Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Primi passi per overclock

Primi passi per overclock

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
62 Post 0 Autori 8.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

samonosuke ha scritto:

Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3

spiegare tutto il meccanismo che lo regola sarebbe un pò troppo lungo e fuori luogo in questa circostanza:

è semplicemente un rapporto, ecco spiegato perchè si parla di divisore.

Nel nostro caso, prendiamo ad esempio il divisore 2:3 ad un bus speed di 333Mhz:

il valore di frequenza del bus (333) viene diviso per il valore a sx del rapporto stesso (2) e il risultato di questa divisione (166) va moltiplicato per il valore alla dx del rapporto (3), dando il risultato di 499.5 (Mhz).

I singoli valori utilizzati nel rapporto non sono, ovviamente, a caso, ma seguono dei criteri precisi.

Il risultato (499.5), va in via definitiva moltiplicato ancora x2, per essere riportato al valore nominale delle DDR2 (doppio fronte).

Tutto qua.

:)

p.s.

Il valore finale potrà non corrispondere realmente al 100%, e questo dipende esclusivamente dal tipo di generatore di clock di cui la mobo fa uso.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      samonosuke

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

http://img190.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmapecp.png/

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

samonosuke ha scritto:

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

[..........]

si, diciamo per permettere alla cpu una maggiore sfruttabilità (nell'ottica quindi dell'efficienza elaborativa) di tutte le tipologie inerenti le diverse possibili velocità delle memorie.

samonosuke ha scritto:

[..........]

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

Imageshack - nuovoimmaginebitmapecp

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

con le temp ambiente attuali, 52°C (se reali) dopo mezz'ora di stress per un E6750 a 2.8Ghz sono più che buone O0

Direi che un'ora di Blend-Prime95 dovrebbe essere quasi completamente attendibile, ma non al 100% se dovessi poi utilizzare il tuo pc con giochi o programmi molto pesanti, e per svariate ore consecutivamente :)

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          samonosuke

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

[..........]

... effettivamente non ho detto che il coinvolgimento della cpu nella maggior parte dei giochi, è inversamente proporzionale alla risoluzione e al numero e profondità dei filtri attivati, nonchè in alcune circostanze anche dal tipo di gioco utilizzato.

quali sono quelli con cui prevalentemente ti diverti?

Ad ogni modo a questo punto farei un Blend di almeno 2 ore.

samonosuke ha scritto:

[..........]

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

Idem per la velocità dell'AGP: se non ne è prevista l'opzione di modifica manuale, è gestita dal prodotto Pci*2.

E' difficile trovare delle mobo combo Pci-E e AGP: mi sembra che AsRock ne abbia prodotte qualcuna, e comunque valgono le stesse implicazioni.

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              samonosuke

Totocellux ha scritto:

...

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

Grazie, scusami se sono ancora duro di comprendonio. Quindi anche se io agisco sul bus per overcloccare il processore (con conseguente aumento delle frequenze ram) le frequenze dei vari slot rimangono fisse in automatico, giusto? (a meno che non le imposti manualmente). Cioè non c'è il rischio che aumentando il bus, in automatico aumentino le frequenze degli slot con conseguente frittura della scheda madre.

So che sto facendo numerose domande ma sto cercando di farmi una guida personale e anche di capire il più a fondo possibile prima di evitare eventuali danni.

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

stai tranquillo, è molto difficile danneggiare una periferica per un fuori specifica del Pci-E lasciando la sincronia in AUTO da Bios, soprattutto quando sali di bus di pochi Mhz alla volta.

Di norma cominciano ad evidenziarsi dapprima alcuni sintomi di un inizio di una indigesta frequenza sul Pci o Pci-E, e si materializzano con un malfunzionamento generalizzato sull'USB, sulla sk audio. sk video o sul ctrl ide o s-ata, ma raramente producono realmente dei danni :)

fai pure altre domande, non crei alcun problema :)

0
                • H Non in linea
                  H Non in linea
                  Homer Simpson

se non do fastidio mi intrometto e faccio una domanda.

Tempo fa lasciai per un giorno circa di utilizzo intensivo il PCI EX settato a 100 , il processore era overcloccato alla frequenza di 3800.

Posso aver creato qualche problema ?

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

Homer Simpson ha scritto:

se non do fastidio mi intrometto e faccio una domanda.

Tempo fa lasciai per un giorno circa di utilizzo intensivo il PCI EX settato a 100 , il processore era overcloccato alla frequenza di 3800.

Posso aver creato qualche problema ?

fixando il pci-ex a 100 a maggior ragione dovresti essere sicuro di non aver fatto nessun danno ;)

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      samonosuke

Totocellux ha scritto:

stai tranquillo, è molto difficile danneggiare una periferica per un fuori specifica del Pci-E lasciando la sincronia in AUTO da Bios, soprattutto quando sali di bus di pochi Mhz alla volta.

Di norma cominciano ad evidenziarsi dapprima alcuni sintomi di un inizio di una indigesta frequenza sul Pci o Pci-E, e si materializzano con un malfunzionamento generalizzato sull'USB, sulla sk audio. sk video o sul ctrl ide o s-ata, ma raramente producono realmente dei danni :)

fai pure altre domande, non crei alcun problema :)

Grazie se invece uno vorrebbe settarli manualmente, a quali frequenze dovrebbe settare tali componenti (Pcie, controller, ecc) e poi effettivamente questi porterebbero dei vantaggi tangibili visto che molti componenti (in condizioni standard) effettivamente non sfruttano neanche la banda completa.

Inoltre molti dicono di far lavorare sempre la Ram con un rapporto 1:1 però se io la porto a 667 è pur vero che lavora in sincronia ma la velocità mi si dimezzerebbe da 835 a 667, quindi non so se effettivamente converrebbe tale operazione. Cioè, io attualmente per creare un rapporto 1:1, dovrei alzare notevolmente l'fsb per portarle alla mia frequenza naturale o li vicino (835). Quindi in questo caso non conviene un rapporto diverso? Gli altri tipi di rapporti (ad eccezzione 1:1) vengono sempre definiti asincroni ?

0
                      • H Non in linea
                        H Non in linea
                        Homer Simpson

Le085 ha scritto:

fixando il pci-ex a 100 a maggior ragione dovresti essere sicuro di non aver fatto nessun danno ;)

scusa che vuol dire fixando ? io avevo lasciato il pci su auto quando di solito lo setto su 101

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

Homer Simpson ha scritto:

scusa che vuol dire fixando ? io avevo lasciato il pci su auto quando di solito lo setto su 101

fixare vuol dire che rimane fisso al valore a cui lo setti...nn so avevi scritto tu che lo avevi settato a 100 ma se mi dici che lo avevi messo su auto è un altro conto...cmq nn credo he tu abbia fatto danno ;)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie se invece uno vorrebbe settarli manualmente, a quali frequenze dovrebbe settare tali componenti (Pcie, controller, ecc) e poi effettivamente questi porterebbero dei vantaggi tangibili visto che molti componenti (in condizioni standard) effettivamente non sfruttano neanche la banda completa.

[..........]

tutti i ctrl che si trovano integrati sulla mobo (audio, usb, lan, S-Ata) e quelli installati su periferiche aggiuntive, seguono il sincronismo del proprio canale di comunicazione (Pci-E, Pci), quindi la velocità che non si dovrebbe orientativamente superare per restare certamente in sicurezza, imho è di 110Mhz sul Pci-E, quindi circa 37Mhz sul Pci.

A voltaggio standard e andando oltre tale frequenza operativa, alcune periferiche continuerebbero quasi certamente a funzionare bene anche fino a 115Mhz (circa 39Mhz), ma molte altre non riuscerebbero ad instaurare una corretta comunicazione già al post, oppure indurrebbero degli errori durante le comunicazioni successive.

Ciò può essere in parte ovviato overvoltando il Pci-E fino a 1.8V (standard 1.5V), ma non tutte le mobo hanno questa possibilità

samonosuke ha scritto:

[..........]

Inoltre molti dicono di far lavorare sempre la Ram con un rapporto 1:1 però se io la porto a 667 è pur vero che lavora in sincronia ma la velocità mi si dimezzerebbe da 835 a 667, quindi non so se effettivamente converrebbe tale operazione. Cioè, io attualmente per creare un rapporto 1:1, dovrei alzare notevolmente l'fsb per portarle alla mia frequenza naturale o li vicino (835).

[..........]

nel tuo caso, come in tutti quelli dove la frequenza standard di funzionamento delle ram è ben superiore al bus speed, continuare a lavorare in sincrono, potrebbe non produrre benefici.

Con le TG Extreeme ed un leggero overvolt (intorno ai 2.00V) dovresti tranquillamente arrivare sui 1000Mhz@cas5.

Continuare a lavorare in sincronia col bus speed a 333Mhz ti porterebbe una netta limitazione.

Quindi dovresti optare, imho, per il classico divisore 2:3 :)

samonosuke ha scritto:

[..........]

Gli altri tipi di rapporti (ad eccezzione 1:1) vengono sempre definiti asincroni ?

si :)

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              samonosuke

Perfetto, Grazie. Adesso vorrei provare ad overcloccare un po le ram. Da dove bisogna iniziare?

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

a quanto stai ora di bus?

considera che per le ram puoi agire solo sul divisore e sui timings (oltre che sul voltaggio ovviamente)

la frequenza vera è propria è vincolata da quella di bus per il moltiplicatore

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  Totocellux

samonosuke ha scritto:

Perfetto, Grazie. Adesso vorrei provare ad overcloccare un po le ram. Da dove bisogna iniziare?

oltre al divisore appropriato, con il chipset P965 puoi solo overvoltare. Per il momento i timings lasciamoli in AUTO.

Con chipset più recenti si possono provare altre cose.

A che frequenza di bus sei arrivato finora ovvero a che frequenza di ram ti porta il divisore 2:3?

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    samonosuke

Grazie Leo e totocellux. Allora aho provato a mattere 375*8 e Ram Ddr 2 940 ( ho impostato Dram Speed (a 835) quindi 4:5. Però ho provato ad avviare il pc ma niente. Quindi sono stato costretto a mettere un rapparto 1:1 per fare avviare il pc.

Con il divisore 2:3 mi arriva a ddr2 1127 ma pc non si avvia.

Le ram sono come voltaggio a 1,9 con timing auto (che sarebbero 5-5-5-15)

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie Leo e totocellux. Allora aho provato a mattere 375*8 e Ram Ddr 2 940 ( ho impostato Dram Speed (a 835) quindi 4:5. Però ho provato ad avviare il pc ma niente. Quindi sono stato costretto a mettere un rapparto 1:1 per fare avviare il pc.

Con il divisore 2:3 mi arriva a ddr2 1127 ma pc non si avvia.

Le ram sono come voltaggio a 1,9 con timing auto (che sarebbero 5-5-5-15)

oltre i 1100Mhz la vedo un pò dura, però si può provare: porta il VDimm a 2.15V lascia i timings come sono ora e fai nuovamente il test :)

Stai tranquillo che le Exteeme non le bruci assolutamente ;)

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        samonosuke

Allora ho fatto il tutto e non funziona. Ho portato il vdimm a 2,15 anche con ddr2 a 927 ma niente da fare, Appena parte la scritta Windows si riavvia

0
                                        • A Non in linea
                                          A Non in linea
                                          adexxx88

secondo me dovresti alzare un pochino il voltaggio delle ram, anche a 2,2 v-2,3 v, tanto sei sempre in zona verde, hanno un ottimo sistema di dissipazione quelle ram li..

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.