[GUIDA] NVidia PhysX e schede video AMD
-
-
Project Zero ha scritto:
E' uscita :clapclap::clapclap:Attendiamo la guida aggiornata del mitiko dj

Perfetto.

Dopo provo e aggiorno il tutto.

-
Qualche FAQ interessante presa dal link ^^
Q: Which NVIDIA GPUs support hardware PhysX acceleration?
A: GeForce 8 series and later (with a minimum of 32 cores and a minimum of 256MB dedicated graphics memory).
Q: Is there a large drawback if I have a secondary GeForce connected to low-speed PCIe-slot (8x/4x/1x instead of 16x)?
A: It may affect benchmarks, but it doesn't affect actual games much. Even 4x and 1x modes should be just fine

Q: What exactly affects PhysX performance? GPU/Memory/Shader clocks or dedicated memory?
A: Shaders/Cores amount on your GPU, more cores = better performance. Thus, Shader clock is the most important of the three. As for dedicated memory, 256 MB should be enough for everything we currently have among PhysX apps/games.
Q: Some particular app/game seems to refuse to use hardware PhysX, although everything else is working fine.
A: First make sure it does support hardware PhysX acceleration. Open a folder of that app/game, search for "physx*" dll-files and try deleting (or renaming) them, so only installed PhysX System Software will be used. It could be "PhysXDevice.dll", "PhysXLoader.dll", "PhysXCore.dll" etc. For example, to enable GPU-PhysX in Mirror's Edge you must delete/rename PhysXDevice.dll and PhysXCore.dll from Binaries dir.
Q: How do I make CUDA apps work with my hybrid config?
A: You don't. Developers should do it. GPU-PhysX is working through CUDA, this means CUDA is not blocked by a driver.
Q: GPU-Z or other software says my NVIDIA GPU doesn't have CUDA/PhysX supported. Why?
A: Because such software does not always correctly work with hybrid configurations. Use a FluidMark to see if GPU-PhysX works.
-
Aggiorniamo la situazione di PhysX su schede video Ati!............

Fino a ieri per usare PhysX con le Ati era possibile:
1) Usare i driver video fino ai Forceware 196.34 o + vecchi, ma i recenti non funzionavano.....
2) Uare driver Nvidia PhysX System Software 9.09.1112 o precedenti, ma i recenti non funzionavano.....
......bene tutto questo appunto fino a ieri....ma oggi è oggi....ed è possibile!
......come...con una semplice operazione in +...che andiamo a vedere di seguito!N.B: Nvidia le stà provando tutte per ostacolare l'uso di PhysX sulle Ati......ma fino a quando ci sarà la libertà di poter scegliere, cercheremo in ogni modo di aggiarare tali limitazioni....perchè siamo dell' idea che TUTTI devono poter usare LIBERAMENTE ogni tecnologia!
AGGIORNAMENTO GUIDA PhysX - ATTO TERZO:
Con questo aggiornamento potremmo usate:
1) Gli ustimi driver Forceware 197.45!.
2) Gli ultimi driver Nvidia PhysX System Software 9.10.0222.
3) Evitare di estendere i due monitor "quello reale" quello "virtuale".
Iniziamo!.....Pronti?....

1) Scaricate i Driver Forceware 197.45 per la vostra scheda video e per il vostro sistema operativo:
N.B: Dovete scaricare "solo ed esclusivamente" i driver che posto di seguito!
Forceware 197.45 WHQL:
Windows 7 32bit:
Windows 7 64bit:
2) Scaricate i driver PhysX System Software 9.10.0222:
http://physxinfo.com/files/PhysX_10.02.22_9.10.0222_SystemSoftware.exe
3) Scaricate l' Hybrid PhysX mod v1.03 abilitare PhysX:
Scaricherete un File che si chiama "PhysX-mod-1.03".
Adesso siamo pronti per far funzionare il tutto!

PROCEDURA:
Parto dal presupposto che:
A) Abbiate un doppio monitor...;
B) Abbiate usato le resistenze per creare il monitor virtuale....
C) Usate Windows 7.
1) Installate i Driver della scheda video ATI e chiudete il Pc;
Io ho usato i Driver 10.4a Preview:
2) Montate la scheda video Nvidia nel secondo slot, accendete il Pc ed entate in Windows 7;
3) Installate i driver Nvidia Forceware 197.45 e riavviate il Pc;
4) Entrate in Windows 7 ed installate i driver PhysX System Software 9.10.0222;
5) Riavviate il PC ed entrate in Windows. Scompattate il file "PhysX-mod-1.03" e lanciate l'eseguibile. Il programma appare in questa maniera:
....basta premere su "cake" e fa tutto lui.
Dopo qualche istante compare il messaggio di avvenuto crack. 6) Andate su "risoluzione dello schermo" ed accertatevi chesia impostato su "Mostra desktop solo per 1". Chiaramente impostate il monitor reale e non quello virtuale.

7) Accertatevi che PhysX sia abilitata dal pannello di controllo Nvidia.
Se non lo è, spuntate la voce in questa maniera:
Riavviate il computer e rientrate in Windows.9) Abbiamo finito, adesso tutto funziona in maniera perfetta!:clapclap:
Metro 2033 con PhysX attiva e singola ATI HD5970:
http://www.megaupload.com/?d=FZS5G4BB
10) Buon divertimento!

-
Ho letto velocemente, ho dei dubbi

Sulle istruzioni c'è scritto che:
- non servono più resistenze

- va tutto senza la modalità provvisoria

- funziona tutto senza estendere i due schermi, basta che sono presenti

Prova a vedere un attimo se ti funziona lo stesso come dice GenL :clapclap:
* RECOMMENDED UPDATE STEPS (Windows 7

1. Create one fake display assigned to NVIDIA GPU and do not extend it. Or make sure it is created already and not extended.
2. Install the needed GeForce driver package. Update PhysX System Software package if needed.
3. Use the mod to patch all needed files and registry values automatically.
4. Open NVIDIA Control Panel and enable PhysX hardware acceleration.
5. Do not run any PhysX application and reboot your system.
* RECOMMENDED FRESH INSTALLATION STEPS (Windows 7

1. Install the needed GeForce driver package. Update PhysX System Software package if needed.
2. Use the mod to patch all needed files and registry values automatically.
3. Create one fake display assigned to NVIDIA GPU and do not extend it.
4. Open NVIDIA Control Panel and enable PhysX hardware acceleration.
5. Do not run any PhysX application and reboot your system.
1.03 - 21/04/2010:- added support for fixing a timebomb, introduced in 196.75 and 197.xx drivers (gravity reverse + overall slowdown after a few seconds of PhysX processing)
- mod will now attempt to patch PhysX System Software files (helps to eliminate desktop extension requirement on Windows 7)
- mod will now disable "nvsvc" service autostart (helps to fix problems with fake displays)
- improved patching process (no more need to reboot in Safe Mode or terminate any process)
- improved patching logic (mod will no more try to patch non-existent files)
- improved accuracy of some patterns to avoid unnecessary patching
-
Project Zero ha scritto:
Ho letto velocemente, ho dei dubbi
Sulle istruzioni c'è scritto che:

- va tutto senza la modalità provvisoria

- funziona tutto senza estendere i due schermi, basta che sono presenti

Prova a vedere un attimo se ti funziona lo stesso come dice GenL :clapclap:
Sistemato.

- Le resistenze servono ancora;
- Funziona senza modalità provvisoria;
- Funziona senza estendere i due schermi.

-
Perfetto, più veloce ancora la procedura

-
Ciao raga, con la mod 1.3 confermo la scomparsa di crash e di freeze con Metro 2033, che si avevano coi forceware 197.xx e la Mod 1.2O0
-
spalanca66 ha scritto:
Ciao raga, con la mod 1.3 confermo la scomparsa di crash e di freeze con Metro 2033, che si avevano coi forceware 197.xx e la Mod 1.2O0Evvai ... :clapclap:

-
spalanca66 ha scritto:
Ciao raga, con la mod 1.3 confermo la scomparsa di crash e di freeze con Metro 2033, che si avevano coi forceware 197.xx e la Mod 1.2O0ottimo!

