Costruire ventola usb 5V
-
Ciao ragazzi, oggi mio fratello mi ha chiesto se posso fargli un "tavolinetto" in plexiglass con ventola Usb per il laptop. Lui intende i tavolinetti quelli per la colazione a letto. Il problema è come portare una normale ventola 3 pin da 12 volt a 5V delle porte Usb. Oltretutto devo stare anche attento agli A che assorbe la ventola, ma questo è un secondo problema.
In rete qualcosa si trova ma i pareri a volte sono contrastanti...aspetto notizie!!
Grazieee :clapclap:
-
Ciao ragazzi, oggi mio fratello mi ha chiesto se posso fargli un "tavolinetto" in plexiglass con ventola Usb per il laptop. Lui intende i tavolinetti quelli per la colazione a letto. Il problema è come portare una normale ventola 3 pin da 12 volt a 5V delle porte Usb. Oltretutto devo stare anche attento agli A che assorbe la ventola, ma questo è un secondo problema.
In rete qualcosa si trova ma i pareri a volte sono contrastanti...aspetto notizie!!
Grazieee :clapclap:
-
Ho trovato questo link how to connect 3 pin fan cable to the usb? - Tech Support Forums - TechIMO.com
spero ti sia utile

-
Posta qualche foto se farai questo lavoretto

PS : il plexy glass non è il massimo in quanto a conduzione del calore... anzi direi che è un buon isolante e oltre alla ventola probabilmente aggiungerei diversi fori per evitare il surriscaldamento della parte inferiore del laptop
-
Scusate il ritardo ma ero in vacanza. Per quanto riguarda il downvolt della ventola ho trovato un altra soluzione! Siccome alcune ventole a 5v non partono proprio e ammesso partissero sposterebbero pochissima aria, ho deciso di partire da un normalissimo notebook cooler usb che è già di per se trasparente con 3 ventole a led blu...niente di molto costoso, siamo sulle 15€. E' molto più semplice partire da un notebook cooler, così evito di sprecare ventole (che mi costerebbero uguali) ed ho già un piano di partenza per costruire il tavolinetto...
-
la ventola la puoi mandare pure a 7 volt...e' una via di mezzo ottima!

-
Febry ha scritto:
la ventola la puoi mandare pure a 7 volt...e' una via di mezzo ottima!
Si ma le usb alimentano 5v e non 7...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi