aiuto oc q6600 g0 su p5q-e
-
ciao grazie dell'aiuto come al solito.....allora in questo momento sono a 333 x 9....dove imposto il bus speed? La pasta termica che ho messo è la arctic cooling mx2....ho letto che è un ottima pasta.....ma non è che forse ne ho messa troppa e il calore fatica a passare da metallo a metallo...?
la frequenza delle memorie l'ho impostata sotto l'apposita voce non ho toccato niente del rapporto perchè non trovo la voce giusta nel bios....so che sono 2:3 perchè l'ho visto con cpu-z....
scusa ma non vorrei fare stupidaggini....potresti spiegarmi se ti è possibile come fare esattamente sulla mia mobo? grazie mille.....
-
bus speed = cpu frequency
per abbassare la frequenza delle ram, cambia la voce in dram frequency, ti dovrebbe dire direttamente la frequenza finale in base alla frequenza di bus a cui ti trovi
ovviamente trovi tutto in jumper free configuration mettendo ai overclock su manual
la pasta deve essere lo stretto necessario a coprire tutta la superficie tra dissipatore e cpu.
Eventualmente prova a smontarlo e a vedere se ci sono zone che non poggiano (controllando l'impronta della pasta) o se la pasta è fuoriuscita molto intorno alla cpu perchè era troppa
-
allora ho seguito i vostri consigli per adesso.....fsb 333 mhz 1,34 Volt e ram abbasstate a 800 mhz.....il CPU Clock Ratio o qualcosa del genere che faccio? lo lascio AUTO o lo metto sempre a 9?
ah provato a togliere e rimettere in quantità minore la pasta termica e da 50 sono passato a 46 per il primo core 44 per il secondo 40 per il terzo e 42 per il quarto....mi sembra tanto lo stesso mah.....aspetto voi adesso.......grazie
-
beh 4 gradi in meno solo per la pasta termica mi sembra già una bella differenza!
il cpi clock ratio lascialo pure su auto

-
nipsterx ha scritto:
[............]
ah provato a togliere e rimettere in quantità minore la pasta termica e da 50 sono passato a 46 per il primo core 44 per il secondo 40 per il terzo e 42 per il quarto....mi sembra tanto lo stesso mah.....aspetto voi adesso.......grazie
quoto Le085: da 4 a 8°C non sono davvero pochi, quindi direi bene ne è valsa la pena di smontarlo

nipsterx ha scritto:
allora ho seguito i vostri consigli peradesso.....fsb 333 mhz 1,34 Volt e ram abbasstate a 800 mhz.....il CPU Clock Ratio o qualcosa del genere che faccio? lo lascio AUTO o lo metto sempre a 9?
[............]
il Cpu Clock Ratio lascialo pure in AUTO.
Adesso dovresti solo aumentare quello che indichi come fsb, da 333 a 360Mhz.
In realtà per ottenere il reale valore di FSB (riscontrabile facilmente in basso nella schermata principale di Cpu-Z) nell'architettura di tipo Quad-Pumped che Intel ha implementato sin dai tempi del P4, bisogna appunto moltiplicare il Bus Speed * 4

-
ok va bene proverò poi vi faccio sapere.....
-
allora ho appena provato....solo che appena che il pc si riavvia in seguito alla modifica, poi al riavvio non parte....sta acceso ma non fa niente....allora premo il reset e al riavvio mi dice OVERCLOCK FAILURE.....perchè?
-
imposta il VCore a 1.36V
Può darsi che vdroppa un tantinello e ha bisogno di partire con un ulteriore +0.02V di VCore
se ancora non va proviamo ad alzare di 1-2 step il VNB.
-
ciao....allora ho fatto quanto detto e a 1,36 faceva ancora lo stesso scherzetto allora ho provato a salire fino a 1,38.....con 1,38 il pc è partito e ho cominciato a salire e sono arrivato fino a 377....adesso sono a 3,4 ghz e con intel burn test mi arriva a 82 gradi....mentre in idle sta sui 49-50 ovviamente le ventole le ho impostate per girare più veloce....non si sa mai...
-
iniziano ad essere un po' altine...che dissipatore hai?
-
ho un arctic coolin freezer pro 7......è normale...?
-
ciao scusate l'assenza.....allora adesso ho messo qualche ventola nel pc e al massimo mi arriva a 74 gradi.....adesso però ho un po' di problemi di stabilità nel senso che ogni tanto il pc si blocca per poi sbloccarsi e ritornare a funzionare e ho notato che cambiando la fraquenza delle ram lo fa e non lo fa.....ecco mi aiutate a settare le ram adesso? grazie mille
-
dicci con esattezza che tipo di Kingston stai utilizzando, e il voltaggio al quale le sono impostate.
Usa Cpu-Z e indica a quale frequenza e timings stanno ora.
-
scusate l'assenza.....allora le memorie sono delle kingstone kvr800d2n5 low profile.....
allora:
CAS latency 5.0 clocks
RAS to CAS delay 5 clocks
RAS precharge 5 clocks
cycle time 18 clocks
Row refresh cycle time 52 clocks
command rate 2T
Il voltaggio è 1.8 Volt
Se vuoi sapere altro chiedi pure grazie.....
-
bene

nel tab Memory di Cpu-Z indicaci a quale frequenza stanno andando

-
allora le memorie stanno andando a 452 mhz (905 mhz).....e non so se c'entra qualcosa il rapporto con l'fsb è 5:6....
ps: ultimamente il pc è poco stabile.....le temperature sono come al solito e spesso e volentieri si blocca per poi sbloccarsi.....spero sia un fatto da attribuire alle ram che sono da configurare.....
-
devi cambiare divisore alle memorie: lo puoi fare impostando la velocità immediatamente più bassa alla voce Memory Frequency (dovrebbe essere un sincrono 1:1, cioé 755Mhz).
Oppure se volessi tenerti ancora nei pressi dei 900Mhz, alzando il VDimm da bios a ~1.90V che col naturale vdrop, dovrebbero essere 1.85V reali (1.80V di default). Puoi arrivare a impostare in tranquillità anche 1.95V, ma se il tuo case non è abbastanza areato, ne dovresti controllare la temperatura.
A prescindere dalla scelta, dopo potrai continuare a salire ancora una decina di Mhz di bus speed, sino intorno ai 390
Qualore servisse un ulteriore aumento di VCore, sarebbe utile portare su anche il VPLL: puoi tranquillamente impostarlo intorno a 1.76V

-
ok allora proverò ad impostare le memorie a 755 mhz e vedo se si blocca ancora.....
ma non devo modificare niente delle latenze e quelle robe la...?
-
beh a 755 non dovresti avere problemi di latenze

andrà bene il calssico 5-5-5-18 (o 15)
-
ok quindi va bene così..? adesso ho provato e non si blocca più.....mah...il rapporto ora è 1:1......
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi