Dubbio sistema 32/64 bit
-
Salve a tutti,
da qualche giorno mi chiedo se vale o meno la pena di passare ad un sistema operativo a 64 bit. Attualmente ho Windows 7 a 32 bit ma vorrei passare a quello a 64bit.
Ho alcuni dubbi e non sono riuscito a capire molto girando sul web:
1) I programmi a 32 bit che girano su un sistema operativo a 64 bit, risultano più lenti? C'è qualche svantaggio dovuto all'emulazione?
2) Un sistema operativo a 64 bit può essere installato esclusivamente se si dispone di un processore a 64 bit?
3) Come faccio a capire se il mio processore è a 32 o 64 bit? Ad esempio, il mio portatile HP Pavillon dv5, monta un AMD Turion X2 Dual Core RM-72. E' a 32 o 64 bit?
4) Un sistema operativo a 32 bit non riesce a sfruttare 4 giga di RAM, giusto?
Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao
Luca
-
Salve a tutti,
da qualche giorno mi chiedo se vale o meno la pena di passare ad un sistema operativo a 64 bit. Attualmente ho Windows 7 a 32 bit ma vorrei passare a quello a 64bit.
Ho alcuni dubbi e non sono riuscito a capire molto girando sul web:
1) I programmi a 32 bit che girano su un sistema operativo a 64 bit, risultano più lenti? C'è qualche svantaggio dovuto all'emulazione?
2) Un sistema operativo a 64 bit può essere installato esclusivamente se si dispone di un processore a 64 bit?
3) Come faccio a capire se il mio processore è a 32 o 64 bit? Ad esempio, il mio portatile HP Pavillon dv5, monta un AMD Turion X2 Dual Core RM-72. E' a 32 o 64 bit?
4) Un sistema operativo a 32 bit non riesce a sfruttare 4 giga di RAM, giusto?
Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao
Luca
-
1) Generalmente mi sento di sire di no
2) si
3) il tuo è un 64 bit. Amd fa processori a 64bit sin dai primi athlon 64 che risalgono a 6 o 7 anni fa. Anche intel ha introdotto le estensioni Em64t sin dai P4, quindi anche lì da diversi anni. Generalmente CPU-z permette di vedere tale caratteristica
4) Massimo 3,2GB.
-
se hai un processore a 64bit e usi programmi professionali è bene usare un os a 64bit, le prestazioni dei programmi esviluppati per 64bit sono decisamente superiori ai loro "fratelli" a 32bit! Poi hai anche la possibilità di usare più di 3.2gb di ram..

Marco
-
quoto gli altri...

-
occhio che l'unico fatto che potrebbe non permetterti di mettere eventualemente un sistema 64 bit, sono le impostazioni bios di alcuni portatili che disabilitano in automatico le estensioni 64 bit dei processori (mi ricordo che alcui sony vaio pur avendo le cpu con estensioni 64 bit, le avevano disabilitate da bios senza possibilità di riabilitarle)
-
queste le caratteristiche della tua cpu...

come vedi i 64bit sono supportati...ora speriamo che non siano disabilitati come dice Meg...
-
ti chiarisco solo al domanda 1 visto che per le altre il buon leo ha già detto tutto;)
io al lavoro ho win7 64bit per alcuni programmi 64bit. ma ho anche programmi 32bit e girano senza problemi. tranquillo. nel taskmanager comparirà un *32 vicino al processo a 32bit e tanti salutiO0
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi