Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. Si è bruciata la scheda madre?

Si è bruciata la scheda madre?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
11 Post 0 Autori 3.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • E Non in linea
    E Non in linea
    ernia
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti. Oggi, senza nessun preavviso, il pc non si è avviato più. Dopo vari tentativi, sono riuscito a riavviarlo togliendo due banchi di ram dai primi due slot; ho provato pure a rimettere i due banchi e togliere quelli dagli altri slot, ma senza risultato. Ciò mi porta a pensare che il problema sia dovuto ai primi due slot (che devo necessariamente lasciare vuoti).

Ora mi trovo con 2 GB di ram in single channel.

E' un problema di scheda madre che sta morendo o altro?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • E Non in linea
      E Non in linea
      ernia

Salve a tutti. Oggi, senza nessun preavviso, il pc non si è avviato più. Dopo vari tentativi, sono riuscito a riavviarlo togliendo due banchi di ram dai primi due slot; ho provato pure a rimettere i due banchi e togliere quelli dagli altri slot, ma senza risultato. Ciò mi porta a pensare che il problema sia dovuto ai primi due slot (che devo necessariamente lasciare vuoti).

Ora mi trovo con 2 GB di ram in single channel.

E' un problema di scheda madre che sta morendo o altro?

0
      • B Non in linea
        B Non in linea
        bear85roma

non si accende proprio il pc? hai provato a spostare le ram nei primi due banchi difettosi?

0
        • E Non in linea
          E Non in linea
          ernia

Si. Ho provato tutte le combinazioni possibili. Devo necessariamente lasciare liberi i primi due slot.

0
          • B Non in linea
            B Non in linea
            bear85roma

mmm....c'è qualcosa che non mi quadra....provato a fare un test da bios alle ram? con goldenmemory???

non si accende proprio?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

Quindi anche se metti un solo banco sul primo slot il pc non parte?

beh in tal caso mi pare un chiaro problema della scheda madre... non vedo alternative

Non so se magari hai smanettato un po' nel bios andando a modificare parametri del clock skew o altro

prova a fare un clear cmos...

se il problema persiste direi che è da mandare in garanzia ( se ancora ce l'ha)

0
              • E Non in linea
                E Non in linea
                ernia

Ok. Grazie. Sapreste consigliarmi una buona scheda madre con socket 775 adatta all'overclock?

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  Totocellux

è reale che esistano buone possibilità che elettricamente qualcosa sia accaduto ai primi due slot, soprattutto se la mobo non ha bippato al momento del blocco.

E' probabile che una delle due fasi utilizzate sui moduli sia leggermente caduta o compromessa, e questo per via del fatto che il guasto sia intervenuto sugli slot primari di entrambi i canali (A1 e B1).

Ma come ti veniva detto, sarebbe conveniente esserne certi e quindi fare ulteriori prove.

Se eri (e sei) in oc sulle memorie, o comunque utilizzavi impostazioni avanzate, un overvolting, uno skew o un Performance Level in manuale o modifiche all'impedenza ODT inerente i moduli (On Die Termination, che però non mi sembra siano disponibili nel bios della Rampage), un clear cmos è senz'altro d'obbligo.

Qualora non dovessero esserci risultanze positive, proverei se possibile una differente coppia di moduli sugli slot interessati dal guasto prima di mettere da parte la Rampage o inviarla in RMA

:)

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    delly

Totocellux ha scritto:

è reale che esistano buone possibilità che elettricamente qualcosa sia accaduto ai primi due slot, soprattutto se la mobo non ha bippato al momento del blocco.

E' probabile che una delle due fasi utilizzate sui moduli sia leggermente caduta o compromessa, e questo per via del fatto che il guasto sia intervenuto sugli slot primari di entrambi i canali (A1 e B1).

Ma come ti veniva detto, sarebbe conveniente esserne certi e quindi fare ulteriori prove.

Se eri (e sei) in oc sulle memorie, o comunque utilizzavi impostazioni avanzate, un overvolting, uno skew o un Performance Level in manuale o modifiche all'impedenza ODT inerente i moduli (On Die Termination, che però non mi sembra siano disponibili nel bios della Rampage), un clear cmos è senz'altro d'obbligo.

Qualora non dovessero esserci risultanze positive, proverei se possibile una differente coppia di moduli sugli slot interessati dal guasto prima di mettere da parte la Rampage o inviarla in RMA

:)

quoto... :)

mamma mia...leggere i tuoi post fa sempre un certo effetto... :ave::ave:

0
                    • E Non in linea
                      E Non in linea
                      ernia

Scusami, ma ho fatto tutte le prove possibili anche con valori bios da default.

L'unica prova che posso fare è di provare altre ram sugli slot incriminati (dovrei avere qualcosa conservato di riserva).

Vi farò sapere.

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        GIAN.B

Ciao.

Ho la tua scheda madre con QX 9770 gia' inserito , 4 GB di RAM Diablo DDR 3 2000 e dissipatore IFX-14 già montato.

Vendo tutto se vuoi e funziona perfettamente...però non vedo i pezzi separatamente...:)

0
                        • E Non in linea
                          E Non in linea
                          ernia

GIAN.B ha scritto:

Ciao.

Ho la tua scheda madre con QX 9770 gia' inserito , 4 GB di RAM Diablo DDR 3 2000 e dissipatore IFX-14 già montato.

Vendo tutto se vuoi e funziona perfettamente...però non vedo i pezzi separatamente...:)

No grazie. A me serve solo la scheda.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.