Help Phenom II 550 BE sblocco cores
-
Rankine ha scritto:
guarda... io so solamente, da quanto si può capire anche dal link che ti ha postato MEG, che le mobo in grado di sbloccare i due core restanti devono necessariamente avere o il 770 o il 790, cosa che la tua asrock non ha..quoto. senza questi chipset si parte già con 2 marce in meno

-
Rankine ha scritto:
guarda... io so solamente, da quanto si può capire anche dal link che ti ha postato MEG, che le mobo in grado di sbloccare i due core restanti devono necessariamente avere o il 770 o il 790, cosa che la tua asrock non ha..non necessariamente..
si vedono anche successi con mobo aventi 780g solo che non esiste una regola certa..
alcuni batch di cpu ed alcune revisioni di mobo potrebbero non permettere lo sblocco dei core anche se le funzionalità ACC sono suppoertate dal south bridge 710/750
-
però meg devi ammettere che la totalità delle prove che hai linkato sono state fatte con mobo provviste del 790, quindi direi che già quello è un valido motivo per preferire quel chipset ad altri...
Sono quasi tentato di farmi un pc provvisorio con un bel phenox II x2 e tentare di sbloccare i due core...
-
megthebest ha scritto:
non necessariamente..si vedono anche successi con mobo aventi 780g solo che non esiste una regola certa..
alcuni batch di cpu ed alcune revisioni di mobo potrebbero non permettere lo sblocco dei core anche se le funzionalità ACC sono suppoertate dal south bridge 710/750
Esatto, è ciò che pensavo anch'io. Le A780GHX / 790GHX sono simili in tutto tranne che per i north e south bridge e per il chip video.
Comunque non è neanche del tutto vero che bisogna per forza avere l'ultima versione del BIOS anzi ho letto che in alcuni casi è richiesto il contrario, cioè non aggiornarlo...
Altra cosa, secondo voi come sono queste schede madri con bridges 785/710?
Asus M4A785D-M PRO
Asus M4A785TD-V EVO A giudicare dalle utilities e dal prezzo abbordabile le vorrei mettere come mio prossimo acquisto

Grazie in particolare a Megthebest per la dettagliata e celere risposta!
Ciao a tutti
-
non la totalità

0925APMW - Cele303 - Asrock A780GMH/128M - P1.10 - Success
0924FPMW - karmakorrupt - A780GMH/128M - ?? - Success
0922MPMW - RussC - ASUS M4N78 PRO - 1004 - Success
0920GPMW - DonBanana - ASRock A780GMH/128M - P 1.20 - Success
0919EPMW - Asus M4A78T-E - 1402 - Success
La A780GMH/128 differisce dalla A780GXH/128M per il fattore di forma ATX mATX
-
cavoli, quelle mi erano sfuggite

cmq i due core che eventualmente verranno abilitati saranno funzionanti al 100%? perchè mi sembrava che venissero disabilitati perchè difettosi...
-
2001ODISSEY ha scritto:
Esatto, è ciò che pensavo anch'io. Le A780GHX / 790GHX sono simili in tutto tranne che per i north e south bridge e per il chip videoCiao a tutti
Quindo sono comunque diverseO0
Per il discorso bios da un lato potrebbe essere vero che l'ultimo bios non è adatto ad abilitare lo sblocco dei core ma dall'altro da quando siamo venuti a conoscenza che AMD non "bandisce" più la pratica di sblocco delle cpu, i produttori di mobo si sono affrettati a sbandierare questa possibilità ai 4 venti e inserire nel bios questa possibilità con più evidenza di prima..
Le mobo con 785g sono uno step intermedio che AMD ha deciso di introdurre per supportare meglio le config Home PC con cpu AM3 e DDR3 e servono realmente solo se le prestazioni della grafica integrata hd4200 sono fondamentali rispetto alla Hd3200 integrata nelle mobo 780G.
Prego; sono a disposizione :n2mu:
-
Arrivato ups, ok farò delle prove dopo aver aggiornato il bios e vi faccio sapere...
Altra domandina ma come vedo il batch della mia cpu?
Per esempio leonardo_hr ha avuto successo con l'esatto tipo di mobo che ho io:
ASRock A780GXH/128M (AMD 780G + SB710), 1.10/1.20 Bios
Phenom II 550BE 0919EPMW @ B50, 3.1GHz default - 1.125V / 3.6GHz - 1.325V default / 3.9GHz - 1.475V (CPU-Z)
2x2GB Kingston HyperX-8500 CL5, 2.2V @ 1.066MHz, 5-5-5-15, 1.8V
Il batch della cpu è quel numero in neretto, vero?
-
2001ODISSEY ha scritto:
0 BiosPhenom II 550BE 0919EPMW @ B50, 3.1GHz default - 1.125V / 3.6GHz - 1.325V default / 3.9GHz - 1.475V (CPU-Z)
2x2GB Kingston HyperX-8500 CL5, 2.2V @ 1.066MHz, 5-5-5-15, 1.8V
Il batch della cpu è quel numero in neretto, vero?
Si è il numero in neretto.
lo vedi serigrafato sull'HIS della cpu oppure dovrebbe essere sulla targhetta caratteristica che è presente sulla scatola della cpu
-
Niente... mi sa che per ora mi arrendo, son riuscito a far partire il PC più di una volta con l'ACC su auto ma i core sono sempre due

Magari devo alzare il voltaggio dell'nb ma è tutto rimandato xke per ora ho il dissi stock.
-
Ciao di nuovo.
Non esiste un modo diverso rispetto al clear cmos? possibile che ogni volta che non si avvia devo fare quel lavoraccio che oltretutto mi resetta anche l'orologio del pc?
Come devo settare il BIOS di preciso per avere più probabilità di successo? Vorrei fare ancora qualche prova prima di lasciar perdere tutto ed eventualmente barattare questa mobo con una gigabyte serie 790...
Allora nel bios in CPU configuration ho messo
- overclock mode CPU, PCIE Async.
(con frequency originale a 200)
cool&quiet, spread spectrum, secure virtual machine = disabled
Tutto il resto cosi' com'era
la ram me la vede a 400mhz a 5-5-5-15-24
meglio lasciarle cosi' o dirgli da bios di lavorare a 533mhz?
Ora in NB voltage, fino a che punto posso arrivare senza rischiare di rovinare qualcosa? Di default è 1,1
@meg ti ho aggiunto su msn appena puoi manda conferma grazie cosi' se ti va ti rompo le scatole da li'

Solo due domande al giorno, non di più... promesso:n2mu:
-
Novità: cambiando dissi ho letto il numero di batcgh del mio procio ed è un 0925CPMW proprio come il secondo dell'elenco che mi hai postato, sbloccato con successo da una mobo che è la sorellina maggiore della mia... 790 al posto di 780 poi tutto uguale. Sto rosicando... adesso ci debbo tentare finchè non ci riesco!
-
2001ODISSEY ha scritto:
@meg ti ho aggiunto su msn appena puoi manda conferma grazie cosi' se ti va ti rompo le scatole da li'

Solo due domande al giorno, non di più... promesso:n2mu:
Non uso msn spesso... difficilmente potremo sentirci ci:cheazz:
per il discorso sblocco purtroppo non è matematico e anche se hai lo stesso batch di una cpu che ha avuto successo probabilmente l'accoppiata mobo+cpu non riesce a farti completare lo sblocco:muro:
-
Meg lo chiedo anche a te perchè mi serve sta risposta è importante qual è la miglior marca di scheda madre che ti evita di fare il clearcmos ogni volta che fallisci un overclock, la gigabyte o la asus o altre marche? La gigabyte dovrebbe avere il doppio bios ma non ho capito bene come funziona.
-
sia Asus che Gigabyte hanno la possibilità di partire in modalità standard in caso di overclock non andato a buon fine..
per il discorso dual bios di Gigabyte è praticamente un secondo chip del bios che entra in funzione qualora ci siano problemi a carico del principale (file bios corrotto, assenza di corrente durante il flash, file sbagliato per il bios)
-
megthebest ha scritto:
sia Asus che Gigabyte hanno la possibilità di partire in modalità standard in caso di overclock non andato a buon fine..per il discorso dual bios di Gigabyte è praticamente un secondo chip del bios che entra in funzione qualora ci siano problemi a carico del principale (file bios corrotto, assenza di corrente durante il flash, file sbagliato per il bios)
Che spettacolo, mi fossi informato prima... avrei risparmiato i soldi del gruppo di continuità.
Decisamente il mio prox acquisto sarà una gigabyte am3.
-
se oltre a disattivarti le varie impostazioni, ti resetta anche orologio e data, c'è qualcosa di strano.
Prova a fare un LOAD SETUP DEFAULTS, salvare e uscire

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi