Progetto "NS-5" [RaNkiNe]
-
One1ros ha scritto:
Figurati, è un piacere assistere a questo mod.Cmq gran cosa fare il modello con tutti i pezzi in solidworks! anche se so che richiede molto tempo, ricordo quando lo feci per i progetti dei tolotti...
richiede un sacco di tempo,lo so, ma almeno evito di fare cazzate abnormi una volta che mi metto all'opera

Comunque non so se l'avete notato, ma tra le due piastre (quella che supporta l'alimentatore e quella che supporta la mobo) c'è una intercapedine per far passare i cavi vari, dovrei vedere solo come fare per far passare il cavo 8pin della mobo e i pci-e della vga....
P.S: ricordo a tutti che se qualche anima pia mi potesse dare gli ingombri di una 4890 mi farebbe un bel favore

-
Rankine ha scritto:
P.S: ricordo a tutti che se qualche anima pia mi potesse dare gli ingombri di una 4890 mi farebbe un bel favore
ho trovato due foto. ora te la ricavo con le dimensioni del pettine pci-e e del connettore 8pin... ci faccio due conti

-
grazie collega!
-
Rankine ha scritto:
grazie collega!allora considerando la lunghezza dei contatti pci-e (solo contatti e tutti e due i pettini piccolo-grosso) =1 la vga è lunga 2.98volte tanto
considerando l'altezza del connettore 8pin =1 la vga con dissi doppio slot è alta 3,67 volte tanto.
va bien inge??
-
apix_1024 ha scritto:
allora considerando la lunghezza dei contatti pci-e (solo contatti e tutti e due i pettini piccolo-grosso) =1 la vga è lunga 2.98volte tantoconsiderando l'altezza del connettore 8pin =1 la vga con dissi doppio slot è alta 3,67 volte tanto.
va bien inge??
Ottimo lavoro patacca!

ecco, qui dovrebbe già iniziare a farsi capire qualcosa del mod...
nella prima immagine si vede che una piastrina forata non coincide con la fiancata: in effetti devo modificare quella parte in modo da imbullonare la piastra alimentatore con la piastra mobo in modo da irrigidire il tutto
-
allora, ecco un pò di progressi con la progettazione di NS-5....

Ho trovato una soluzione comoda per una futura manutenzione dell'hardware facendo in modo di rendere mobile il radiatore (che mi è arrivato giusto giusto due ore fa!! )
L'idea è stata quella di fissare il radiatore al telaio tramite due flangie inperniate su cuscinetti, ecco qui com'è una delle due flangie (l'altra è identica, solamente speculare):
ed ecco qui come si presenta il tutto una volta montato:
(posteriore)
(superiore)
(aperto)
-
bellissimo fabio....complimenti veramente spettacolare....resto collegato in attesa di nuovi sviluppi
-
bear85roma ha scritto:
bellissimo fabio....complimenti veramente spettacolare....resto collegato in attesa di nuovi sviluppigrazie merendaio! intanto ho appena finito di montare l'attrezzatura nuova di pacca (dremel, trapano a colonna e supporto da banco per il flessibile), ho tagliato la barra d'alluminio per fare i blocchetti che fermeranno le piastre alle pareti e domani faccio i fori :clapclap:
-
bello Fabio...non vedo l'ora di vederlo finito!!!!
Marco
-
è un gran bravo inge questo patacca!!! O0O0O0
-
Rankine ha scritto:
grazie merendaio! intanto ho appena finito di montare l'attrezzatura nuova di pacca (dremel, trapano a colonna e supporto da banco per il flessibile), ho tagliato la barra d'alluminio per fare i blocchetti che fermeranno le piastre alle pareti e domani faccio i fori :clapclap:questi blocchetti sarebbero per il fermo corsa oppure per fare da perno?
Cmq bell'idea, il top sarebbe metterci dei pistoncini

-
One1ros ha scritto:
Cmq bell'idea, il top sarebbe metterci dei pistoncini

facciamo finta che nessuno abbia detto nulla.....

i blocchetti che intendo io sono quei piccoli parallelepipedi che fedi avvitati tra le due piastre mobo e ali, sembrano grandi ma sono piccolissimi, misurano 19x8x8mm :AAAAH:
-
apix_1024 ha scritto:
è un gran bravo inge questo patacca!!! O0O0O0ecco,diglielo a Carletto!!!!

-
Rankine ha scritto:
facciamo finta che nessuno abbia detto nulla.....

Ok, ora è chiaro e poi dopotutto a che servirebbero i fine corsa se...Rankine ha scritto:
i blocchetti che intendo io sono quei piccoli parallelepipedi che fedi avvitati tra le due piastre mobo e ali, sembrano grandi ma sono piccolissimi, misurano 19x8x8mm :AAAAH:

comincia a delinearsi proprio una gran figata di progetto

Rankine ha scritto:
ecco,diglielo a Carletto!!!!
ma carletto il re dei mostri?

scusate ma non ho resistito

-
One1ros ha scritto:
ma carletto il re dei mostri?
scusate ma non ho resistito

si eccolo in una delle sue espressioni migliori...

-
è interessante l'effetto nauseabondo che mette Carletto di prima mattina..... grazie patacca....
-
ecco, questo è più o meno quello che voglio fare. Ho dovuto modificare una delle due staffe del radiatore per inserire il perno che lo collegherà alla molla a gas (l'immagine mostra il rad in posizione di apertura massima consentita dalla corsa della molla)
Accetto suggerimenti e/o pareri!
-
apix_1024 ha scritto:
si eccolo in una delle sue espressioni migliori...
se si mette il berretto è cosi?

Rankine ha scritto:
è interessante l'effetto nauseabondo che mette Carletto di prima mattina..... grazie patacca....capisco che il fascino di "carletto" sia tale da stordire ma le 11:36 a casa mia non è prima mattina

Rankine ha scritto:
ecco, questo è più o meno quello che voglio fare. Ho dovuto modificare una delle due staffe del radiatore per inserire il perno che lo collegherà alla molla a gas (l'immagine mostra il rad in posizione di apertura massima consentita dalla corsa della molla)Accetto suggerimenti e/o pareri!
Ricomponendoci e tornando alla serietà volevo far notare che i perni alle due estremità sono fissi, cio' permette un movimento fluido del pistoncino?
Altra perplessità: come verranno fissate tutte queste piastre al legno? Non è rischioso?
-
prova a vedere il pistoncino della portiera del baule della tua auto: i perni sono fissi ai telai ma il pistoncino si muove

il legno non è portante, ricordiamocelo! (visto che molti,sia qui che su Italia Modding, mi hanno fatto la stessa domanda)
Le pareti di legno verranno avvitate alle piastre d'alluminio tramite viti autofilettanti (foro passante sulla piastra in alluminio e foro di invito sul pannello di legno). Tutta la struttura di metallo è autoportante

-
Rankine ha scritto:
prova a vedere il pistoncino della portiera del baule della tua auto: i perni sono fissi ai telai ma il pistoncino si muove
il legno non è portante, ricordiamocelo! (visto che molti,sia qui che su Italia Modding, mi hanno fatto la stessa domanda)
Le pareti di legno verranno avvitate alle piastre d'alluminio tramite viti autofilettanti (foro passante sulla piastra in alluminio e foro di invito sul pannello di legno). Tutta la struttura di metallo è autoportante

Per quanto riguarda la struttura ottima cosa il telaio in alluminio indipendente.
Invece per quanto riguarda il pistoncino ci ho fatto caso sul baule e a me è sempre sembrato leggermente piegato...
Ma quando arriva a fine corsa il radiatore in che posizione è? Perfettamente parallelo alla base?
Come hai intenzione di convogliare il flusso d'aria delle ventole che monterai sul radiatore?
Penso manchino ancora molti pezzi nel modello in solidworks quindi non riesco ad avere una visione d'insieme, sembra tutto top secret

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi