CABE ultima frontiera...
-
a proposito di quel dissi... mi e' venuta una malsana idea giusto ora: si potrebbe mica attaccare la ventola sotto invece che sopra??? credo ci stia benissimo, solo non ha gli attacchi, ma questo e' un dettaglio risolvibile

cosi' si risparmia spazio e si lasciano in vista le particolari curve delle alette in allumminio.. e magari con una led fan sotto da' pure un bell'effetto
-
non credo sia possibile, anche se come idea per risparmiare spazio non è male, solo che non sfrutteresti tutta la superfice dissipante delle alette...
Marco
-
ho visto alcune foto che mostrano i particolari del dissi, e sotto lo spazio per un 120 non credo ci sarebbe a causa di due tubetti metallici che collegano la base alle alette, che sembrano quasi heatpipe ma molto piu' sottili... credo che servano a sostenere il dissipatore dal lato dove tenderebbe a piegarsi, ma imho bastano le heatpipe a sostenere (a maggior ragione nel cabe in cui la MB non e' in verticale ma solo inclinata), e se questi 2 tubetti si potessero sfilare una 120 ci starebbe senza alcun problema, previo modding per fissarla

altrimenti lasciando i tubetti credo che una 80 ci sta lo stesso... che cmq non e' malaccio visto che gia il flusso dell'aria all'interno del cabe e' ottimo! anche se il flusso colpisce la parte piatta della prima aletta e quindi non attraversa il dissi... e questo dissi non credo proprio si possa girare di 90°... o forse si?
penso, ad esempio, che un amd EE (35W) possa anche essere lasciato passivo, non vi pare?
7wolf, se farai questo acquisto, inlluminaci!

sempre che la mia idea interessi, a me pare ottima, ma son gusti

edit: le foto per farvi capire...
ZOOM lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/SI120/11.jpg
ZOOM lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/SI120/4.jpg
ZOOM lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/SI120/8.jpg
PS OT: che cagata che non posso mettere link o immagini se non ho raggiunto 10 messaggi!! avrei evitato di scriverli per esteso senza http davanti ma avrei messo thumbnail con zoom linkato... uff
-
puoi pure dare una okkiata alla sezione dissipatori del portale, c'e'proprio la recensione del SI120 fatta dal sottoscritto, con una miriade di foto....

PS: la ventola sotto non c'entra mai, e il dissi non puo' essere montato girato, ha un verso dettato dal suo cestello ( al quale va agganciato)

-
secondo me invece puo' benissimo essere montato in tutti i sensi...
"I tried each possible position and the SI-120 fits the motherboard without any clearance issues. According to Thermalright, the position of the heatpipes does not really matter and will not affect the performance. So we decided to go with the heatpipes facing towards the DIMM slots."
visto che penso di essere discreto nella lingua inglese, interpreto che le heatpipes possono essere girate in qualunque posizione, e che cmq loro hanno deciso di metterlo nella posizione classica.. ma puo' essere montato in qualunque posizione.
a ulteriore prova, l'aggangio per il socket 775 e' cosi' formato:
lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/lga775rm/4.jpg
in pratica si puo' montare come si vuole essendo simmetrico. e non credo che le heatpipes andrebbero a toccare i cilindretti attorno alla cpu (condensatori immagino), per cui no problem
infine questa immagine vale piu' di 1000 parole. e' un xp 90, ma il risultato e' lo stesso
lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/lga775rm/12.jpg
purtoppo non l'ho mai toccato con mano e quindi mi sono dovuto informare con le recensioni varie: se avete prove contrarie alle mie, sarebbe interessante prenderle in esame.
riguardo la ventola sotto... ancora non ho visto nessun pazzo che ci abbia pensato... saro' io il primo quando lo prendero'
(cioe' tra molto visto che ho appena preso un infinity ) -
Alberto Zaffaroni ha scritto:
secondo me invece puo' benissimo essere montato in tutti i sensi..."I tried each possible position and the SI-120 fits the motherboard without any clearance issues. According to Thermalright, the position of the heatpipes does not really matter and will not affect the performance. So we decided to go with the heatpipes facing towards the DIMM slots."
visto che penso di essere discreto nella lingua inglese, interpreto che le heatpipes possono essere girate in qualunque posizione, e che cmq loro hanno deciso di metterlo nella posizione classica.. ma puo' essere montato in qualunque posizione.
a ulteriore prova, l'aggangio per il socket 775 e' cosi' formato:
lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/lga775rm/4.jpg
in pratica si puo' montare come si vuole essendo simmetrico. e non credo che le heatpipes andrebbero a toccare i cilindretti attorno alla cpu (condensatori immagino), per cui no problem
infine questa immagine vale piu' di 1000 parole. e' un xp 90, ma il risultato e' lo stesso
lp.pcmoddingmy.com/albums/userpics/Thermalright/lga775rm/12.jpg
purtoppo non l'ho mai toccato con mano e quindi mi sono dovuto informare con le recensioni varie: se avete prove contrarie alle mie, sarebbe interessante prenderle in esame.
riguardo la ventola sotto... ancora non ho visto nessun pazzo che ci abbia pensato... saro' io il primo quando lo prendero'
(cioe' tra molto visto che ho appena preso un infinity )io te l'ho detto solo perche' l'ho testato e trovi qui la recensione.... :
http://www.amdclockers.it/dissipatori/recensione-thermalright-si-120.html
per il sochet 939 e AM" si puo ' montare solo in un verso...per il 775 non l'ho provato...

-
si, l'avevo gia' letta tempo fa

cmq abbiamo ragione entrambi allora. con l'aggancio am2/k8 si puo' posizionare solo in 1 verso, mentre con quello per 775 in tutti e 4:P
cmq mi spiegheresti perche' la 120 sotto non ci puo' stare?
-
Alberto Zaffaroni ha scritto:
si, l'avevo gia' letta tempo fa
cmq abbiamo ragione entrambi allora. con l'aggancio am2/k8 si puo' posizionare solo in 1 verso, mentre con quello per 775 in tutti e 4:P
cmq mi spiegheresti perche' la 120 sotto non ci puo' stare?
Ragazzi mi piace il verso che sta prendendo questo post

la mobo non è proprio quella che hai detto , ma bravo sei nella direzione giusta

Se forse nn c'è abbastanza spazio per il SI-120 forse ci sarebbe per l'SI 128 che è ancora più alto! Quest'ultimo infatti è troppo alto con la ventola da 25mm montata sopra... ma montata sotto heehhhehe però credo inficerebbe sulle performance del dissi...
Mitiko febry, non è che recensisci anche il SI-128?

ah ho trovato anceh il Thermaltake Big Typhoon che sembra avere ottime prestazioni (simili all'SI 120 ma con un altezza minore di circa 1cm
) e un altezza totale di 10,3cm... la ventola che vorrei piazzare sopra al SI-120 è questa:

-
ma quella ventola è stupenda...

complimenti, ma deve costare anche parecchio.....
come prestazioni come è???
ciao
CazzZ!!!
-
Cazzeggiatore ha scritto:
ma quella ventola è stupenda...
complimenti, ma deve costare anche parecchio.....
come prestazioni come è???
ciao
CazzZ!!!
ottime prestazioni e costo 14€

Dimension 120 x 120 x 28 mm
Start Voltage 7 V / 13.2 V Max
Power Input 2.40W
Rated Current 0.20A
Fan Speed 1600 ± 10% RPM
Max. Air Flow 62.12 CFM
Max. Air Pressure 1.56MM-H2O
Noise 16dBA
Bearing Type Sleeve
Life Expectation 30,000 hrs
Connector 3 pin
Weight 166g

-
7wolf ha scritto:
la mobo non è proprio quella che hai detto , ma bravo sei nella direzione giusta
almeno c'ho provato... le ho sfogliate tutte sul sito asus e non ne ho vista nessun altra che possa corrispondere... mi sara' sfuggita

7wolf ha scritto:
Se forse nn c'è abbastanza spazio per il SI-120 forse ci sarebbe per l'SI 128 che è ancora più alto!
questa non l'ho capita
e' una battuta? se non ci sta il 120, a maggior ragione il 128, no?7wolf ha scritto:
Quest'ultimo infatti è troppo alto con la ventola da 25mm montata sopra... ma montata sotto heehhhehe però credo inficerebbe sulle performance del dissi...forse... si dovrebbe provare. cmq se posizionata sotto io la farei buttare aria verso l'alto, cioe' verso il dissi, capito?
7wolf ha scritto:
la ventola che vorrei piazzare sopra al SI-120 è questa:c'e' da fidarsi sui DB dichiarati? ma in base a cosa cambia colore? (a me cmq piace poco... troppo colorata, preferisco la tinta unita :p)
-
Ottimo lavoro 7wolf, i miei complimenti!
E' uno spettacolo.
Cioa;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi