Portare Intel Pentium D 930 @ 4 GHz e più [WIP]
-
Salve a tutti!
Scrivo perchè vorrei qualche consiglio su come portare il mio procio ai 4GHz con raffreddamento ad aria...
Come Case uso un TestBench "Fatto in Casa", e come dissipatore ho un Cooler Master Hyper TX3 con 2 ventole (metodo PushPull)
Allora ecco il log di ciò che ho fatto fin ora...
Ho alzato l'FSB da 200 a 235, clock a 3.5GHz...
Fatto il Test OCCT della CPU, tutto perfetto...
Fatto il test Linpack integrato in OCCT, e mi da errore a 6 minuti...
In tutto questo, le temperature in full stanno sui 50°, e il vcore è a 1.23V..
Di serie è 1.3V potrebbe essere che sia dovuto a questo?
Ora proverò a mettere il vcore a 1.35 e vediamo cosa dice linpack...
-
VCore ad 1.38, sono salito fino a 240 di FSB...
Appena avvio linpack, il vcore inizia a scendere da solo a 1.3V come può essere?!?
-
Un buon programma per testare la stabilità del sistema? Apparte OCCT, voglio confrontare i risultati... Grazie per le risp

-
Sono riuscito ad andare sui 4GHz ma il sistema non è PER NIENTE stabile... Ho provato ad aumentare i voltaggi, ma sempre lo stesso risultato... Che sia la scheda madre che non va bene?
Intanto ecco il link per il validate di CPUZ
-
cloud4607 ha scritto:
Un buon programma per testare la stabilità del sistema? Apparte OCCT, voglio confrontare i risultati... Grazie per le risp
Prime95

-
Perfetto, fatto test con prime95...
Clock a 3.6GHz, FSB 240, RAM 400;
Stabilissimo!! Ho eseguito prime95, stress test a "manetta", e nel mentre mi guardavo video in streaming...
Penso che così possa andare, le temperature sono buone, circa 50 in full, quindi penso che questa può essere una daily

-
Prova a salire di altri 2Mhz arrivando a 242 di fsb e vedi se ti tiene
sennò aumenti di uno step il v-core 
-
Domani faccio questi test... Vorrei riuscire ad avere un OC "decente" con questo procio, visto ke non posso montare Conroe su questa mobo...
Ah grazie dei consigli

-
swattolo ha scritto:
Prova a salire di altri 2Mhz arrivando a 242 di fsb e vedi se ti tiene
sennò aumenti di uno step il v-core
Test fatti, stabile come prima, ma i giochi non mi funzionano...
Se provo a mettere la PCI-X in Asincrono manco mi boota...Che MoBo del cà!!

-
ultimo bios sulla scheda madre? magari è l'alimentatore che non riesce a sfamare il procio a 4 ghz!
-
Beh può anche essere vero...
Il bios è l'ultimo stabile, poi c'è una beta, che mi dava non pochi problemi...
L'alimentatore è un QTek da 650W (che sicuramente è uno di quelli di qualità schifo che è da 650, ma ne dà manco la metà in output)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi