overclock e8400?
-
Un ciao a tutto il forum!
prima di tutto ecco il mio pc-> mobo(asus p5kpl/1600)cpu(intel e8400)
video(shappire hd4850/512mb)mem(kingstom 4gb-800mhz)ali(tecnoware 550w)
il mio problema(se cosi si può dire)è che non riesco a spingere la cpu
oltre i 3600 mhz(usando dal bios l'overclok automatico del 20%)andando
oltre devo resettare il bios dalla scheda madre!)
qualcuno che ha i miei stessi componenti è riuscito a spingerlo oltre?
se si, mi può spiegare la trafila per farlo?
un grazie di cuore anticipato!!!!:n2mu:
-
allora ci sono molte cose che potrebbero limitarti nell'oc
in primis l'alimentatore non all'altezza del resto del sistema e soprattutto della vga piuttosto potente
bisognerebbe poi vedere se le memorie sono adatte ad overclock. oltre i 3600 l'fsb va oltre i 400mhz e di conseguenza le ram anche con il divisore piu' basso andranno oltre gli 800mhz
dicci magari il modello preciso delle ram o postaci una schermata del tab SPD di cpu-z per capire se è possibile overvoltarle un pochino per andare oltre gli 800mhz
anche la scheda madre non è il massimo per overclock e potrebbe soffrire ad fsb troppo alti
in tutti i casi il modo migliore non è usare l'oc automatico ma impostare manualmente i parametri.
dicci anche che sistema di dissipazione usi e se la cpu e8400 è un c0 o un e0 (campo revision di cpu-z)
-
Quoto il nostro amico Leo85 ma valuterei sopratutto l'opzione dell'OC automatico della scheda madre che hai impostato da bios.
Purtroppo non sono molto precisi e non settano i parametri nel modo più appropriato. Ti consiglio di agire manualmente almeno sulle impostazioni principali

-
siccome non sono pratico di come si inserisce un tag della schermata di SPD di cpu-z nella risposta alla discussione,VI DESCRIVO QUI i parametri delle ram in cpu-z SPD ,ddr2 kingston 800mhz (2x2gb)pc2-6400 JEDEC#3(400mhz-6.0-6-6-18-24-1,8 volt)
(333mhz-5.0-5-5-15-20-1,8volt)
il dissi è quello che c'era nel confessione della cpu!
in quanto alla cpu è REVISION (E0)
-
ahi ahi no mi sembrano ram molto votate all'overclock...
considerando il cas 6-6-6-24 già a 800mhz non credo che siano in grado di salire di molto.
la cpu è buona essendo un e0 (quindi maggiori capacità in oc e minori consumi) ma il dissipatore stock non è molto adatto per fare overclock pesante
direi che la cosa migliore da fare è trovare una buona stabilità a 3,6ghz
quindi da bios impostando ai overclock su manual
metti:
cpu frequency: 400 (da 333 di default)
pci express frequncy: 101
dram frequency: ddr2-800 (sopo aver messo l'fsb a 400: dovrebbe aggiornarsi da solo cambiando l'fsb ) e in ogni caso il valore più basso che puoi impostare
vcore voltage: prova con 1,25V o uno step inferiore
una volta fatto il boot testa con prime 95 e controlla le temperature con hwmonitor
se vanno oltre i 70-75° sono troppo alte e bisogna diminuire il vcore o la frequenza
se dopo due ore non da errori sei stabile e potresti prova ad abbassere il vcore finchè non trovi il minimo valore a cui sei stabile
-
calvatone ha scritto:
siccome non sono pratico di come si inserisce un tag della schermata di SPD di cpu-z nella risposta alla discussione,VI DESCRIVO QUI i parametri delle ram in cpu-z SPD ,ddr2 kingston 800mhz (2x2gb)pc2-6400 JEDEC#3(400mhz-6.0-6-6-18-24-1,8 volt)(333mhz-5.0-5-5-15-20-1,8volt)
il dissi è quello che c'era nel confessione della cpu!
in quanto alla cpu è REVISION (E0)
stai attento con il dissi originale!! è pericoloso fare clock con quello, rischi di fondere tutto!!!

-
Seo360 ha scritto:
stai attento con il dissi originale!! è pericoloso fare clock con quello, rischi di fondere tutto!!!
"fondere" mi pare un pò eccessivo... l'importante è settare bene i voltaggi e monitorare le temp

-
per me invece salta tutto... almeno 10/15° in più rispetto a un buon dissi li prendi... e considerando che anche con quelli le temp non è che sono proprio bassissime il rischio c'è...
-
mai sentito fondere un core 2 duo per un po' di overclock

basta un pelo di buon senso insomma...
del tipo non dare 1,8V di vcore

-
Le085 ha scritto:
basta un pelo di buon senso insomma...
del tipo non dare 1,8V di vcore

esatto...alla fine se si tengono d'occhio le temp e ci si mantiene a voltaggi accettabili i rischi sono al minimo...

-
delly ha scritto:
esatto...alla fine se si tengono d'occhio le temp e ci si mantiene a voltaggi accettabili i rischi sono al minimo...
riquoto!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi