Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Problema con il CrossFire

Problema con il CrossFire

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
36 Post 0 Autori 5.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

starnuto ha scritto:

[...........]

volevo dire che penso di aver risolto quello che rappresentava per me ad oggi l'unico vero problema: lo sfarfallio delle texture a media distanza in Crysis: ho attivato il C.G.I. da BIOS, ed ora, oltre a non sfarfallare più, si nota ad occhio l'aumento di fluidità.

sono ovviamente contento che tu abbia potuto risolvere quel fastidioso problema.

Però è strano che si denoti tutta quella differenza: te lo dico perchè quella feature (Cross Graphics Impeller) accelera i trasferimenti tra North e South Bridge, ma dovrebbe incidere in maniera davvero irrisoria sui risultati e soprattutto non avrebbe dovuto incidere per nulla sullo sfarfallio delle texture.

Tra l'altro impostato su AUTO, il C.G.I. si sarebbe dovuto attivare comunque all'inserimento della 2^ 4870: forse era impostato su Disabled?

Per caso hai anche contestualmente modificato la frequenza di refresh del monitor e/o attivato il V-Sinch?

starnuto ha scritto:

[...........]

Vedo come si comporta con altri giochi (più recenti e magari maggirmente ottimizzati per il cross fire) e poi valuto...al momento volevo dirvi che con una scheda col 3D Marks mi fa punte di 80 FPS, con due sono arrivato a 152.

3dMark06?

Eventualmente per i risultati, prendi come riferimento il lavoro di dj883u2 in questo topic:

Primi giri CrossFire ATI 4870!

è difficile fare delle previsioni, ma considerando la differenza di cpu e chipset, e che attualmente si hanno driver maggiormente ottimizzati rispetto all'epoca delle prove, dovresti ottenere risultati circa un 10-15% inferiori

:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      starnuto

Totocellux ha scritto:

sono ovviamente contento che tu abbia potuto risolvere quel fastidioso problema.

Però è strano che si denoti tutta quella differenza: te lo dico perchè quella feature (Cross Graphics Impeller) accelera i trasferimenti tra North e South Bridge, ma dovrebbe incidere in maniera davvero irrisoria sui risultati e soprattutto non avrebbe dovuto incidere per nulla sullo sfarfallio delle texture.

Tra l'altro impostato su AUTO, il C.G.I. si sarebbe dovuto attivare comunque all'inserimento della 2^ 4870: forse era impostato su Disabled?

Per caso hai anche contestualmente modificato la frequenza di refresh del monitor e/o attivato il V-Sinch?

3dMark06?

Eventualmente per i risultati, prendi come riferimento il lavoro di dj883u2 in questo topic:

Primi giri CrossFire ATI 4870!

è difficile fare delle previsioni, ma considerando la differenza di cpu e chipset, e che attualmente si hanno driver maggiormente ottimizzati rispetto all'epoca delle prove, dovresti ottenere risultati circa un 10-15% inferiori

:)

Hai perfettamente ragione. Intendo dire che contestualmente ho disabilitato il Catalyst A.I. che è il vero responsabile dei problemi. Con questa opzione disabilitata anche Stalker va benissimo. Penso a questo punto che il C.G.I. non incida assolutamente, l'ho potuto verificare ieri sera. Ora verifico anche i riusltati del 3D Mark con il link che hai gentilmente postato.

Ti faccio sapere.

Ciao e grazie

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        starnuto

starnuto ha scritto:

Hai perfettamente ragione. Intendo dire che contestualmente ho disabilitato il Catalyst A.I. che è il vero responsabile dei problemi. Con questa opzione disabilitata anche Stalker va benissimo. Penso a questo punto che il C.G.I. non incida assolutamente, l'ho potuto verificare ieri sera. Ora verifico anche i riusltati del 3D Mark con il link che hai gentilmente postato.

Ti faccio sapere.

Ciao e grazie

Corretto, il mio risultato è stato di circa 17.000.

Ben inferiore al suo. Devo ammettere che non sono per niente sicuro dei miei settaggi.

Intendo dire che più che tirare su il processore non ho toccato nient'altro, quindi non so se il sistema sia perfettamente ottimizzato.

Esiste una qualche sorta di guida con indicati passo-passo gli step da seguire per una configurazione perfetta?

Ciao

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          Drimacus

beh ,

ottimizza le frequenza della cpu e il rapporto con le frequenze con gli altri sottosistemi (a quanto sta andando la ram?)

Poi Lavora sulle freq. della vga e setta i catalyst a Prestazioni Massime

per il resto poi chiudi i processi inutili (utilizza gamebooster di iobit, è un freeware e fa bene il suo lavoro)

disabilita la lan o stacca l'adsl mentre benchi , vedi di quanto migliori ,magari facendo un operazione alla volta per vedere quanto ogni operazione incide sui risultati, e magari tienici aggiornati.!

Buon Lavoro!O0

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            starnuto

Drimacus ha scritto:

beh ,

ottimizza le frequenza della cpu e il rapporto con le frequenze con gli altri sottosistemi (a quanto sta andando la ram?)

Poi Lavora sulle freq. della vga e setta i catalyst a Prestazioni Massime

per il resto poi chiudi i processi inutili (utilizza gamebooster di iobit, è un freeware e fa bene il suo lavoro)

disabilita la lan o stacca l'adsl mentre benchi , vedi di quanto migliori ,magari facendo un operazione alla volta per vedere quanto ogni operazione incide sui risultati, e magari tienici aggiornati.!

Buon Lavoro!O0

siete dei mostri voialtri!!!!!

Non sarebbe meglio che mi suggerissi qualche settaggio...??? Detto così non saprei dove sbattere...le dita!:muro:

Posso disabilitare la lan e staccare l'adsl......ma per il resto...bohhh??!!:cheazz:

Ciao!

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Drimacus

mi dai la configurazione del tuo pc?

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                starnuto

Drimacus ha scritto:

mi dai la configurazione del tuo pc?

Grande...

ASUS P5B DELUXE

E6600@3000

4 GB CORSAIR

SEAGATE 500 GB

2 x HD4870

DVD ASUS

EZCOOL 750W

WINDOWS XP SP4

Ma chi vi crea a voialtri.....

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Drimacus

allora sulla cpu dovresti poter aumentare almeno di 100Mhz la frequenza, piu o meno tutti gli e 6600 arrivanop a 3200Mhz senza difficolta

poi devi dirmi, sai utilizzare atitool o qualche tool similare per l'overclock della vga?

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    starnuto

Drimacus ha scritto:

allora sulla cpu dovresti poter aumentare almeno di 100Mhz la frequenza, piu o meno tutti gli e 6600 arrivanop a 3200Mhz senza difficolta

poi devi dirmi, sai utilizzare atitool o qualche tool similare per l'overclock della vga?

Ciao!

Ho portato il processore a 3,33 con il VCore a 1,35...ma non è stabile...posso provare ad alzare ancora la tensione se credi.

La VGA la overclocco tramite ATI CCC, ma ho visto che non riesco a trovare quei valori di oc compatibili tra CPU e scheda, ed i giochi si piantano....ho un ottimo dissipatore e non ho paura delle temperature...cosa consigli?

Graziiieee:)

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

starnuto ha scritto:

Ho portato il processore a 3,33 con il VCore a 1,35...ma non è stabile...posso provare ad alzare ancora la tensione se credi.

[..........]

col P965 devi alzare anche i voltaggi del NorthBridge e del Front Side Bus, per salire in frequenza.

starnuto ha scritto:

[..........]

La VGA la overclocco tramite ATI CCC, ma ho visto che non riesco a trovare quei valori di oc compatibili tra CPU e scheda, ed i giochi si piantano....ho un ottimo dissipatore e non ho paura delle temperature...cosa consigli?

Graziiieee:)

appena stabilizzerai soprattutto il NB, questi problemi spariranno :)

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        starnuto

Totocellux ha scritto:

col P965 devi alzare anche i voltaggi del NorthBridge e del Front Side Bus, per salire in frequenza.

appena stabilizzerai soprattutto il NB, questi problemi spariranno :)

Di quanto devo salire?

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          Totocellux

se sei intorno ai 333Mhz

VNB: 1.4V

VFSB: 1.3V - 1.35V

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            starnuto

Totocellux ha scritto:

se sei intorno ai 333Mhz

Grazie mille.

Provo stasera e riferisco per la stabilità.

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              starnuto

Totocellux ha scritto:

se sei intorno ai 333Mhz

Il sistema continua a rimanere instabile, il VFSB o lo setto a 1,25 o a 1,45. Non mi da altre possibilità. Se lo metto ad 1,25 crasha con ORTHOS dopo 3 minuti, ad 1,45 il BIOS me lo campisce in rosso quasi volesse indicare che è un parametro sbagliato e non mi fido.

C'è comunque dell'altro...adesso non mi sembra che il Crossfire sia attivo. Mi spiego. GPU-Z lo vede ma dice che è disabilitato e le temperature delle due schede sono molto diverse: va a 70°C quella a 16x e rimane a 51°C quella a 4x. Sono dell'idea di rifare il sistema per partire da 0. Lo stesso 3D Mark06 mi dà risultati inferiori rispetto a prima.

Dio benedica la gloriosa 3dfx.O0

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

è normale che sulla P5B Deluxe ti indichi in rosso i valori più alti. I valori entra la norma son in bianco e quelli medi in violetto.

che versione di bios hai su?

se non ricordo male, con gli ultimi bios spuntava fuori qualche altro valore su tutte le opzioni :)

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  starnuto

Totocellux ha scritto:

è normale che sulla P5B Deluxe ti indichi in rosso i valori più alti. I valori entra la norma son in bianco e quelli medi in violetto.

che versione di bios hai su?

se non ricordo male, con gli ultimi bios spuntava fuori qualche altro valore su tutte le opzioni :)

Ci guardo e ti so dire.

Ciao

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    starnuto

starnuto ha scritto:

Ci guardo e ti so dire.

Ciao

Ciao a tutti.

Sinceramente non capisco perchè il sistema si comporti in modo direi "autonomo"...i settaggi sono rimasti gli stessi di quando mi ha dato l'impressione che funzionasse tutto...ma ieri ho rilanciato il 3d Mark06 ed avevo 50 frame in meno sul massimo raggiunto (102 contro 152). Non mi convince poi tra l'altro il fatto che una scheda mi stia a 71°C e l'altra a 50°C (stessa velocità di ventola). Con l'Auto Tune di ATI ho provato a vedere quale fosse l'oc sopportabile dalle schede e mi ha restituito valori diversi (molto) tra le due 4870. Comincio a pensare che non sia poi così poco influente la diversità del PCB tra le schede...qualcosa vorrà a questo punto voler dire (una ha il PCB rosso, l'altra è il modello "Silence" col PCB blu).

Vi prego sentenziate a proposito!!!!

Ciao e grazie

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      starnuto

Totocellux ha scritto:

se sei intorno ai 333Mhz

Ciao.

Allora ho portato il Processore a 3,15 ed è stabile.

Prima di spingerlo ancora vorrei trovare stabilità anche dal punto di vista grafico, visto che mi sa tanto di avere parecchi problemi. Entro sera posterò i risultati raccolti dai test di benchmark ottenuti con una sola scheda a diversi settaggi. Sono risultati buoni. Il problema è che con 2 schede ora NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA, da alcun punto di vista.

Mi viene riconosciuto il CrossFire da ATI, ho aggiunto anche il secondo ponticello, ma il GPU-Z (l'ultima versione la 0.3.4) continua a dirmi che il CrossFire rimane disabilitato anche se lo vede disponibile. Non so davvero cosa fare, converrà unifirmare i BIOS delle due schede?

Vi prego illuminatemi perchè sono assolutamente in ombra!

Ho una voglia matta di rifare il sistema....

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        Totocellux

puoi indicare, per cortesia, il modello esatto (comprensivo di rev. stampigliata sul pcb) di entrambe le gpu?

0
                                        • S Non in linea
                                          S Non in linea
                                          starnuto

Totocellux ha scritto:

puoi indicare, per cortesia, il modello esatto (comprensivo di rev. stampigliata sul pcb) di entrambe le gpu?

Ciao,

vedo di farlo stasera (ora sono al lavoro). Le smonto e ti do il tutto.

Grazie

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.