HDD Seagate 7200.10 o 7200.11?
-
Ciao a tutii,
una domanda per esperti o di esperienza.
Per me sono uguali ma stavo vendendo un modello Seagate 500gb ed in molti mi hanno richiesto specificatamente di che tipo di modello si trattava, un 7200.10 oppure un 7200.11.
siccome ho tutti e due i modelli la cosa mi ha incuriosito.
Sapete per caso quale sia la differenza?
Per caso sono predisposti per lavori o installazioni diverse?
Anticipatamente grazie.
-
Ciao a tutii,
una domanda per esperti o di esperienza.
Per me sono uguali ma stavo vendendo un modello Seagate 500gb ed in molti mi hanno richiesto specificatamente di che tipo di modello si trattava, un 7200.10 oppure un 7200.11.
siccome ho tutti e due i modelli la cosa mi ha incuriosito.
Per caso sono predisposti per lavori o installazioni diverse?
Anticipatamente grazie.
-
Seagate's Barracuda 7200.11 hard drive - The Tech Report - Page 1
Seagate 7200.10 & 7200.11 Comparison - Overclock.net - Overclocking.net
essenzialmente quasi identici, il 7200.11 è il modello più nuovo (grazie al cazz
) e fa un po' meno rumore a quanto pare 
-
Eclyptos ha scritto:
Ciao a tutii,una domanda per esperti o di esperienza.
..........
oltre le differenze di cui ti ha accennato Le085, il motivo per cui te lo chiedono è a causa di problemi riscontrati su diversii 7200.11 (ST3500320SA) con firmware SD15

-
una info per curiosità personale: io ho il 7200.12 da 500gb. Cosa cambia dal 10 e dall'11?
-
Rankine ha scritto:
una info per curiosità personale: io ho il 7200.12 da 500gb. Cosa cambia dal 10 e dall'11?Direi che le differenze tra i due sono sostanziali.
Oltre a innovazioni tecnologiche in ordine all'elettronica, quasi sempre implementate all'uscita di una nuova serie, e che portano sostanzialmente ad un internal data rate più elevato (ctrl S-ATA mobo ctrl interno del disco) quello che sostanzialmente cambia è la densità di informazioni memorizzabile in una determinata superficie ed espressa, all'anglosassone, in Gb (gigabit) per pollice quadrato.
Con la serie 7200.12 Seagate ha raggiunto il valore di 329Gb per pollice quadrato, che ha praticamente permesso di costruire il tuo modello da 500GB con un solo piatto, con conseguente minor quantitativo energetico necessario a spostare una massa dal peso quasi dimezzato rispetto all'analogo modello precedente cioè:
il 7200.11 (275Gb per pollice quadrato, che per la sua inferiore densità memorizzativa aveva bisogno di 2 piatti, cioè 1 piatto ogni 250GB)
e tre volte inferiore al 7200.10 (180Gb per pollice quadrato, che per raggiungere lo spazio necessario a 500GB aveva bisogno di 3 piatti),
Esistono anche dei vantaggi paralleli e di egual importanza a questo risultato e sono rappresentati da un throughput globale sensibilmente più sostenuto e non ultimo da una minor usura delle parti meccaniche

-
grazie toto, quindi mi ritrovo con un bell'hard disk a mia insaputa, bene bene!!!! e pensare che l'ho acquistato alla fiera dell'elettronica a soli 45 euro, un affarone direi!!
-
Con l'uscita dei modelli da 2TB i prezzi delle unità di capacità inferiore sono di pari passo nettamente calati.
Si, a quella cifra hai portato a casa un buon prodotto, soprattutto anche in virtù del fatto che produce davvero pochissimo calore e può essere utilizzato in conf con case piccoli e/o poco areati: con questo caldo senza rischiare alcunché

-
Grazie per le vostre risposte.
Attualmente ho visto dei Seagate da 1500gb a 140e. Non ho la piu' pallida idea di che modello e seriale. Sapete per caso se non danno problemi.
Vorrei eliminare l'ingombro di tre dischi e prenderne uno o due di capacita superiori.
Che mi consigliate?
-
Eclyptos ha scritto:
[.............]
Attualmente ho visto dei Seagate da 1500gb a 140e. Non ho la piu' pallida idea di che modello e seriale. Sapete per caso se non danno problemi.
Vorrei eliminare l'ingombro di tre dischi e prenderne uno o due di capacita superiori.
Che mi consigliate?
i dischi da 1.5TB si trovano ormai tutti a circa 100€
facilmente potrai acquistare online:
oltre al Seagate/Maxtor (ST31500341AS)
il WD (15EADS-GP)
e il Samsung (HD154UI)
Se dovrai utilizzarlo come storage, senza la necessità delle prestazioni, ti consiglio il WD, altrimenti vai su Seagate, più performante

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi