Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Sostituzione socket !!

Sostituzione socket !!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
15 Post 0 Autori 13.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

che tipo di socket?

in ogni caso non è un'operazione facile, tutta'altro

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      FoBoSS

quindi ho 2 mobo con socket rotto.. un 775 e l'altro 478 credo nn ne sicuro ci montava un pentium 4 se non ricordo male !!

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

socket rotto ma in che modo? pin piegati? raddrizzare i piedini con un po' di pazienza e cura si potrebbe fare... ma cambiare un socket...direi che è il caso di cambiare mobo :asd:

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          FoBoSS

ecco allora quella con il 478 la butto !! invece quella col 775 ha i pin piegati ho cercato di raddrizarli e forse manca pure qualche pin che ho staccato non intenzionalmente cercando di sistemarli !! 😞

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

penso di aver capito che vuoi completamente dissaldare i pin del socket, nel lato inferiore della mobo, per poterlo sostituirlo con un altro analogo.

E' necessaria una stazione saldante di tipo industriale per fare correttamente bene quel lavoro.

Soprattutto nel sk775 i pin sono in posizione troppo ravvicinata per essere trattati con normali saldatori anche di livello professionale ....... a meno che, chi si interessi di trattare quelle saldature non sia propriamente un mago ed abbia molta molta pazienza ;)

Per quanto poi verrebbe a costare quel tipo di lavoro, conviene ovviamente acquistarne una nuova :)

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              FoBoSS

😞 ... a me avevano detto che alcuni sono in grado di sostituire i socket tramite un macchinario a pressurizzazione !! ma mi sa che le prendo tutte e due e le butto !!

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

FoBoSS ha scritto:

😞 ... a me avevano detto che alcuni sono in grado di sostituire i socket tramite un macchinario a pressurizzazione !!

[..........]

esatto. Serve almeno quello.

Ma ti eri anche informato sul prezzo del lavoro?

FoBoSS ha scritto:

ma mi sa che le prendo tutte e due e le butto !!

esatto: ammesso di trovare chi abbia una stazione pressurizzata, per quel lavoro completo non credo che possano chiederti meno di 50€: ricorda infatti che devono effettuare due dissaldature, la 2^ serve per avere un socket funzionante da un'altra mobo.

Eppoi, se anche in una sola di quelle 775 saldature avviene un qualche piccolo problema (saldatura fredda) e sei particolarmente sfortunato che quel pin è realmente di vitale importanza per il funzionamento della cpu, avresti sporadici quanto inspiegabili problemi in futuro.

Quindi molla tutto e investi quegli euro in una mobo sk775 nuova.

Tra l'altro, una sk478 usata si trova anche a 10€ ;)

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  FoBoSS

Del prezzo non me ne hanno parlato...e vabbè mi sa che le butto, volevo fargli un pc a mio padre che per ora usa il mio portatile che a poco a poco mi sta distrugendo !!

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    dj883u2

Lascia stare....spenderesti un sacco di soldi per niente.....prendila nuova che spendi molto di meno e sei sicuro di avere una scheda madre funzionante al 100%.O0

0
                    • J Non in linea
                      J Non in linea
                      jaja36

Arrgh! spero che non le hai buttate perchè un utente di un'altro forum è riuscito ad saldare dei pin sul socket 775.

Guarda qui

Regards

jaja36

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        FoBoSS

:)...in settimana ci provo !!! anche se sono mobo da 40 euro 😛

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Timon85

Ragazzi io e circuitburner avevamo già provato una pratica del genere su una asus rampage extreme.... le fatiche sono state pressochè inutili. Quella pratica può andare bene se i piedini del soket sono spezzati nella parte superiore.. ma se per caso sono completamente rotti o quasi, la saldatura è pressochè impossibile. Anche se dovesse andare a buon fine dal momento che la cpu viene posizionata sul socket e viene chiusa con il gancio di sicurezza, la pressione è tale da rispezzare o ripiegare la saldatura che naturalmente non è mobile come prima...

Non ti voglio scoraggiare, puoi sempre provare ma è cmq una bella impresa; sopratutto se si parla di più pin.. :)

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            dj883u2

Comunque prova.Non si sa mai.O0Siamo sotto Natale....sia mai che i desideri si realizzino!:clapclap:

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              Totocellux

Timon85 ha scritto:

Ragazzi io e circuitburner avevamo già provato una pratica del genere su una asus rampage extreme.... le fatiche sono state pressochè inutili. Quella pratica può andare bene se i piedini del soket sono spezzati nella parte superiore.. ma se per caso sono completamente rotti o quasi, la saldatura è pressochè impossibile. Anche se dovesse andare a buon fine dal momento che la cpu viene posizionata sul socket e viene chiusa con il gancio di sicurezza, la pressione è tale da rispezzare o ripiegare la saldatura che naturalmente non è mobile come prima...

Non ti voglio scoraggiare, puoi sempre provare ma è cmq una bella impresa; sopratutto se si parla di più pin.. :)

completamente d'accordo! ;)

Aggiungo che la buona riuscita di una operazione del genere, dipende quasi esclusivamente sia dalla qualità della micro-saldatura sia dalla fortuna che quel pin non porti un segnale particolarmente importante dal punto di vista operativo della cpu, significando che dovesse essere semplicemente un pin di massa, la soluzione si semplificherebbe notevolmente.

Del resto questa pratica è senz'altro più agevole di quella inerente la sostituzione completa del socket; e comunque provare in un periodo di festa potrebbe diventare di buon auspicio come dice Antonio :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.