schermo nero con eah 3870 x 2
-
ho un alimentatore OCZ da 750w...comunque non ho provato a testare la scheda video con gpu caps viewer,non sapevo nemmeno l'esistenza,ci proverò e ti farò sapere....ti devo dire solo la temperatura?
-
la temperatura e se vedi artefatti
-
Innanzitutto ti ringrazio per la cortese attenzione,comunque ho provato a fare il test con gpu caps viewer,però non mi usciva la ciambella pelosa ma un cubo peloso,l'ho lasciato per un pò di tempo e la temperatura oscillava tra i 55 e i 57°,ho provato a mettere l'MSAA a 8x però quando il cubo girava risultava che stava a 0..mhà.. ho provato a mettere la risoluzione a 1920*1080 il cubo girava tra 28 e 33fps....la temperatura però rimaneva sempre tra i 55 e i 57° e non ha dato nessuna anomalia.se devo aggiungere qualcos'altro fammelo sapere,e ti ringrazio per la pazienza..ciao
-
mi sentirei di escludere che sia la scheda video...
Col resto del computer sei in oc? per caso hai usato i software automatici dell'asus per farlo?
hai testato per bene la stabilità di ram e cpu?
-
no le ram e la cpu non l'ho testate e la scheda madre non credo che sia in overclock,l'unica cosa che ho toccato sul bios è la frequenza delle ram che in defult me le mette a 800 mhz ed io l'ho messe a 1066mhz,forse dovrei provarci un'altra scheda video....comunque adesso che mi ci fai pensare la scheda madre...quando la spengo e dopo la riaccendo non parte,si accendono tutti i led dei voltimetri e le vetole,ma il computer non parte tanto è vero che non si sente nemmeno il bip,per farlo ripartire bisogna staccare la corrente aspettare tre o quattro secondi e poi riparte normalmente....è un difetto che ha sempre avuto,non ho mai capito perchè,poi la prima volta che l'avevo montata quando andavo a spegnere non si spegneva ma si ravviava solamente,così l'ho mandata in assistenza,e me ne hanno data direttamente una nuova,che sarebbe questa che stò usando....comunque come faccio a testare ram e cpu?
-
cpu con prime95
e ram con memtest
-
ho provato a fare i test sembra che sia tutto ok....sia il processore che la ram,forse dovrei fare una prova con un'altra scheda video?
-
se hai modo si' non sarebbe male
-
mmmhhhh, mi puzza proprio di problema sulle ram, probabilmente anche dovuto ad una non perfetta compatibilità tra mobo (bios) e moduli.
Portale a 800 e ritesta tutto mentre giochi, oppure dai 1-2 step in più di VDimm

-
Totocellux ha scritto:
mmmhhhh, mi puzza proprio di problema sulle ram, probabilmente anche dovuto ad una non perfetta compatibilità tra mobo (bios) e moduli.Portale a 800 e ritesta tutto mentre giochi, oppure dai 1-2 step in più di VDimm

il fatto che sono 8gb probabilmente è un motivo in più per sospettarne...ma dice che al memtest non ha avuto problemi...boh:cheazz:
-
adesso che mi ci fate pensare questo problema me lo dà da quando ho cambiato le ram....farò una prova con un altro tipo di ram e vi farò sapere ;-)...ma possibile che le OCZ potrebbero non essere compatibili?? comunque come controllo vetola per la scheda video uso smart doctor e come programma di overclock l'epu driver,ovviamente lasciato in default,potrebbero dare problemi alla stabilità? un ultima cosa....cosa vuol dire dare 1o2 step in più di vdimm??
-
dell'epu driver non mi fido moltissimo
per il vdimm significa alzare il dram voltage al valore successivo o quello dopo ancora rispetto a quello che trovi attualmente nel bios
prova anche con soli 4gb di ram, la scheda madre (pur essendo ottima) potrebbe trovarsi in difficoltà a gestirili tutti ed 8
-
si Le0, Memtest dà esito negativo, ed infatti i moduli sono a posto dal punto di vista delle celle di memoria

Memtest, però, non stressa i moduli come farebbe un Orthos blend o addirittura LinX, e soprattutto è limitato nel tempo: si incarica solo di verificare la coerenza tra i risultati di lettura/scrittura nelle varie celle, prese a gruppi ed in diversi passaggi, tutto qui.
Il problema che viene a manifestarsi (se è realmente di incompatibilità tra biosmoduli e/o modulictrl) è dovuto per lo più ad operazioni massive e si manifesterebbe solo sotto grande pressione in determinate circostanze

Ad ogni modo, i segnali elettrici di 8GB (come giustamente dicevi) soprattutto se su 4 banchi e a 1066Mhz sono difficili da mantenere in coerenza, e il pc lato hw deve essere perfettamente a posto da ogni punto di vista per passare indenne un utilizzo pressante e prolungato

@Paracul
ci indicheresti la conf completa del tuo pc?
-
certo,allora:scheda madre ASUS MAXIMUS FORMULA;processore intel coreduoQ6600;RAM OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition;scheda video asus eah3870X2;alimentatore OCZ da 750w,HDD WD velociraptor 300gb....ma se provo ad aggiornare il bios??comunque proverò prima a lasciarci solo 4 gb,se il problema insiste proverò a cambiare ram,se persiste acchiappo e butto tutto..XD
-
prova a togliere 4gb e poi ad aggiornare il bios
-
ragazzi innazitutto vorrei dirvi che siete dei fenomeni!! grazie mille! sembra che ho risolto semplicemente mettendo il voltaggio delle ram a 1.80v,ho provato a giocare a streetfigther 4 non ha dato nessun problema,speriamo che non ne dia più! :-)))pensavo di dovre buttare la scheda video...di nuovo grazie mille!!
-
Paracul ha scritto:
ragazzi innazitutto vorrei dirvi che siete dei fenomeni!! grazie mille! sembra che ho risolto semplicemente mettendo il voltaggio delle ram a 1.80v,ho provato a giocare a streetfigther 4 non ha dato nessun problema,speriamo che non ne dia più! :-)))pensavo di dovre buttare la scheda video...di nuovo grazie mille!!dovere!

cmq strano che fosse impostato ad un valore piu' basso di 1,8V... è la tensione di base delle ddr2 ..

-
forse il valore di default stava impostato più alto...infatti avevo provato a dargli 2 step in pù,ma dava lo stesso problema,poi ho messo al minimo ed ha funzionato benissimo...bhò!
-
scusatemi ragazzi ma pensavo di aver risolto il problema invece si è ripresentato alla grande..:-((,comunque ho provato a mettere la scheda video su altri due computer con sistemi operativi diversi,ed ho capito che il problema è solo e soltanto della scheda video,maledizione!!!così ho fatto la cosa più saggia,ho comprato una 5870 vapor-x e tutti i problemi sono scomparsi,la 3870x2 l'ho provata a portarla in assisstenza ma dicono che sta tutto apposto,l'hanno messa sotto stress per parecchio tempo con 3dmark e sia le tempereature che tutto il resto non ha fatto una piega....e allora è possibile che questa scheda abbia problemi di crasch driver video per senza niente?? e la cosa che mi dispiace di più è che a questo punto la posso usare solo come zeppa da mettere sotto il piede del tavolino?? Mhà.....
-
se ti ha dato problemi anche su altri computer penso che se è in garanzia dovrebbero cambiartela
prova a descrivergli le config su cui l'hai provata per vedere se dà problemi anche a loro
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi