"FERMI": svelata la nuova architettura nVidia
-
sono riusciti a stabilizzare la tecnologia a 40nm? Cavolo... spettacolo! Io sapevo che fino a qualche mese fa c'erano dei grandi problemi di stabilità. Ormai ogni volta che si deve abbassare anche di pochissimi nm il lavoro da fare è esponenziale.
Marco
-
Timon85 ha scritto:
Tecnologia "FERMI" in onore dello scienziato italiano giusto!?!?[..........]
decisamente

un ulteriore plauso a nVidia, che con questo tributo mostra di aver evidentemente davvero a cuore il nostro illustre scienziato

-
La scheda ha tutte le carte in regola per essere veramente un mostro di potenza!.:clapclap:
L'unico grande problema è che attualmente non esiste un esemplare di questa scheda. Nvidia stà spingendo per presentarla ad inizio 2010, per poi poterla vendere in volumi per metà,fine Febbraio 2010.
-
dj883u2 ha scritto:
La scheda ha tutte le carte in regola per essere veramente un mostro di potenza!.:clapclap:L'unico grande problema è che attualmente non esiste un esemplare di questa scheda. Nvidia stà spingendo per presentarla ad inizio 2010, per poi poterla vendere in volumi per metà,fine Febbraio 2010.
si Antonio esistono davvero tutte le caratteristiche per essere realmente un mostro di potenza, ma soprattutto non più esclusivamente per elaborazioni 3D.
Ritengo che nVidia abbia, con molto coraggio e lungimiranza insieme devo dire, abbracciato una causa più vasta e complessa del solo calcolo 3D. Lo dimostra il supporto della memoria ECC e altre caratteristiche miratamente particolari che leggevo nel datasheet: vuole sfondare per prima il muro che divide attualmente i supercomputer di calcolo puro dalle workstation inserendo come protagonista principale, fungente quindi da anello di congiunzione relativamente poco costoso e molto commerciale, le proprie sk video e CUDA (che molti osservatori hanno sottovalutato, imho non leggendo correttamente l'evoluzione in atto), rendendo di fatto G300 e i futuri successori, delle gpu davvero polivalenti (non scordiamo che Intel sta seguendo la medesima strada con Larrabee
i 64KB di memoria cache utilizzabile in due modi differenti (condivisa o cache L1) ne sono un'altra dimostrazione. Asus e AsRock hanno anticipato già i tempi e presentano a catalogo delle mobo definite SuperComputer, in pratica esclusivamente sfruttabili tramite le gpu nVidia. Bisognerebbe rifletterci: che siano stati coscientemente lungimiranti anche loro?
Tutto questo pone ulteriori grandi spunti di riflessione, perchè decisamente tutti i colossi hardware e software mondiali si stanno già sporgendo a guardare e in un futuro a breve scadenza entreranno senz'altro a far parte del gioco.
E' per questo che parlavo di rivoluzione: ritengo davvero che entro la fine del 2010 inizierà un cambiamento epocale ..... e anche noi ne beneficeremo

EDIT:
ho trovato questi video amatoriali presi durante la presentazione di FERMI:
ragazzi è davvero impressionante la capacità elaborativa del G300, nel primo video messa tra l'altro a confronto con una Tesla C1060 ....... mica bau bau micio micio.
Nell'elaborazione in precisione doppia è 5 volte più veloce (500%): l'unica parola che mi viene in mente è: ridicolizzante!!
l'elaborazione della fisica non è giudicata da tutti così importante, ma quando acquista velocità come in questa demo, è davvero gradevole alla vista:
-
Bhe che dire... i video e le caratteristiche sono da bocca aperta. Qui si parla di un gran salto di qualità, non solo dal punto di vista dell'architettura, ma anche della potenza elaborativa!!
Peccato che c vorrà ancora qualche mese per vedere i primi veri test.
Chissà i prezzi

-
raga resto davvero sbalordito...credo ceh il cambiamento sarà davvero epocale, anche perche' effettivamente il boost preztazionale delle VGA rispettto alle CPU sembrava un attimino arenato, proprio per problemi di stabilità...ma ora ne vedremo delle belle!

-
Sinceramente, io prenderei per buono solo le specifiche rilasciate da Nvidia alla conferenza per il nuovo G300.
Il resto lascierei stare.
La scheda mostrata al evento dalla stessa Nvidia, si è dimostrata essere un clamoroso fake...confermato pure da Nvidia.....sinceramente non capisco il perchè di questa mossa....
SemiAccurate :: Nvidia fakes Fermi boards at GPU Technology Conference
-
Timon85 ha scritto:
Bhe che dire... i video e le caratteristiche sono da bocca aperta. Qui si parla di un gran salto di qualità, non solo dal punto di vista dell'architettura, ma anche della potenza elaborativa!!Peccato che c vorrà ancora qualche mese per vedere i primi veri test.
Chissà i prezzi

il problema imho non è il prezzo ma credo nei consumi fuori norma... anche se utilizzeranno i 40nm avere un die da 500mm^2 e quei milioni anzi bilioni di transistor da alimentare mi fa paura...:AAAAH:
certo che le prestazioni sono da urlo ma mi piacerebbe anche un bel confronto prestazioni/consumi dalla serie 8 in avantiO0
-
apix_1024 ha scritto:
il problema imho non è il prezzo ma credo nei consumi fuori norma... anche se utilizzeranno i 40nm avere un die da 500mm^2 e quei milioni anzi bilioni di transistor da alimentare mi fa paura...:AAAAH:certo che le prestazioni sono da urlo ma mi piacerebbe anche un bel confronto prestazioni/consumi dalla serie 8 in avantiO0
Si infatti.. anche i consumi dovrebbero essere fuori dal comune xò leggendo il link postato da dj sembrerebbe che qualcosa puzza

Infatti nvidia avrebbe innalzato una completa messa in scena e che nn abbia veramente qualcosa di veramente concreto da presentare. :AAAAH:
-
speriamo che 1000watt bastino:asd:
-
dj883u2 ha scritto:
[..........]
La scheda mostrata al evento dalla stessa Nvidia, si è dimostrata essere un clamoroso fake...confermato pure da Nvidia.....sinceramente non capisco il perchè di questa mossa....
SemiAccurate :: Nvidia fakes Fermi boards at GPU Technology Conference

certe cose riescono ancora (per fortuna) a farmi sorridere

Ho letto un pò di tutto: dubbi sulla posizione e le saldature mancanti dei connettori a 6 e 8 poli, la colla al posto della stagnatura, la posizione troppo bassa di quello DVI, le viti, la data serigrafata sull'IHS, il dissipatore interno che copre parte del connettore dello Sli ....
Magari qualcuno si aspettava già la presentazione con uno sli di 395, e non vedendola ha cominciato a far serpeggiare dei dubbi

.... hanno scoperto l'acqua calda: a circa tre mesi dal lancio annunciato è ovvio che l'esemplare messo in mostra non potesse che essere un prototipo: forse non era nemmeno realmente funzionante, forse non aveva neppure niente a che spartire con l'originale.
Si sa bene come funzionano questi annunci: non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima circostanza, in cui si cerca di camuffare il più a lungo possibile.
E allora, anche ammesso fosse stato così, tale certezza cosa dimostrerebbe?!
Nient'altro che l'involucro fosse solo un semplice contenitore

Ma da questo a parlare di fake, nel senso deleterio di menzogna, che addirittura nVidia non abbia ancora alcun esemplare funzionante, che sia stata proprio tutta una messa in scena, con qualcuno su forum nostrani che ha tentato di aizzare finanche i giornalisti presenti alla dimostrazione, rei di essersi fatti prendere per i fondelli etc. etc., mi sembrano davvero affermazioni bambinesche da parte di evidenti detrattori, più che frasi dettate dal buon senso.
Se nVidia (o chiunque altro di quella levatura) avesse voluto realmente inscenare dolosamente e premeditatamente una farsa a tutti gli effetti, sono convinto che avrebbe avuto il modo e tutto il tempo a disposizione per ideare e portare a termine il tutto al meglio e non farci capire assolutamente nulla

Per ora quindi, merito a AMD che ha sfornato delle ottime nuove cpu, e non ci resta che attendere serenamente la reale risposta di nVidia: solo dopo saremo in grado di tirare le relative somme: del resto sono anni ormai che funziona così

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi