[Thread ufficiale] Nuovi dissipatori Thermalright
-
be le differenze si vedono eccome.....
-
Ciao a tutti. Sono in procinto di passare ad i7, ho ordinato un 930, e ora bisogna pensare alla dissipazione. Non sono un tipo da OC spinto, diciamo che avere max 3,6Ghz su questo procio per il dayli è il mio obiettivo. Ho visto la recensione del Venomous e devo dire che è molto interessante. In casa ho il fratello Ultra 120 extreme su un altro pc. Dite che il venomous è migliorato sensibilmente rispetto al 120? Perchè quando si parla di air cooling anche 2-3 gradi in meno si fanno sentire. Per conciliare prestazioni/silenziosità (non mi interessa il pc muto ma quantomeno che faccia il meno rumore possibile) è meglio accoppiarlo con le ventole TR o le Nanoxia? O con che ventole? Chiaramente parlo di conf in push/pull.
Thanx in advance.

P.S: Dimenticavo. Sulla recensione ho visto che è montato su una Giga come mobo. Io ho ordinato una UD7. Ci sono problemi con le ram a dissipatore alto? Altrimenti devo cambiare ram da ordinare.....
-
le differenze cn il 120 senza dubbio ci sono e anche abbastanza importanti..
sulla carta le nanoxia dovrebbero essere più silenziose delle TR quindi te le consiglio, tanto fanno solo 100rpm in meno e cmq questo dissi è progettato per avere la massima efficenza anche con ventole a basso regime.
per la mobo+ram non dovrebbero esserci problemi, al massimo le monti nel secondo canale.. magari qualche foto in giro c'è...
-
Ciao Slime, in questo link trovi la compatibilità del venomous con le RAM con dissipatore ingombrante.
Tra le due edizioni ossia la Nanoxia edition o la Overclocker edition devi semplicemente vedere tu quali caratteristiche delle ventole si confanno di piu' alle tue esigenze:
Queste sono le caratteristiche delle Nanoxia DX12-1200 presenti nel bundle del Venomous X Nanoxia edition
DX12 - 120mm --- 1200rpm
Dimensions (mm) 120x120x25
Rotation Speed (UPM) 1200
Airflow (m³/h) 78,50
Airflow (CFM) 46,17
Acoustical Noise (dbA) 20,50
Static Pressure (mm H²O) 0,91
Input power (W) 1,56
Voltage range (V) 4-13
Input Current (A) 0,13
Service Life/MTBF (h) 80.000
Queste sono le caratteritiche delle Thermalright FDB 1300 presenti nel bundle del Venomous X Overclocker edition:
Dimension : 120*120*25mm
Bearing Type : FDB (Fluid Dynamic Bearing)
Rated Voltage : 12.0 VDC
Operating Voltage Range: 10.8~13.2 VDC
Rated Current: 0.130 Amp +10% MAX /0.11AMP
Rated Power: 1.56 watt
Rated Speed: 1300 RPM ± 10%
Airflow: 50.0 CFM
Noise Level: 24.1 dB/A
Life Expectancy: 60000 HOURS AT 40°c / 65%
Net weight: 156 GRAMS
Connector: 3 pin
Come puoi vedere le TR producono un flusso d'aria maggiore ma sono anche piu' rumorose, quindi sta a te decidere se vuoi piu' o meno DB nella tua camera.
-
Grazie per le risposte.
Dal link desumo che le mobo con slot 1156 sono le più problematiche. Io per ora monterei solo 6Gb e nelle giga vanno messe proprio negli slot più lontani dalla cpu (quelli bianchi). Allora mi conviene attendere l'arrivo della mobo per prendere la misura dal centro del socket al secondo slot ram e verificare.
Per il discorso ventole vista l'esigua differenza di dB penso di andare sulle TR. Quei quasi 4 cfm di differenza (quasi 7 m³/h) come portata d'aria in estate possono fare la differenza.
-
non avrai nessun problema con ventole da 120 mm per 25mm di alrghezza su socket 1366....
-
Slime ha scritto:
Grazie per le risposte.Dal link desumo che le mobo con slot 1156 sono le più problematiche. Io per ora monterei solo 6Gb e nelle giga vanno messe proprio negli slot più lontani dalla cpu (quelli bianchi). Allora mi conviene attendere l'arrivo della mobo per prendere la misura dal centro del socket al secondo slot ram e verificare.
Per il discorso ventole vista l'esigua differenza di dB penso di andare sulle TR. Quei quasi 4 cfm di differenza (quasi 7 m³/h) come portata d'aria in estate possono fare la differenza.
Vorrei pero' ricordarti che nella scala logaritmica dei db la differenza di 3db equivale al raddoppiare il rumore.
In piu' ci sarebbe da considerare le frequenze nelle quali questi db vengono raggiunti, in sintesi non esiste metodo migliore della prova empirica per scegliere le ventole.
-
One1ros ha scritto:
Vorrei pero' ricordarti che nella scala logaritmica dei db la differenza di 3db equivale al raddoppiare il rumore.In piu' ci sarebbe da considerare le frequenze nelle quali questi db vengono raggiunti, in sintesi non esiste metodo migliore della prova empirica per scegliere le ventole.
Comunque 20 e 24 dB sono in assoluto valori abbastanza bassi. Solo le Noctua NF-P12 fanno di meglio ma praticamente 2 costano come il dissipatore...... Ho avuto Nanoxia in passato ed erano molto più rumorose dei dati di "targa". Nel case attuale (CM stacker 810) ho tutto Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600 rpm che con i loro 28 dB non sono esageratamente rumorose. Il fatto che con i socket 1366 non dovrebbero esserci problemi già mi piace..... Alle brutte lo ordino in OC edition e se fa troppo rumore lo "Noctuizzo".

-
Venomous OC Edition con fan TR ordinato......

-
Slime ha scritto:
Venomous OC Edition con fan TR ordinato......
ottimo, a me dovrebbe arrivare lunedì
-
Dovrebbe arrivare lunedì anche a me. Peccato che non potrò montarlo subito causa mancanza nuovo case e ram...
-
io l'avrei dovuto montare domani

-
Poi ci fate due test

-
sisi ovvio

-
Venomous arrivato....... veramente splendido
. Peccato che non posso provarlo subito. Beh devo dire che rispetto al TR120 Extreme che ho è un'altra cosa. Appena posso lo proverò sul campo e vi aggiornerò. 
P.S: Le ventole TR sono belle toste e pesanti. Speriamo girino equilibrate e senza vibrazioni.
-
-
oggi dovrei montarlo..
qualche test con intel burn col dissi attuale asus silent knight II:
3.8ghz 64° max
4.52ghz 1.495V 86° poi crash...
pasta termica asus trovata nella mobo
22° temp ambiente
vediamo con il venomous che succede. oggi dovrei riuscire a montarlo...
-
Noi aspettiamo qui.
Il dissipatore Silent Knight scommetto che è quello che usavi per il daily, ma è pulito?
-
ragazzi avedo un cogage true spirit cm dissi avrei un guadagno signifikativo passando ad un Venomous X?
un altra cosa cm pasta termika io pensavo alla Artic Silver 5 oppure alla Arctic Cooling MX-3?
-
hai un guadagno eccome....pasta termica mx-3......fidati.....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi