Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Problema di rallentamento

Problema di rallentamento

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
6 Post 0 Autori 1.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • K Non in linea
    K Non in linea
    kikko
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti

Premetto che non sono sicuro di aver aperto il post nella sezione giusta. Nel caso non lo sia mi scuso e chiedo a chi di dovere di spostare il tutto nella sezione appropriata.

Detto questo illustro il mio problema. Dopo circa un'oretta che utilizzo il PC, in particolar modo per giocare, subisco i seguenti effetti collaterali:

- l'audio comincia a gracchiare per poi scomparire completamente dopo qualche minuto (qualsiasi suono viene annullato)

- le immagini non sono più fluide ma cominciano ad andare a scatti

Questa è la configurazione del mio PC:

COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX

Corsair CMPSU-620HXEU 620W

ASUS 775 P5Q PRO

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX

Noctua NH-U12P AM2/754/939/940/775

DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) CON AIRFLOW

Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

Sound Blaster Audigy 4

Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1

La cosa "simpatica" è che se riavvio il PC tutto funziona come se niente fosse successo per poi ricominciare con gli stessi problemi dopo un'altra ora. Per questo motivo ho escluso problemi di temperatura.

Questi 2 problemini non accorrono solo quando utilizzo videogames pesanti (tipo Crysis) ma anche utilizzando un PES 2009 che, per il computer che posseggo, non dovrebbe essere un grosso problema.

Tra l'altro il problema dell'audio gracchiante saltuariamente si propone, sempre dopo avere il PC acceso per un po' di tempo, anche quando capita di ascoltare musica con iTunes. L'audio comincia a gracchiare per poi spegnersi definitivamente. Aggiungo che quando l'audio comincia a gracchiare in un gioco, se cambio finestra con ALT+TAB selezionando un'altra applicazione, ritornando al videogame l'audio si ripristina per poi magari ricominciare a gracchiare e a spegnersi definitivamente.

Spero di essere stato chiaro, non è facile spiegare a parole quello che succede

Riuscite a darmi un aiuto?

Grazie 1000

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • K Non in linea
      K Non in linea
      kikko

Ciao a tutti

Premetto che non sono sicuro di aver aperto il post nella sezione giusta. Nel caso non lo sia mi scuso e chiedo a chi di dovere di spostare il tutto nella sezione appropriata.

Detto questo illustro il mio problema. Dopo circa un'oretta che utilizzo il PC, in particolar modo per giocare, subisco i seguenti effetti collaterali:

- l'audio comincia a gracchiare per poi scomparire completamente dopo qualche minuto (qualsiasi suono viene annullato)

- le immagini non sono più fluide ma cominciano ad andare a scatti

Questa è la configurazione del mio PC:

COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX

Corsair CMPSU-620HXEU 620W

ASUS 775 P5Q PRO

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX

Noctua NH-U12P AM2/754/939/940/775

DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) CON AIRFLOW

Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

Sound Blaster Audigy 4

Microsoft Windows Vista Home Premium 32bit SP1

La cosa "simpatica" è che se riavvio il PC tutto funziona come se niente fosse successo per poi ricominciare con gli stessi problemi dopo un'altra ora. Per questo motivo ho escluso problemi di temperatura.

Questi 2 problemini non accorrono solo quando utilizzo videogames pesanti (tipo Crysis) ma anche utilizzando un PES 2009 che, per il computer che posseggo, non dovrebbe essere un grosso problema.

Tra l'altro il problema dell'audio gracchiante saltuariamente si propone, sempre dopo avere il PC acceso per un po' di tempo, anche quando capita di ascoltare musica con iTunes. L'audio comincia a gracchiare per poi spegnersi definitivamente. Aggiungo che quando l'audio comincia a gracchiare in un gioco, se cambio finestra con ALT+TAB selezionando un'altra applicazione, ritornando al videogame l'audio si ripristina per poi magari ricominciare a gracchiare e a spegnersi definitivamente.

Spero di essere stato chiaro, non è facile spiegare a parole quello che succede

Riuscite a darmi un aiuto?

Grazie 1000

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

Ritengo che al momento della installazione della Audigy tu abbia preventivamente disattivato la sk audio integrata nella P5Q Pro.

Se non è così, disinstalla il driver e fai ripartire, disabilitala da bios e riprova con la sola Audigy.

Altrimenti, dovresti dapprima disinstallare completamente il software della Audigy e dopo aver effettuato lo shutdown correttamente, toglierla fisicamente dalla mobo.

Quindi, riattivare la sk audio integrata, installare i driver e verificare che il problema sia sparito.

Per ora non conviene andare più a fondo nelle spiegazioni.

Fammi sapere :)

0
        • K Non in linea
          K Non in linea
          kikko

Ti ringrazio, sei stato velocissimo.

E' passato un annetto da quando ho montato la scheda audio e non ricordo se ho disattivato o meno la scheda audio integrata. Onestamente questa cosa mi giunge nuova quindi temo di non aver seguito la procedura da te consigliata...

In ogni caso provo così. Appena ho 2 orette di tempo, probabilmente nel weekend, Vi aggiorno se il problema è stato risolto. Se poi trovo difficoltà con la disattivazione della scheda audio integrata, mi sa che ci si sente prima!

Grazie ancora e a presto

0
          • K Non in linea
            K Non in linea
            kikko

Ciao

Ho fatto le seguenti oprerazioni:

- Disattivato l'audio della MOBO sul "bios"

- Disinstallato i driver della MOBO da "pannello di controllo"

- Disinstallato i driver della Sound Blaster

- Reinstallato i driver della Sound Blaster

Purtroppo il problema di ripresenta come prima. L'unica cosa che non ho fatto è stato staccare la scheda audio dalla scheda madre come da te consigliato.

Prima di fare eventualmente questa operazione, ritieni che il problema sia davvero la scheda audio? Non può essere un altro conflitto che si rispecchia anche sull'audio?

Grazie 1000

0
            • K Non in linea
              K Non in linea
              kikko

Aggiungo un'altra domanda che mi è sorta in queste ore: ho montato il software "EPU-6 Engine" per la MOBO Asus. E' forse il caso di toglierlo? Può essere lui il problema di tutto facendo riscaldare fuori norma non la scheda audio o video ma la CPU?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

penso che in teoria l'utilizzo dell'EPU possa anche poterci entrarci in quel tipo di problematica.

Disinstallalo pure: all'inizio è meglio provare tutte le attività più facilmente portabili a termine.

Oltre a quello, disabilita completamente qualsiasi tipo di risparmio energetico, quindi su ogni periferica.

Ho idea che il rallentamento possa essere derivato da un problema di arbitraggio del Pci, dovuto a causa di sopravvenute incompatibilità del/dei driver quando si vengono a trovare in uno degli stati di risparmio energetico, a seguito di aggiornamenti vari.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                Rispondi
                • Risposta alla discussione
                Effettua l'accesso per rispondere
                • Da Vecchi a Nuovi
                • Da Nuovi a Vecchi
                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.