Progetto "NS-5" [RaNkiNe]
-
le ventole le metterò in aspirazione, al di sopra di esso. Eh si, la perfetta posizione del pistoncino la deciderò "sul cantiere" nel senso che non posso avere la precisione nel progetto visto che non ho ancora in mano il pistoncino stesso. Comunque, considerando che a piena estensione l'interasse è di 285mm, il radiatore completamente aperto è posizionato come in figura.
-
Piano piano inizia la realizzazione dei pezzi: ecco i 12 blocchetti che fisseranno le due piastre tra loro e al telaio...... in quasi 20 minuti ne ho forato e filettato solo uno... si preannuncia una lunga sessione di noia e pazienza da vendere!!!
-
eccomi qui!!!
Scusate il ritardo ma ho avuto un pò di problemi con la connessione a internet.... prosaeguiamo con il worklog :lol:
Dunque, innanzitutto voglio chiedere scusa per la scarsità delle foto che posterò: la settimana scorsa mi si è danneggiata la fotocamera e l'unico mezzo disponibile per immortalare i progressi fatti è stato un cellulare con fotocamera vga..
Dunque, ho terminato la piastra della mobo, sto finendo quella per l'ali e ho fatto una delle due staffe che collegherà il radiatore al telaio.
partiamo con la staffa a U che fisserà le alette al radiatore:
ho fatto il mio bel disegnino su carta che poi ho incollato sulla lastra

iniziamo con un pò di fori e tagli...

ed ecco come è diventato il primo pezzo (qui non ancora privato della carta e non lucidato)

Questa invece è l'aletta sinistra che collegherà il radiatore al telaio (purtroppo non ho le foto del procedimento, ma alla fine è sempre la stessa solfa: disegna, incolla disegno alla piastra, taglia e rifinisci):

-
ecco qui la piastra della mobo con le asole che mi serviranno per far passare i vari cavi di servizio e di alimentazione:

ecco qui una "prova costume" con una mobo micro atx

questa è la piastra dell'alimentatore ancora in lavorazione

e una volta finita

direi che per oggi possa bastare. a presto con nuovi up!

-
Obiettivamente non si vede benissimo il tuo lavoro ma scommetto che le hai già provveduto anche a rifinire i tagli.
Finalmente si va di metallo e come diceva il buon Ford "Move the metal" (che sembra uno slogan per appassionati di heavy
)Con che hai lavorato l'alluminio?
Aspetto up piu' succulenti (magari che permettano di definire meglio la struttura che hai in mente) e magari a risoluzione un po' piu' alta

-
si, hai ragione in effetti, le foto non rendono giustizia... solo che non potevo commentare gli up senza foto che provassero il progresso dei lavori. Come ho scritto, ho la fotocamenra fuori uso, appena rientrerà dalla riaprazione provvederò a fare foto migliori.
I tagli sono stati rifiniti prima a lima, poi con carta abrasiva di varie mesh e alla fine ho provveduto a una lucidatura con lo iosso (una faticaccia che non ti dico!)
l'alluminio l'ho tagliato con il seghetto alternativo su cui ho montato lame bosch specifiche per l'alluminio:sembra di tagliare il burro!
-
Rankine ha scritto:
l'alluminio l'ho tagliato con il seghetto alternativo su cui ho montato lame bosch specifiche per l'alluminio:sembra di tagliare il burro!
Interessante, io ci avevo dato di frullino ma faceva un metro di bavatura

-
quelle lame non fanno nessunissima bava leo, sono fenomenali!!! le ho pagate se non ricordo male 12 euro (4 lame) ma valgono tutti quei soldi!!
-
Dunque, stasera sono andato avanti, ma di poco. Ho realizzato la staffa a L che fisserà l'alimentatore alla piastra inferiore del sandwich.
Innanzitutto ho tagliato a dovere un rettangolo di alluminio

per fare la piega ho fissato la piastra su una flangia in acciaio, il tutto è stato tenuto in posizione con 2 morse.

e con una buona mano di martellate date CON CRITERIO, ho piegato per bene la staffa a 90°

ed ecco la piastra realizzata (ma ancora da lavorare dal lato alimentatore). Questa è una prova di come dovrà rendere il tutto una volta montato. L'alimentatore non è quello definitivo

Per oggi basta!
-
questa è la staffa a U che andrà posizionata sotto il radiatore, finalmente la foto rende l'idea della precisione dei bordi dei pezzi che sto realizzando (le foto col cellulare non rendevano giustizia )

-
Rankine ha scritto:
questa è la staffa a U che andrà posizionata sotto il radiatore, finalmente la foto rende l'idea della precisione dei bordi dei pezzi che sto realizzando (le foto col cellulare non rendevano giustizia )verissimo, più preciso di un pezzo di realizzazione industriale

-
complimenti

-
Ecco un mini up sulla piastra dell'alimentatore ( quell'ali è il rasurbo in fase di modifica, marco non mi uccidere
)

-
ecco un paio di foto sulla staffa del radiatore completata (ma ancora da rifinire) e della piastra che supporterà l'alimentatore.
Qui si può notare come ho fissato le due flangie piegate ad hoc e fissate, assieme alla piastra a U, al radiatore. Non fate caso alla pulizia dei pezzi, una volta terminati verranno tutti completamente lucidati

vista dall'alto

e vista laterale (la flangia in primo piano è differente da quella dall'altro lato perchè andrà forata per fissare il pistone a gas che servirà per l'apertura del radiatore)

ed ecco la piastra di supporto dell'alimentatore completa del supporto a L su cui verrà avvitato l'ali stesso e la bretella che lo terrà saldo alla piastra visto che l'ali sarà in posizione capovolta una volta montato

-
Wellàààààààààà!!!! stavo pensando che fosse meglio riesumare il worklog, che ne dite? :lol:
Dunque, in questi pochi giorni liberi sono andato avanti per quanto riguarda l'assemblaggio del sandwich che ospiterà mobo e alimentatore, poi ho iniziato a fissare i pannelli di alluminio al lato interno dei frame in legno e poi, dulcis in fundo, ho iniziato a costruirre il rack per i due hard disk hot swap (oggi ho finito le guide)
Ecco alcune immagini:
sandwich

pannello di alluminio sui fianchi in legno

guide rack hard disks

Ovviamente le guide sono ancora da rifinire per quanto riguarda gli ingombri 8-)
Per oggi spero basti!
-
Finalmente sei tornato a lavoro!

Molto bene Fabio :n2mu: bella storia soprattutto quella dell'hot swap (non ricordavo che lo volessi adottare come soluzione).
-
Esatto!! l'idea dell'hot swap è nata durante la realizzazione del telaio, ho pensato che sarebbe stata ora di provare a fare un raid 1 con dischi hot swap e allora.... traaaaaaaaaaaac!!!!!

-
Dai, che non vedo l'ora che termini questo lavoro!
-
Allora ragazzi, come sapete ho deciso di modificare abbastanza radicalmente le dimensioni del mod (la prova costume non mi aveva soddisfatto per nulla): in questo modo mi sono dovuto rimboccare le maniche per ridisegnare il sandwich che ospiterà la mobo mini itx e stasera ho fatto una prova per trovare una disposizione "cristiana" al box che conterrà i dischi hot swap e il masterizzatore.
Quello che ho allegato è un video che mostra la prima prova (molto simile alla definitiva) per quanto riguarda il meccanismo di sollevamento del box: è di fatto imperinato in un angolo e, tramite un pistone oleodinamico (in questo caso mi sono tornati utili i due ammortizzatori posteriori della mia vecchia auto a scoppoio! ) viene sollevato il tutto.
Ora, è chiaro che per motivi di comodità ho imperniato il pistone dentro il box, mentre in realtà sarà posizionato all'esterno, inoltre ce ne sarà un secondo in parallelo dall'altro lato, così da scongiurare il problema del PESO del box una volta inserito l'hardware. Se per caso non fosse sufficiente, andrò a inserire due molle con un precarico più elevato.
Dovrò inventarmi anche qualcosa che mantenga in posizione ribassata il tutto e che lo rilasci in caso di necessità.
Guardate e commentate

-
Bel lavoro Rankine :n2mu:
Ma il box per hdd con hot swap non volevi farlo in alu?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi