Errori scheda video Ati Radeon HD 4670
-
Salve, ho effettuato il test "GPU: OCCT" con il software OCCT v.3.1.0 a schermo intero e con controllo errori.
Dopo c.ca 200 secondi di test, la scheda totalizza c.ca due centinaia di errori ed in effetti si vedono dei piccoli disturbi a volte su quell'immagine rossa e nera piuttosto inquietante:asd:
Come mai tutti questi errori, cosa è successo alla scheda? Si può risolvere in qualche modo?
-
Salve, ho effettuato il test "GPU: OCCT" con il software OCCT v.3.1.0 a schermo intero e con controllo errori.
Dopo c.ca 200 secondi di test, la scheda totalizza c.ca due centinaia di errori ed in effetti si vedono dei piccoli disturbi a volte su quell'immagine rossa e nera piuttosto inquietante:asd:
Come mai tutti questi errori, cosa è successo alla scheda? Si può risolvere in qualche modo?
-
se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause:
- temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load
- tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo)
- scheda video danneggiata
-
Le085 ha scritto:
se non hai toccato le frequenze della scheda video e quindi sei a default possono esserci le seguenti cause:- temperature della gpu troppo alte: controllale con rivatuner (o qualche altro programma tipo ati tray tool o gpu caps viewer) in full load
- tensioni insufficienti di alimentazione della scheda video (fai il test del power supply su occt e controlla che i 12V e i 3,3V non scendano troppo)
- scheda video danneggiata
La temperatura della GPU mi sembra nella norma: 34° a riposo e c.ca 70° con il test di OCCT.
Forse il problema è proprio nelle frequenze poiché le avevo modificate e la scheda dava problemi, allora ho reimpostato i valori di default e i problemi principali si sono tolti ma rimangono questi errori...
-
Adesso ho fatto anche il test delle tensioni e il 3.3V oscilla tra 3.34 e 3.33.
Il 12V non ha il sensore ( nè Everest nè OCCT lo rilevano)
-
Posta gli errori che ti da OCCT e vediamo di cosa si tratta

Senti ma durante i giochi ti da problemi? Hai provato Furmark?
-
OCCT non mi da un report con gli errori (o almeno sono io che non lo trovo) ma se faccio il test e metto la spunta su "controllo errori" mi compare quell'immagine rossa non in movimento e in alto a sinistra c'è scritto:
Time:
Errors:
GPU Temp:
E nella voce errors mi da il numero di errori (es. 180).
Poi ho notato una cosa: in shader complexity se seleziono "optimal(3)" mi da molti errori (c.ca 200 ogni 200 secondi), se seleziono "default(0)" me ne da molto pochi (max 10 in 200 secondi) e se metto qualsiasi altra opzione non me ne dà neanche uno.:cheazz:
-
Guarda non so dirtiperchè non ho mai usato OCCT... però potresti dirci se con i giochi hai problemi? Intanto prova a anche Furmark e vedi se ti crea problemi.
-
Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità

Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori?
Ciao e grazie ancora.
-
potrebbe essersi lievemente danneggiata con l'oc, ma se vedi che non ti dà problemi nei giochi non mi preoccuperei piu' di tanto...
-
gio! ha scritto:
Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità
Allora, con i giochi non mi da problemi. Adesso ho installato furmark ma non ho ben capito come funziona: in che modo lo devo settare e come faccio a capire se ci sono errori?
Ciao e grazie ancora.
Figurati, non c'è di che!

Cmq come già detto dal collega, non preoccuparti tanto perchè se non hai problemi con i giochi potrebbe trattarsi solo di una stupidaggine. Per toglierci ogni dubbio avvia Furmark in modalità "stability test" e spunta anche l'opzione "extreme burn test" (non ricordo bene se si chiama così perchè non sono al mio pc) e fallo girare per un'oretta. Se noti artefatti sullo schermo o se il sistema si riavvia vuol dire che c'è qualche problema altrimenti se non succede niente vuol dire che la scheda è perfetta

p.s: tieni d'occhio le temp durante il test
-
Ho fatto il test con furmark e non ha dato problemi (temp max: 68°C).
A questo punto sono più rilassato.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi