Problemi con hard disk esterni.
-
Un anno fa acquistai 1 Hard disk 500 GB Samsung e scatola contenitore, funzionava correttamente e quindi vi misi sopra numerosi film in formato iso. Trascorsi circa 6 mesi, tenendo presente che l'alimentatore era collegato a ciabatta tenuta sempre spenta e accesa solo all'occorrenza e che questo disco e stato acceso al massimo 3 volte, lo collegai ma non successe nulla ( non visibile al PC), spensi e riaccesi, immediatamente senti puzza di bruciato. Dopo averlo smontato verificai che il circuito interno era andato con il risultato di doverlo buttare. Momentaneamente non lo sostituii dato che ne avevo a disposizione altri 4, poi recentemente ne accendo un altro, questa volta uno comperato completo di custodia, e avviene la stessa cosa sopra citata.
Se questi hard disk praticamente sono sempre spenti, i rispettivi alimentatori sempre scollegati dalla rete, usati pochissimo, mi domando come mai si bruciano immediatamente subito dopo essere stati collegati in rete (rete elettrica) e accesi?
Grazie
PS.
Il secondo hard disk bruciato era un hitachi 500 GB.
-
Un anno fa acquistai 1 Hard disk 500 GB Samsung e scatola contenitore, funzionava correttamente e quindi vi misi sopra numerosi film in formato iso. Trascorsi circa 6 mesi, tenendo presente che l'alimentatore era collegato a ciabatta tenuta sempre spenta e accesa solo all'occorrenza e che questo disco e stato acceso al massimo 3 volte, lo collegai ma non successe nulla ( non visibile al PC), spensi e riaccesi, immediatamente senti puzza di bruciato. Dopo averlo smontato verificai che il circuito interno era andato con il risultato di doverlo buttare. Momentaneamente non lo sostituii dato che ne avevo a disposizione altri 4, poi recentemente ne accendo un altro, questa volta uno comperato completo di custodia, e avviene la stessa cosa sopra citata.
Se questi hard disk praticamente sono sempre spenti, i rispettivi alimentatori sempre scollegati dalla rete, usati pochissimo, mi domando come mai si bruciano immediatamente subito dopo essere stati collegati in rete (rete elettrica) e accesi?
Grazie
PS.
Il secondo hard disk bruciato era un hitachi 500 GB.
-
potrebbe essere la ciabatta difettosa, magari dà dei pikki di tensione che bruciano gli HD...prova a cambiare ciabatta!!
-
potrebbe essere la ciabatta difettosa, magari dà dei pikki di tensione che bruciano gli HD...prova a cambiare ciabatta
Non per essere presuntuoso ma essendo un ex radio riparatore posso assicurarti che gli sbalzi di tensione possono arrivare solo dalla rete elettrica e poi ti sembra possibile che in tutti i 2 casi questo avvenga nel momento stesso dell'accensione e che poi un picco di tensione così elevato da far saltare immediatamente l'alimentatore e in contemporanea l'hard disk, non faccia saltare anche il computer?
Ciao
-
l'unica altra possibile causa potrebbe essere la porta USB del pc alla quale li hai collegati: è sempre la stessa?
la messa a terra del pc è corretta? prova a misurarne la tensione.
le bruciature dovrebbero essere state causate da una differenza di potenziale tra la +5V dei due alimentatori dei contenitori esterni degli hd e la +5V proveniente dall'alimentatore del pc via USB, oppure tramite entrambe le masse dei due alimentatori esterni e quella dello stesso cavo USB

-
l'unica altra possibile causa potrebbe essere la porta USB del pc alla quale li hai collegati: è sempre la stessa?
Un po' difficile stabilirlo dato che ho 5 porte sull'anteriore e 4 sul posteriore e non ricordo assolutamente quale ho utilizzato. Per il problema della terra, anche qui non saprei che dire se non che quella a mia disposizione è praticamente inesistente causa impianto molto vecchio, per la differenza di potenziale tra le 2 prese USB credo non esista ( provata con multimetro digitale) d'altra parte se L'hard disk è alimentato separatamente posso immaginare che la porta USB di questo ultimo risulti priva di presa alimentazione.
Ciao
-
tomic1950 ha scritto:
[.............]
d'altra parte se L'hard disk è alimentato separatamente posso immaginare che la porta USB di questo ultimo risulti priva di presa alimentazione.
Ciao
il ctrl USB del contenitore dell'hd, funziona tramite i +5V erogati dall'alimentatore esterno, che di solito è switching e quindi stabilizzato.
Quando tramite il medesimo cavo Usb i due ctrl (sk madre e contenitore hd) si mettono in comunicazione, possono venirsi a creare tramite il cavo a 4 poli USB (il primo a sx dei 4 poli corrisponde ai +5V e il quarto il COM) o la massa comune (nei cavi USB 2.0 è presente una calza esterna che copre il cavo stesso e che funge da ulteriore massa), delle correnti dannose dovute ad una sensibile differenza di potenziale proprio tra i due diversi sistemi di alimentazione.
Con una prolunga, proverei a cambiare la presa di corrente a muro, all'alimentatore dell'hd esterno.
Proverei anche a misurare la tensione di massa sul case del pc.
Da bios verificherei, all'interno del menù Power, il valore dei +5V erogati.
Se è intorno o sotto ai 4.5V potrebbe essere questo il problema.
-
il ctrl USB del contenitore dell'hd, funziona tramite i +5V erogati dall'alimentatore esterno, che di solito è switching e quindi stabilizzato.
La tua ipotesi della differenza di tensione è plausibilem però mi resterà un po' duro verificare dovendo controllare, tramite i contatti interni, l'uscita USB senza provocare cortocircuiti, dovrei avere un cavetto di prolunga da buttare, tagliarne la parte maschio e mettendo alla luce i fili, per quanto riguarda la spina della ciabatta già era stata già allontanata, tramite prolunga, dalla presa del PC.
Vedrò di fare tutte le prove consigliate e per il momento ti ringrazio.
Ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi