[OC] Intel Core i7 920 D0 su GA-EX58-UD5
-
Raga una domanda: se salgo oltre i 4Ghz al 3dmark ottengo un punteggio minore, é normale ? :cheazz:
Non capisco il perché
:muro: -
mmm no c'è qualcosa che non va...
per caso hai disabilitato il turbo boost?
quale 3dmark sai facendo?
sei stabile?
-
Le085 ha scritto:
mmm no c'è qualcosa che non va...per caso hai disabilitato il turbo boost?
quale 3dmark sai facendo?
sei stabile?
Sto facendo il 3dmark '03.
Sinceramente non so se sono stabile o meno, sto usando il dissi stock e sto facendo i vari test per prendere quel maledetto WR

Ho notato che la frequenza del bus pci-e era su auto e ora l'ho impostata a 100mhz e salendo di 60Mhz ho visto che ha fatto che punticello in più. Che era per quello ? :cheazz::cheazz:
-
salendo di 60mhz su cosa? di pci-express??
occhio che si rischia di bruciare la vga se sali troppo di pci-ex
-
Le085 ha scritto:
salendo di 60mhz su cosa? di pci-express??occhio che si rischia di bruciare la vga se sali troppo di pci-ex
Di processore ovvio. @ 4100Mhz per ora ho chiuso senza troppi problemi, salendo di V-Core con blck a 210 continuo a guadagnare al 3dmark, quindi era quello

Appena ho tempo ci piazzo il ventilatore e vediamo come si comporta, altro che Noctua
:2funny:
:2funny:
-
Allora raga chiudo tranquillamente @ 4.1Ghz. Se provo a fare bench a frequenze più alte ogni tanto si riavvia e quindi avevo provato a lanciare Prime95, ma appena lo lancio mi si pianta il pc e mi fa la classica schermata blu.
Attualmente ho i seguenti settaggi:
BLK: 210
Molti: 20*
V-Core 1.4750
Ram: 1.86V
QPI/VTT Voltage: 1.4V
QPI Link Speed: 36x il minimo
IOH Core Voltage: Auto
Possibile che il V-Core non basti ? Mi sembra comunque alto :cheazz:
-
Ho provato ad abbassare il V-Core per trovare la stabilità @ 4Ghz e poi slaire da li sotto consiglio di Marco.
@ 1.20V appena lancio prime95 schermata blu
@ 1.23/24/25V idem, continuo a salire ?
-
prima di salire volevo sparare la ventola del dissi sotkc al massimo, mi sembra 4000rpm o simili, solo che non riesco a capire come si fa
:muro: -
Dopo 1h ho capito che la piastra posteriore del Cobra va messa al contrario sul socket 1366, che scemo -.-
PS: le istruzioni c'erano solo per socket 775 ed erano completamente diverse

Ora lo metto su e vediamo come va, poi cerchiiamo la stabilità @ 4Ghz e iniziamo a salire

-
Molto bene!:clapclap:
-
-
Con gli stessi settaggi manco se arrivo con V-Core @ 1.4V mi tiene Prime95. DOpo 10s riavvia con schermata blu.
Ho notato aumentando il voltaggio del QPI/Vtt a 1.44V già mi teneva per 2-3 minuti.
Quindi la causa credo sia qui.
Fino a quanto posso salire senza rischiare di QPI/VTT Voltage ?
-
blck 221, molti 21x e si chiude il suerPI @ 4640 Mhz

-
swattolo ha scritto:
Con gli stessi settaggi manco se arrivo con V-Core @ 1.4V mi tiene Prime95. DOpo 10s riavvia con schermata blu.Ho notato aumentando il voltaggio del QPI/Vtt a 1.44V già mi teneva per 2-3 minuti.
Quindi la causa credo sia qui.
Fino a quanto posso salire senza rischiare di QPI/VTT Voltage ?
Direi che sopra 1.55v anche per solo bench è meglio che non vai.

-
allora @ 221 di blck sono al limite, non riesco ad andare oltre

-
facendo OC con l'utility da Win sono riuscito a chiudere anche @ 4660Mhz con blck a 222 Mhz

-
ottimo swattolo , quella cpu io l'avevo portata a 4,3 e tu sei riuscito a spingerla oltre 4,6 , alla fine in full il cobra quanti ° fa? io con quello stock ho fatto un mezzo miracolo per tenerlo freddo..
-
Drimacus ha scritto:
ottimo swattolo , quella cpu io l'avevo portata a 4,3 e tu sei riuscito a spingerla oltre 4,6 , alla fine in full il cobra quanti ° fa? io con quello stock ho fatto un mezzo miracolo per tenerlo freddo..Non te lo so dire, anche perché credo non sia stabile, testo solo per il superpi sul davanzale con i due ventilatori

Cerco che sono al limite. Ho preso i 222Mhz di blck da bios e ora manco il boot con blck a 221mhz mi fa, povera main

-
Raga disattivando il HT la cpu sale di più ?
nel super-pi disattivandolo si notano differenze ?
Inoltre se aumento la frequenza dell'uncore si guadgna nel super-pi ?
Grazie

-
swattolo ha scritto:
Raga disattivando il HT la cpu sale di più ?nel super-pi disattivandolo si notano differenze ?
Inoltre se aumento la frequenza dell'uncore si guadgna nel super-pi ?
Grazie

per salire il + possibile devi disattivare sia HT che turbo mode, gli ultimi bios giga inoltre permettono un ottima gestione del moltiplicatore che nel caso del 920 permette con HT disattivato e Turbo disattivato di impostare 21X come moltiplicatore cpu.
Se però la tua mobo walla a 220 Blck allora non ci sono altre soluzioni..il limite è quello..
potresti guadagnare qualcosina in blck con modding della mobo @ExtremeO0
Solo le nuove X58A permettono blck > 230Mhz in stabilità
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi