Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Audio e HiFi
  4. Quale amplificatore 5.1?

Quale amplificatore 5.1?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Audio e HiFi
14 Post 0 Autori 4.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    filo91
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti, ho da poco finito il progetto di diffusori iniziato quasi 2 anni fa (lo so sono lento) lo trovate qui.

I diffusori sono quindi realizzati con woofer da macchina e sono quindi a 4ohm.

Nell'impianto ho un tv panasonic 42" al plasma nuovo e la ps3 che fa anche da lettore blu-ray.

Principalmente guardo video in HD con audio a 5.1 canali, alle volte blu-ray con audio true HD e ovviamente con la play ci gioco pure, quindi di nuovo 5.1.

Per il momento ho solo 2 diffusori ma saranno ampliati per arrivare ad un sistema 5.1 per l'appunto.

Detto questo:

Mi serve un amplificatore che regga 4ohm e di buona potenza, ma soprattutto qualità con 5.1 canali disponibili ed entrate in digitale, ottico coassiale e hdmi.

Prezzo: sui 300 euro trattabili, quindi si puo arrivare forse a 400 ma mi dovete convincere che ne vale veramente la pena e che l'oggetto mi durerà a lungo.

Avevo in mente alcuni yamaha su quel prezzo, ma consigliatemi secondo le vostre esperienze.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      filo91

Salve a tutti, ho da poco finito il progetto di diffusori iniziato quasi 2 anni fa (lo so sono lento) lo trovate qui.

I diffusori sono quindi realizzati con woofer da macchina e sono quindi a 4ohm.

Nell'impianto ho un tv panasonic 42" al plasma nuovo e la ps3 che fa anche da lettore blu-ray.

Principalmente guardo video in HD con audio a 5.1 canali, alle volte blu-ray con audio true HD e ovviamente con la play ci gioco pure, quindi di nuovo 5.1.

Per il momento ho solo 2 diffusori ma saranno ampliati per arrivare ad un sistema 5.1 per l'appunto.

Detto questo:

Mi serve un amplificatore che regga 4ohm e di buona potenza, ma soprattutto qualità con 5.1 canali disponibili ed entrate in digitale, ottico coassiale e hdmi.

Prezzo: sui 300 euro trattabili, quindi si puo arrivare forse a 400 ma mi dovete convincere che ne vale veramente la pena e che l'oggetto mi durerà a lungo.

Avevo in mente alcuni yamaha su quel prezzo, ma consigliatemi secondo le vostre esperienze.

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        filo91

Niente in mente? Consigliatemi qualcosa che sono impaziente di sentire i diffusori al loro massimo...

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          filo91

Non avete niente da consigliarmi?

Fin ora questo è stato il forum dove mi avete risposto sempre.. Perchè adesso non vi degnate proprio?

Mi serve il vostro aiuto.

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            SACD

O cambi i diffusori o raddoppi la cifra dell'amply...

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              filo91

SACD ha scritto:

O cambi i diffusori o raddoppi la cifra dell'amply...

motivami almeno la tua risposta.

Non credo che non possa riuscire ad amplificare que diffusori con un ampli da 400 euro..

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                SACD

filo91 ha scritto:

motivami almeno la tua risposta.

Non credo che non possa riuscire ad amplificare que diffusori con un ampli da 400 euro..

Se lo prendi stereo l'amply c'è la fa anche, se lo prendi multicanale con quei soldi con 5 casse va in protezione...

Hanno degli stadi di alimentazione ridicoli

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  filo91

ok non saranno il massimo come qualità, ma non credo che costruiscano amplificatori che non sono in grado di funzionare.

Non ti seguo, in ogni caso sono sempre prodotti da 400 euro, ad ogni modo inizialmente verrà usato stereo. Solo successivamente aggiungerò le casse posteriori

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SACD

filo91 ha scritto:

ok non saranno il massimo come qualità, ma non credo che costruiscano amplificatori che non sono in grado di funzionare.

Non ti seguo, in ogni caso sono sempre prodotti da 400 euro, ad ogni modo inizialmente verrà usato stereo. Solo successivamente aggiungerò le casse posteriori

Gli altoparlanti pensati per essere usati con quel genere di amply hanno una impedenza nominale di 8 ohm normalmente, che poi varia al variare della frequenza durante l'uso, però se tu gli applici da subito un carico che già è della metà , raddoppi in teoria la corrente richiesta all'amply per alimentare le casse; e ricordo che lo stadio che costa di più in un amply sopratutto di questa classe è lo stadio di alimentazione ed è ovviamente dove i produttori risparmiano di più

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      filo91

ok grazie della informazioni.

A questo punto potresti consigliarmi un prodotto che faccia al caso mio?

Ovviamente per risparmiare il piu possibile..

Altrimenti potrei fare cosi: ne prendo uno sui 400 euro e gli faccio amplificare solo le due che ho a 4hom, poi quando andrò a mettere gli altri canali, (che ovviamente costruirò) farò anche quelli anteriori a sostituzione degli attuali, che rimarranno solo il mio primo progetto e per altri usi.

In questo modo forse riuscirei a risparmiare ed avrei anche dei diffusori migliori perchè questi sinceramente non sono poi il massimo.

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        SACD

Marantz Europe

Devi puntare su qualcosa del genere, ma non sono i numeri che fanno la differenza, ma come è fatto lo stadio di potenza

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          filo91

mi sembra un ottimo prodotto, ma vedo che nelle specifiche parla solo di 8 ohm e 6 ohm.

Inoltre come faccio a capire se ha un buono stadio di alimentazione? dalle specifiche non vedo niente che riguarda cio, perchè piu che altro puntano tutti a far vedere il supporto dei vari formati di audio digitale dolby ecc.

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            SACD

filo91 ha scritto:

mi sembra un ottimo prodotto, ma vedo che nelle specifiche parla solo di 8 ohm e 6 ohm.

Inoltre come faccio a capire se ha un buono stadio di alimentazione? dalle specifiche non vedo niente che riguarda cio, perchè piu che altro puntano tutti a far vedere il supporto dei vari formati di audio digitale dolby ecc.

Non è che lo vedi dalla scheda tecnica lo sai se hai visto dentro l'apparecchio e leggi le prove sui vari giornali dove testano le potenze reali erogate su 8 e 4 ohm con due o 5 casse collegate; ci sono amply da 1500€ che con 5 casse danno 25 watt su 8 ohm...e ne dichiarano più di 100....

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              filo91

ok

grazie della spiegazione.

A questo punto, visto che mi sono reso conto di essere più ignorante di quello che credevo in questa materia, mi puoi mica consigliare qualche sito dove posso apprendere queste e molte altre cose utili di questo campo? (magari in mp se qui non si può postare).

So che tutto non si impara leggendo ma ci vuole l'esperienza certo, ma per un inizio se puoi darmi una mano ne sarei grato. In questo modo prima di fare l'acquisto spero di essere a conoscenza di dettagli importanti visto che la cifra da spendere si fa cospicua. Tra quelli che conosco c'è TNT audio: ne conosci altri?

Grazie ciao

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                SACD

filo91 ha scritto:

ok

grazie della spiegazione.

A questo punto, visto che mi sono reso conto di essere più ignorante di quello che credevo in questa materia, mi puoi mica consigliare qualche sito dove posso apprendere queste e molte altre cose utili di questo campo? (magari in mp se qui non si può postare).

So che tutto non si impara leggendo ma ci vuole l'esperienza certo, ma per un inizio se puoi darmi una mano ne sarei grato. In questo modo prima di fare l'acquisto spero di essere a conoscenza di dettagli importanti visto che la cifra da spendere si fa cospicua. Tra quelli che conosco c'è TNT audio: ne conosci altri?

Grazie ciao

Il problema in queste cose , come nel mondo dei motori è che non esiste un qualcosa di specifico che ti da la svolta su cosa sai o non sai, quello che so io per esempio viene da anni di letture di tanti giornali o di cambi o prove fatte sugli apparecchi o impressioni che ti fai quando ci sono le fiere.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                Rispondi
                                • Risposta alla discussione
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.