-
raga.... io non capisco la mia 5970 lagga a bestia se metto dx 11 tutto al max filtri ecc in metro 2033 con risoluzione 1920 x 1080.... nel video che avete postato lo tira che è un piacere....

-
Bl4ckH4wk ha scritto:
raga.... io non capisco la mia 5970 lagga a bestia se metto dx 11 tutto al max filtri ecc in metro 2033 con risoluzione 1920 x 1080.... nel video che avete postato lo tira che è un piacere....
che driver hai installato???

-
Tutto ok da un utente, procedimento davvero immediato con la nuova 1.03 ...
HO APPENA ATTIVATO LA PHYSX CON 5850+8800 GTS 512scrivo questo post perchè a qualcuno potrebbe essere utile:
1.ho istallato i driver nvidia
2.ho installato i driver physx
3.ho applicato la mod 1.03
4.ho attivato la physx dal pannello di controllo nvidia
e poi, senza riavviare, ho lanciato un 3d mark vintage ed ebbene, il physx è attivo

-
quoto...con questa nuova mod 1.03 è uno spasso... :asd:

-
Chissà se con una futura 1.04, l'ATi diventerà direttamente una Nvidia

Anzi, Physx attivo senza nessuna Nvidia nel case ... sarebbe una fikata:clapclap::clapclap:
-
Project Zero ha scritto:
Chissà se con una futura 1.04, l'ATi diventerà direttamente una Nvidia
Anzi, Physx attivo senza nessuna Nvidia nel case ... sarebbe una fikata:clapclap::clapclap:
ehehhehe...magari...
:asd:già cmq con questa 1.03 non ci si può lamentare...in 5min si fa tutto...non serve più entrare in modalità provvisoria...non si ha più il problemino del mouse che "sparisce"...fixati vari problemi con alcuni titoli...dai...niente male davvero!!

-
Ciao ragazzi,
sono riuscito a montare la nuova mother e vga,
ho messo per ora solo una 5970 + la vecchia gtx280 che avevo
ho seguito la proccedura ed ho attivato physix, 3dmark riconosce e sembra funzionare bene, ma solo se lascio attivo il secondo monitor.
Anche con metro 2033 se disattivo il secondo monitor scatta da paura.
Cosa potrebbe essere cosa posso aver sbagliato?
Un altra domanda, io ho le due 5970, non c'è modo di cambiare il bios e farle riconoscere come una marca "X" non so tipo Evga oppure Sapphire o XFX, ho trovato i bios in internet, ma su windows 7 rbe mi dice che non ho una scheda ati - _ - (cmq penso non riconosciuta) non so se è colpa di windows o della scheda boh...
In ogni caso fatemi sapere qualcosa in merito ai blocchi, ancora una settimana "spero" o poco più inizierò a montare il mostricciattolo, come avevo detto farò un book fotografico del montaggio
vediamo come andràCiao a tutti a presto
-
rega ho risolto... a quanto pare sta' nuova mod x physx e i driver 10.4a ati hanno fatto il miracolo
... ora funzia tutto.... e metro non lagga piu'!!! 
-
Atarugolan ha scritto:
ho seguito la proccedura ed ho attivato physix, 3dmark riconosce e sembra funzionare bene, ma solo se lascio attivo il secondo monitor.
ci sono passato anch'io...prima di passare dalla modalità estendi schermi alla modalità mostra solo desktop 1 devi:
1) Andare su Pannello di controllo Nvidia e disabilitare physx
2) Vai su risoluzione dello schermo ed imposta "mostra solo desktop 1"
3) Vai nuovamente su Pannello di controllo Nvidia e abilita physx
dovresti risolvere...

-
Atarugolan ha scritto:
Un altra domanda, io ho le due 5970, non c'è modo di cambiare il bios e farle riconoscere come una marca "X" non so tipo Evga oppure Sapphire o XFX
certo..basta che le flashi entrambe con atiflash...se ti serve la procedura e i file bios (master/slave) te li passo io senza problemi...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi