Meglio Canon PowerShot SX200 IS oppure Olympus mju 9000?
-
Ciao...
come dice il titolo vorrei sapere un parere veloce senza impegno su quale macchina fotografica secondo voi e' meglio puntare.
Vorrei precisare di valutare esclusivamente la qualita' fotografica e nient'altro. Avevo la Mju800 e sono rimasto soddisfatissimo, ho testato la Pentax p80 deluso per la qualita'. Ho per le mani la SX200 ma qualcosa non mi convince, o sono impedito o la macchina non soddisfa le mie esigenze. Noto differenza sulla qualita' fotografica tra SX200 e Mju800, la Mju fa foto pulite, nitide con colori molto vivi. Con la SX200 ho trovato piu' difficolta ad arrivare a tale qualita', capita spesso che le foto vengono con la sabbia. Siccome la Canon pare abbia piu' funzioni potrebbe essere un dilemma ma anche in automatico non mi convince. Specialmente quando sul PC faccio lo zoom sulle foto, con la vecchia Mju800 lo zoom e bello chiaro, invece sulle foto della SX200 appena eseguo lo zoom, tutto sfuocato nonostante la foto e' bella. Pensavo di passare alla Olympus Mju 9000, piu' semplice e qualita' fotografica piu' soddisfacente.
Scelta Giusta?
-
Ciao...
come dice il titolo vorrei sapere un parere veloce senza impegno su quale macchina fotografica secondo voi e' meglio puntare.
Vorrei precisare di valutare esclusivamente la qualita' fotografica e nient'altro. Avevo la Mju800 e sono rimasto soddisfatissimo, ho testato la Pentax p80 deluso per la qualita'. Ho per le mani la SX200 ma qualcosa non mi convince, o sono impedito o la macchina non soddisfa le mie esigenze. Noto differenza sulla qualita' fotografica tra SX200 e Mju800, la Mju fa foto pulite, nitide con colori molto vivi. Con la SX200 ho trovato piu' difficolta ad arrivare a tale qualita', capita spesso che le foto vengono con la sabbia. Siccome la Canon pare abbia piu' funzioni potrebbe essere un dilemma ma anche in automatico non mi convince. Specialmente quando sul PC faccio lo zoom sulle foto, con la vecchia Mju800 lo zoom e bello chiaro, invece sulle foto della SX200 appena eseguo lo zoom, tutto sfuocato nonostante la foto e' bella. Pensavo di passare alla Olympus Mju 9000, piu' semplice e qualita' fotografica piu' soddisfacente.
Scelta Giusta?
-
Ho sentito oggi che per capire la differenza della qualita' fotografica bisogna non considerare molto i MPX ma puntare sul Sensore, piu' e' grande migliore e' la qualita' della foto. Detta cosi non mi dice niente. Cosa bisogna guardare precisamente, il moltiplicatore, ISO o tutto insieme. Siccome non tratto in dettaglio questi componenti almeno qualcuno potrebbe spiegarmi come sunziona il processore o il sensore di una macchina digitale, cosi la prossima volta prima di acquistare guardo bene i dettagli!!
Fatemi gentilmente sapere...
Grazie..
-
si la dimensione del sensore è importante perchè più grande il sensore e piu' luce puo' raccogliere
ovviamente in queste fotocamere compatte è normale che il sensore sia piccolo
per avere un sensore piu' grande dovresti andare sulle reflex magari anche entry level
in ogni caso in condizioni di buona luminosità la canon in questione dovrebbe fare ottime foto quindi in linea teorica non penso che ci sia la necessità di cambiarla con una fotocamera più o meno dello stesso livello
puoi postare magari una foto che ritieni non nitida e cerchiamo di capire in base alle impostazioni e al soggetto dove sia il problema
magari è solo qualche impostazione sballata

-
purtroppo non è semplice paragonare le due macchine fotografiche..
la canon:
Canon PowerShot SX200 IS Fotocamere Compatte Digitali - Canon Italia
la olympus:
In generale potrebbero apparire simili ma ci sono pro e contro di ognuna..
guardati queste review:
Canon PowerShot SX200 IS Review | PhotographyBLOG
Olympus mju 9000 Review | PhotographyBLOG
spero tu non abbia difficoltà con l'inglese...altrimento chiedi pure oppure vai sulle nostrane:
-
Ora ho capito, infatti le specifiche e grandezza del sensore sono uguali in Olympus che Canon. Hanno un sensore CCD 1/2.33 " (6.13 x 4.60 mm, 0.28 cm²)!
Ecco perche' noto quella leggera differenza, pensa te che 4 anni fa nella Olympus Stylus 800 hanno messo un sensore CCD 1/1.8 ", non riportano le misure ma e' leggermente piu' grande. Dopo 4 anni non sono riusciti a infilare un tale sensore come standard nelle recentissime, pazzesco. Comunque vedro' di aggiornarmi...
-
si in effetti la tendenza è stata quella di rimpicciolire i sensori delle compatte e anche delle bridge.
Ovviamente l'avanzare della tecnologia ha aiutato a rendere i sensori piu' sensibili e ad affinare tecniche di riduzione del rumore per cui la fotocamera che hai acquistato credo che sia cmq migliore di quella che avevi.
Ciò non toglie che un sensore più grande aiuta ad avere foto più luminose e più nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Un esempio è la fuji s9600, bridge con sensore di generose dimensioni che nonostante la vecchiaia viene venduta su ebay ad ancora 250 euro e più...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi