Overclock intel i7 950
-
Adesso provo i tuoi suggerimenti...
Comunque ho appena scoperto di aver montato le due ventole del dissipatore l'una rivolta verso l'altra e di conseguenza l'aria calda usciva in laterale dal dissipatore invece di essere spinta fuori dal case:
Sono un genio vero ???

Adesso l'ho messa a posto, speriamo che la temperatura si abbassi ulteriormente

-
NON CI POSSO CREDERE !!!!!!! IN FULL LOAD LA TEMPERATURA MASSIMA E' PASSATA DAI 76 AI 54 GRADI E LA VELOCITA' DELLE VENTOLE E' PASSATA DA 1000 a 1300 RPM !!!!!!!
Ma come si fa a montare le ventole al contrario ???
Mi stavano incominciando a venire dei seri dubbi ke il dissipatore facesse skifo ! 
Adesso sto facendo un test con i settaggi che mi hai dato, speriamo bene...
Il QPI a quanto lo devo mettere???? Adesso è a 1.437500 v.
Comunque penso ci debba essere una bella differenza di stabilità fra 76 e 54 gradi no ?
-
le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano

e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori
comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore

-
Le085 ha scritto:
le ventole già girano piano...se le metti al contrario si piantano
e mi raccomando mettile a verso anche con quella del case posteriore... così l'aria calda va direttamente fuori
comunque ora hai margini di overclock molto più elevati e se necessario puoi salire ancora un po' di vcore

Secondo te a quanto potrei arrivare? Adesso sono a 4 ghz e la temperatura massima in full è di 60°. Il vcore è a 1.3250 v. Le ram sono a 1754 mhz, il qpi è a 1.43750v e il dram voltage è a 1.65v.
PS: E' normale che le ventole girino a 1300 rpm ? Come temperatura come sono messo ? Il dissipatore è il Noctua nh-d14.
-
direi che 4ghz è un buon daily... prova a vedere se puoi salire di più senza esagerare col vcore
le temp sono buone

1300 rpm è la velocità nominale delle ventole senza adattatore ulna, non credo sia troppo rumoroso.. giusto?
-
Nono sono silenziosissime infatti

-
Gaty ha scritto:
Nono sono silenziosissime infatti
1300rpm é la massima velocità e si può dimunire con i due appositi adattatori ma non serve visto che sono inudibili

-
Adesso sono a 4.2 ghz con questi settaggi ( con la differenza che il BCLK è a 182 ). Secondo voi mi conviene spingermi oltre ? La temp in full load è 70°.

-
Io sinceramewnte rimarrei su quella temp in full... non andrei oltre, la soglia max è ancora distante xò bisogna tenere conto che ad alte temp le cpu non lavorano benissimo.... Io mi accontenterei del 4.2 ghz in daily poi naturalemnte per divertirti puoi spingere ancora

-
Timon85 ha scritto:
Io sinceramewnte rimarrei su quella temp in full... non andrei oltre, la soglia max è ancora distante xò bisogna tenere conto che ad alte temp le cpu non lavorano benissimo.... Io mi accontenterei del 4.2 ghz in daily poi naturalemnte per divertirti puoi spingere ancora
Penso proprio che hai ragione, meglio rimanere ai 4,2.
Il problema è che proprio adesso stavo facendo il test con prime95 ed è uscita fuori la famosa schermata blu e il pc si è riavviato.
Cosa c'è che non va ? :cheazz: I settaggi sono quelli di sopra ma le ram sono a 1834 mhz.
-
Finalmente ! Ho abbassato il QPI di 1 step e adesso il pc è stabile
a 4.2 ghz !
L'ho lasciato in test con prime95 per due ore e nn ha dato nessun errore !
Posto lo screen, che ne dite ? Posso ritenermi soddisfatto ?

-
hai abbassato il QPI dram voltage!??!
-
Timon85 ha scritto:
hai abbassato il QPI dram voltage!??!Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 75°.
Che devo dire, misteri dell' overclock....

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?
-
Gaty ha scritto:
Sisi, e adesso il pc è stabile, ho fatto un'altro test ed è tutto apposto, temperatura massima in full load 70°.Che devo dire, misteri dell' overclock....

PS: Da quando sono a 4.2 ghz anche la GTX 295 va meglio di prima, circa 15 o 20 fps in più, è normale ?
Il QPI voltage da tensione all bus qpi e al control memory della cpu; si alza per stabillizare le ram a frequenze alte o cmq per tenere dei cas bassi; ci sta che un voltaggio troppo elevato alzi troppo le temperature interne e dia instabilità; difatti come lo avevi impostato, a 1.41 era un pò troppo alto. Prova ad abbassarlo ancora e vedere se riesci a guadagnare alcuni gradi di temp... ora a quanto è impostato!?!!?
-
Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a
1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ?
-
Gaty ha scritto:
Veramente prima il pc era instabile a 1.43750. da quando l'ho abbassato a1.43125 è diventato stabile; dici che lo devo abbassare ancora ?
credevo che il voltaggio impostato era 1.41 invece era molto più alto.
Si secondo me è troppo alto... fai delle prove; se riesci a stare stabile a volt più basso avrai dei quadagni anche in temp

Prova a settarlo a 1.39 e ripeti il test. le ram a quanto sono impostate!?
-
Le ram sono a 1834 mhz, comunque mi sa che il qpi era veramente troppo alto, adesso provo a 1.39.
-
Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5°
-
Gaty ha scritto:
Ok, il pc è stabile a 1.39v di QPI, provo ancora a scendere ? La temperatura è diminuita di 5°Come immaginavo
Scendi ancora di volt e ritesta 
-
Timon85 ha scritto:
Come immaginavo
Scendi ancora di volt e ritesta
Ok, adesso provo...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi