggior parte dei casi, la sera spengo il computer e la tv rimane nella modalità pc; lo schermo si spegne quindi, e il led del tastino power diventa rosso e lampeggiante. Ora in condizioni normali, l'indomani premendo il tasto di accensione del pc, il led della tv smetteva di lampeggiare e partiva normalmente il video.

Negli ultimi giorni, invece, quando accendo il pc la mattina, sento i classici rumori di accensione, le ventole partire, e così via...ma il monitor rimane esattamente com'era prima, cioè spento e con led lampeggiante. Il problema non si risolve se semplicemente spengo e riaccendo il pc, o se stacco e riattaco il cavo vga (da ambo i lati) o, infine, se stacco e riattacco il cavo d'alimentazione della tv. L'unico modo con cui sono riuscita fin'ora ad aggirare il problema è stato staccare brutalmente il cavo di alimentazione del Pc (ahimè mentre ancora è acceso, visto che ripremendo il tasto power e aspettando non si spegne), riattaccandolo e riaccendendo il pc. Dopo questa brutale operazione di solito tutto riparte normalmente, video compreso.

Oggi però stavo rischiando seriamente di rimanere senza pc, visto che ho dovuto ripetere la procedura diverse volte prima che il video si decidesse a partire.

Secondo voi cosa può essere? monitor, cavo vga o scheda video che mi sta preannunciando di voler andare in pensione?

Io sono più propensa per la scheda video, visto che il problema pareva risolversi staccando il cavo di alimentazione, non della tv, bensì del pc.

Che ne pensate?

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

che monitor hai ?

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

sicuramente dipende da un componente hardware non certo dal monitor...

per caso hai messo le mani nel pc smontando qualcosa? potrebbe anche essere un falso contatto che manda i in protezione la mobo...

in questi casi a volte basta smontare dare una pulitina alla polvere e rimontare per rimettere a posto le cose.

cmq per esserne sicuro dovresti fare qualche prova

forse i maggiori indiziati sono scheda madre e scheda video

postaci la tua configurazione completa magari ci viene in mente qualcosa

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            metoyou85

grazie per le risposte.

il monitor è una tv lcd samsung modello le19r7

Leo, non ho assolutamente smontato il pc in questo periodo. Comunque, se non ho capito male, tu dici che potrebbe dipendere anche dalla polvere? Perchè di quella penso che ce ne sia tanta. E anzi ultimamente mi pare che ci sia una ventola più rumorosa del solito. Anche questo segno di polvere no?

Comunque mi sono procurata un altro cavo vga. Domani provo con quello. Se il problema persiste, provo ad aprire il pc e togliere la polvere. Se ancora niente, mi sa che dovrò comprare una scheda video 😞 sperando che non sia la scheda madre come dici tu

ps. configurazione? se mi spieghi meglio cosa vuoi sapere, provvederò.

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

vorrei sapere che scheda madre processore ram alimentatore

insomma tutto l'hardware che hai

dubito che sia il cavo perchè altrimenti il pc si spegnerebbe

per caso quando hai schermo nero vedi se l'hdd carica il sistema operativo (dal led) o senti il suo rumore? in tal caso potrebbe essere un problema di monitor o cavo altrimenti sicuramente hardware.

cmq se c'è una ventola molto rumorosa potrebbe esserci qualcosa che va in protezione.

Di solito però un surriscaldamento causa riavvii o spegnimenti e non schermo nero senza avviare

in ogni caso una bella pulita non può che fare bene

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                metoyou85

aggiungo che ieri sera, invece di spegnerlo, ho messo in standby il pc. E stamattina non mi ha dato nessun problema quando l'ho fatto ripartire

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

uhm in standby lascia in parte alimentato il pc

cmq potrebbe essere un problema della scheda madre

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    metoyou85

cavolo, mi sarei augurata la scheda video, in realtà...

come mai la escludi?

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      metoyou85

Configurazione:

processore: intel pentium 4 3.53 GHz

mainboard: MICRO START INTERNATIONAL CO., LTD model MS-6577

ram: DDR 1024 Mb 133.3 Mhz

scheda grafica: ati all in wonder 9000

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

lo escludo dal fatto che non si spegne e che normalmente funziona senza darti problemi a video

controlla le temperature del processore con occt facendo un test della cpu

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

ho chiiesto del monitor in quanto alcuni tv lcd della samsung non agganciano il segnale senon parte prima il pc o comunque se non viene agganciato entro pochi secondi mi è successo con due monitor tv lcd modelli t220H

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.