problemi oc p5kpl/1600
-
Hò da poco sostituito la mia mobo (Asrock dual vsta pcie 4x)
con una (Asus p5kpl/1600 pcie 16x)
il fatto è che con la asrock l'FSB del core duo e4400
riuscivo a portarlo a 2600 mhz,mentre con la nuova asus diventa instabile già dopo i 2400 mhz!
il pc è composto
ram 4gb ddr2 800 mhz kingston*shappire hd4850/512mb*ali tecnoware 550 w.
con cpuz il rapporto fsb dram è 1:2
qualcuno che ha la mia stessa mobo sa come
overcloccare la cpu in modo che il sistema rimanga stabile???grazie per le eventuali risposte!

-
Hò da poco sostituito la mia mobo (Asrock dual vsta pcie 4x)
con una (Asus p5kpl/1600 pcie 16x)
il fatto è che con la asrock l'FSB del core duo e4400
riuscivo a portarlo a 2600 mhz,mentre con la nuova asus diventa instabile già dopo i 2400 mhz!
il pc è composto
ram 4gb ddr2 800 mhz kingston*shappire hd4850/512mb*ali tecnoware 550 w.
con cpuz il rapporto fsb dram è 1:2
qualcuno che ha la mia stessa mobo sa come
overcloccare la cpu in modo che il sistema rimanga stabile???grazie per le eventuali risposte!

-
sicuramente il tuo alimentatore non ti aiuta
imposta nel bios la voce ai overclok (se c'è) su manual e aumenta un po' il vcore
inoltre devi abbassre la frequenza delle ram perchè se le tieni in 1:2 vuol dire che a 240mhz di fsb (necessario per arrivare a 2400 mhz) le tue rama stanno lavorando a una frequenza di 480mhz vale a dire ddr2-960 (e quindi il sistema è instable)
-
scusa Leo85, non essendo molto pratico nelle modifiche del
bios,mi puoi dire dove devo agire per abbassare le frequenze delle ram e portare il
rapporto fsb/dram a 1:1?per esempio metto l'fsb a 300,le
ram come e dove le setto ??
perchè prima di agire sul vcore(che è sempre un pò rischioso)
vorrei salire prima solo di fsb..
ciao!
-
con la voce dram frequency, prova prima ad abbassare questa voce (ti dovrebbe dire il valore finale che dovrebbe essere minore o uguale a ddr2-800) e poi se ancora non va prova ad alzare il vcore fino a un massimo di 1,4V
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi