Aiuto E6600
-
Ben arrivato !
-
Ciao ragazzi grazie mille a tutti per la bellissima accoglienza!!!
Allora, niente da fare non ho risolto il problema cmq sia sono salito ancora di prestazioni e ora sto a 380mhz*9(3420mhz) voltaggi a default e ram a 950mhz in 4-4-4-4-4 voltaggi a 2,2volt, cosi sono stabile ma se salgo ancora con ll bus pure se metto a 384mhz per far andare le ram a 960mhz sono instabile e non mi completa il super pi da 32 mb.
Non riesco a capire cosa sia questo read delay, e cmq sia posso soltanto impostare 4 valori di cui tra variano da 2 a 6 e un altro varia fino a 18 ed è il TRAS(Cycle time) ho provato a mettere anche tutte i timing a 6-6-6-18 ma non risolvo niente, non è che devo cambiare qualche voltaggio tipo Vmch, il problema non sta nel fatto di superare i 1000mhz perchè le ram se il processore è a default arrivano anche a 1100mhz in tutta stabilità , ma quando alzo la frequenza della cpu iniziano i problemi.
GRAZIE A TUTTI E SCUSATE LA MIA INGORANZA!!!
-
ma che bios hai su? io uso il 0004
Marco
-
principino1984 ha scritto:
ma che bios hai su? io uso il 0004Marco
Ma l'ultimo bios non è il 0307?
Dove hai trovato quello?
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Ma l'ultimo bios non è il 0307?Dove hai trovato quello?
Ciao;)
si, infatti non è ufficiale...ma mi ha detto andreyang che è il migliore che c'è
Marco
-
si, infatti non è ufficiale...ma mi ha detto andreyang che è il migliore che c'èMarco
Passa passa il bios.

Ciao;)
-
ragazzi everest mi dice che il bios è la versione 0206 rilasciata il 07/20/2006
che mi consigliate? devo aggiornare il bios? ma puo' essere che ne esiste una versione ancora più recente? ciao e grazie.
-
Edoardo ha scritto:
ragazzi everest mi dice che il bios è la versione 0206 rilasciata il 07/20/2006che mi consigliate? devo aggiornare il bios? ma puo' essere che ne esiste una versione ancora più recente? ciao e grazie.
ok, allora è tutto chiaro...
ho allegato il bios 0004, monta su quello e riprova
Marco
-
Ciao ragazzi ho aggiornato il bios ed ora ho la versione 0307 e le cose sono leggermente migliorate, ho la possibilità di impostare il read time, ora sto a 400*9(3600mhz) e le ram stanno a 1000mhz a 4-4-4-4-4 a 2,2 volt robba che prima sognavo!!!
Che figa l'utility e.z. flesh del bios che consente di fleshare il bios da bios anche con dispositivi usb, grande asus!!!
All'inizio però anche con il read delay a 7T niente da fare, poi ho fatto un po' di prove e disabilitando il dram throttling ora sono stabile a queste frequenze, ma qualsiasi cosa faccio non riesco a salire di piu con le ram, il mio obiettivo sarebbe quello di farle lavorare a 1067mhz immaginate che incremento prestazionale? cmq sia già cosi in sandra 2007 ho una larghezza di banda della memoria di quasi 8100 MB/s secondo me a 1067 arriverò a 8500.
Il processore è una vera bomba, è salito come un'agnellino senza mai dare problemi, a 3,6ghz sto con un voltaggio da bios di 1,3750Volt, l'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, ma credo che pc probe abbia qualche problema, o meglio che ci siano problemi con dissipatori non originali, io monto uno zalman fs-c77 fatality un mostro e il processore senza far niente mi sta a 65 °C che ne dite è tanto? mentre sotto torchio tipo con il super pi da 32MB arriva anche a 75 gradi, ma la cosa strana che anche a default è a 55gradi!!!
Io ho letto in giro che dovrebbe lavorare intorno ai 40 gradi che ne dite? Provo a montare il dissipatore originale?
Vi prego datemi qualche consiglio!!! GRAZIE miei amici esperti!!!
-
Edoardo ha scritto:
Ciao ragazzi ho aggiornato il bios ed ora ho la versione 0307 e le cose sono leggermente migliorate, ho la possibilità di impostare il read time, ora sto a 400*9(3600mhz) e le ram stanno a 1000mhz a 4-4-4-4-4 a 2,2 volt robba che prima sognavo!!!Che figa l'utility e.z. flesh del bios che consente di fleshare il bios da bios anche con dispositivi usb, grande asus!!!
All'inizio però anche con il read delay a 7T niente da fare, poi ho fatto un po' di prove e disabilitando il dram throttling ora sono stabile a queste frequenze, ma qualsiasi cosa faccio non riesco a salire di piu con le ram, il mio obiettivo sarebbe quello di farle lavorare a 1067mhz immaginate che incremento prestazionale? cmq sia già cosi in sandra 2007 ho una larghezza di banda della memoria di quasi 8100 MB/s secondo me a 1067 arriverò a 8500.
Il processore è una vera bomba, è salito come un'agnellino senza mai dare problemi, a 3,6ghz sto con un voltaggio da bios di 1,3750Volt, l'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, ma credo che pc probe abbia qualche problema, o meglio che ci siano problemi con dissipatori non originali, io monto uno zalman fs-c77 fatality un mostro e il processore senza far niente mi sta a 65 °C che ne dite è tanto? mentre sotto torchio tipo con il super pi da 32MB arriva anche a 75 gradi, ma la cosa strana che anche a default è a 55gradi!!!
Io ho letto in giro che dovrebbe lavorare intorno ai 40 gradi che ne dite? Provo a montare il dissipatore originale?
Vi prego datemi qualche consiglio!!! GRAZIE miei amici esperti!!!
Bene, molto bene.
Allora per salire con le ram devi mettere come valore del read delay a "7".
Ora non ti resta che vedere se sei stabile.
Fai girare per 8/9 ore di seguito ORTHOS.
Lo scarichi da qui:
http://sp2004.fre3.com/beta/orthos_exe_20060420.cab
Ciao;)
-
vincenzo sei un dio! :adore::adore:
per quanto riguarda le temp...io sotto prime arrivo a 90 gradi
con wb naturalmente...quindi nn preoccuparti!ottimo il tuo procio!

Per i timings, segui quello che dice v_parrello... e prendilo come oro colato!

Marco
-
vincenzo sei un dio! :adore::adore:per quanto riguarda le temp...io sotto prime arrivo a 90 gradi
con wb naturalmente...quindi nn preoccuparti!ottimo il tuo procio!

Per i timings, segui quello che dice v_parrello... e prendilo come oro colato!

Marco
Resuscitata la scheda madre?
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Resuscitata la scheda madre?Ciao;)
va a tratti di 10 minuti

finiamo l'ot che è meglio sennò spacco tutto

Marco
-
v_parrello ha scritto:
Marco,non esagerare! Ho solo perso un po' di tempo a "scartabellare" qua' e la'.

Comunque mi dispiace per la mobo, spero che sia una cosa risolvibile, anche perche' sto aspettando con impazienza le vostre prove (sia tue che di dj883u2). Sto facendo un mezzo pensierino sulla sorella della vostra mobo la p5w64.
Ciao,
Vincenzo
ti dico io poi che prendere...aspe..

dammi retta

Marco
-
Ragazzi purtroppo a 400*9 mi sono reso conto che 1,3750Volt erano un po' pochini quindi ora sto a 1,4250Volt da bios prima quando facevo 3dmark05 mi si inpallava il pc, ora invece sembra che tt è ok!!!
Ho provato pure un 3dmark06 ma alla fine a quello della neve mi ha dato un errore, ma quant'è il massimo voltaggio che posso impostare da bios? pc probe mi dice che ora sto a 1,48volt.
Se metto 1,45 per maggiore sicurezza di stabilità succede qualcosa?
Ho l'impressione che non sto ancora stabile nonostante ho superato tutti i super pi e 3dmark01 se e 3dmark05, per quanto riguarda orthos ho una paura infernale a farlo, non è possibile dopo appena 10 secondi di utilizzo la cpu con pc probe mi è arrivata a 91 gradi, non isiste e il bello che anche a default con pc probe mi arriva a 85 gradi. Se ciò continua provo a mettere il dissipatore originale.
Un'altra cosa secondo voi è meglio il bios 0307 oppure 0004? che dite cambio bios? puo essere che riesco a spingere le ram fino a 1067? fatemi sapere, grazie.
A pure titolo informativo ecco alcuni risultati di questi giorni di benhmark, mi dite se sono in linea con le prestazioni? grazie raga, vi adoro!!!
3DMARK2001 SE 61293;
3DMARK05 14220;
SUPER PI 1MB 14'031s;
SUPER PI 32MB 14m 47'062s;
RAM CON EVEREST 9544 MB/s;
RAM CON SANDRA 8090/8090 MB/s;
BELLA RAGA!!!
-
a detta di tutto il miglior bios è il 0004!
pPer le temp non ti preoccupare..ti ripeto mis ta anche a me a 90 gradi con un wb, sn i sensori che nn vanno!
Marco
-
scusa la mia ignoranza Marco ma cos'è un wb? non è mica un water block?
Allora metto lo 0004
-
Edoardo ha scritto:
scusa la mia ignoranza Marco ma cos'è un wb? non è mica un water block?Allora metto lo 0004
Si è un waterblock.
Metti lo 0005.
Ciao;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi