Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. overclock di tutto!

overclock di tutto!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
29 Post 0 Autori 5.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    gianni1879
    scritto su ultima modifica di

di nulla figurati :) siam quì per questo per aiutarci a vicenda ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      Cassa

:)

oh cmq ho cercato i bios per la scheda madre ma non riesco a scaricarli!!e non sono della versione che mi avete detto voi...ecco,sono a questo indirizzo:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

non riesco a scaricarli!non è che riesci a passarmelo te il link??che figata sto forum...;):D

XD ritiro quello che ho detto:sono riuscito a scaricarli e adesso sono pronto per installarli!!

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

per installare il bios nuovo (e nn lo hai mai fatto da floppy di boot) , vai con l'utility asus per windows , asus flash , che dovrebbe fare l'operazione in poco tempo ..

mi raccomando , spegni ogni probabile fonte di eccessivo consumo di corrente (phon,lavatrice,forno) ne vade la vita della mobo .

per i parametri del bios , poi ti dico dove andare a pescare ..

ciao

0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          Cassa

ok,ho aggiornato i bios alla versione che hai detto.sono pronto per overclokkare,maestro!:yeah:

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

Di regola , la mobo nn è indicatissima per oc spinti ma penso che a 2.5 GHz , ci arriverai tranquillamente. .

setta la ram a 333 sul bios , con i timings delle ram @default , poi imposta htt a 3x , vai sulle impostazioni dele frequenze , metti la freq. del procio , gradualmente da 220,230,240,250 ogni volta riavvia ,e testa la stabilità su win !!

questo ti permette di testare la max freq del procio con vcore def. .

E' importante che imposti sempre in quella schermata del bios , il pci-e a 100MHz e il pci a 33MHz ...

Poi in base alle temperature in full che hai , ed in base alla bontà del dissipatore , aumenta il voltaggio al processore , prima a 1,45 .... fino ad 1,5 v , aumentando l'fsb di conseguenza , 260,265,270,275 ecc....

fai i test del caso , ma nn ti consiglio di aumentare il vcore sopra 1,5v per il daily use !!

se otterrai la freq. di 2400MHz , avrai per le mani cmq. un procio 3800+ pagato molto menoooooo ..

Se poi il ti assiste , potrai avere i 2600MHz , ed avere così il 4000+ ...

ultimo appunto , sopra i 260MHz di fsb , dovrai impostare 2t le memorie , onde evitare instabilità ... e questa è un'altra piccola pecca della mobo !!!

ciao

Max

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              Cassa

megthebest ha scritto:

Di regola , la mobo nn è indicatissima per oc spinti ma penso che a 2.5 GHz , ci arriverai tranquillamente. .

setta la ram a 333 sul bios , con i timings delle ram @default , poi imposta htt a 3x , vai sulle impostazioni dele frequenze , metti la freq. del procio , gradualmente da 220,230,240,250 ogni volta riavvia ,e testa la stabilità su win !!

questo ti permette di testare la max freq del procio con vcore def. .

E' importante che imposti sempre in quella schermata del bios , il pci-e a 100MHz e il pci a 33MHz ...

Poi in base alle temperature in full che hai , ed in base alla bontà del dissipatore , aumenta il voltaggio al processore , prima a 1,45 .... fino ad 1,5 v , aumentando l'fsb di conseguenza , 260,265,270,275 ecc....

fai i test del caso , ma nn ti consiglio di aumentare il vcore sopra 1,5v per il daily use !!

se otterrai la freq. di 2400MHz , avrai per le mani cmq. un procio 3800+ pagato molto menoooooo ..

Se poi il ti assiste , potrai avere i 2600MHz , ed avere così il 4000+ ...

ultimo appunto , sopra i 260MHz di fsb , dovrai impostare 2t le memorie , onde evitare instabilità ... e questa è un'altra piccola pecca della mobo !!!

ciao

Max

scusami,ma essendo alle prime armi non ho capito molto di quello che devo fare..non è che potresti scrivermelo passo a passo con un PM?io proprio non capisco certe cose...mi devi scusare ma è difficile un bel pò sta robina...se mi scrivi quel PM ti giuro che ti sarò ultra grato!!ti prego,fammi sto favore!

Cassa

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

te lo indico quì , nn serve un pm , magari altri potrebbero avere la stessa mobo ,ed aver bisogno di qualche aiutino ...

premesso che ora nn ce l'ho + la tua mobo , provo ad indicarti i passi da seguire :

advanced.jpg

Nel primo pannello "Advanced" è possibile configurare i parametri operativi più importanti del sistema.

cpuconfig.jpg

In "CPU Configuration" sono mostrati tipo, velocità e cache L2 del processore. E' consentito scegliere il moltiplicatore da usare per il bus HT (da 1X a 5X o Auto) e attivare il C&Q. Una prima nota da fare alla scheda madre è il comportamento registrato in fase di attivazione di C&Q: anche quando il driver di Windows era impostato per avere questa opzione disattiva, dopo essere usciti dal bios con questo comando attivo, C&Q si attivava in maniera automatica, come se la scheda madre ne forzasse il suo utilizzo a discapito di quanto comandato dal driver. Inoltre vi è da dire il fatto che la scheda madre forza un +0.1V al VCore quando C&Q è attivo, cosa che non si registra in normali condizioni di utilizzo. Questo comportamento è stato migliorato con l'ultima release del Bios, ed ora capita solo quando la CPU è occupata al 100%

questo è la parte del bios dedicata ai parametri ram :

ram.jpg

In "DRAM Configuration" è possibile decidere completamente il comportamento della memoria. I timing possono essere automatici o manuali: in questo caso si decide divisore (da DDR200 a DDR600), CAS (2, 2.5, 3), Tras (da 5 a 15), Trcd e Trp (da 2 a 7) nonchè il Timing generale della memoria (1T o 2T). Anche in questo caso l'aggiornamento del Bios ha mostrato dei benefici in quanto nelle precedenti versioni l'impostazione dei Timing automatici provvedevano a portare il sistema in DDR266 2.5/3/3/6, mentre sono con l'ultima versione si è avuto DDR400 2.5/4/4/8, valori in linea con le specifiche delle nostre memorie se non fosse per il CAS a 3 secondo le impostazioni di fabbrica.

questa ai parametri cpu :

jumperfree.jpg

la sezione "Jumper-Free" per il tweaking della CPU. Esistono diversi profili di OC: Auto, Standard, Manuale, AI Overclock e AI NOS. Per quanto riguarda le opzioni attivabili, non vi è differenza tra Auto e Standard. In manuale si guida la frequenza di base da 200 a 400Mhz (a passi di 1Mhz), quella del PCI-Ex da 100 a 145Mhz (sempre a passi di 1Mhz), il voltaggio Ram da 2,6 a 3V a passi di 0.05V, il moltiplicatore del processore da 4X a 10X (nel nostro caso) a passi di 0.5 infine il voltaggio del processore da 0.8 a 1.65V a passi di 0.025V. Infine troviamo anche selezionalbile la frequenza del vecchio bus PCI come sincronizzazione con il resto del sistema: Auto, to CPU o fissa a 33.33Mhz. I rimanenti 2 profili di OC hanno le stesse opzioni selezionabili e i ivelli di OC sono: +3%, +5%, +8% e +10%; la differenza tra i 2 è che mentre il primo ha un livello di OC fisso, il secondo attende che la CPU abbia carico massimo per alzare la frequenza in maniera dinamica.

spero che qualcosina tu riesca a fare ...

Max

p.s. nel bios entri con il tasto DEL premuto in fase di boot ;)

p.p.s. me so fatto una sudata a trovarti sti screen ... ma ne è valsa la pena no ?

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  Cassa

mamma mia!sono senza parole!dire che sei un grande è dire poco!!non so come ringraziarti!!:)

quindi procedendo come mi hai scritto è sicuro,vero?cioè,non rischio di friggere tutto se controllo sempre le temperature(che le controllo facendo i test di stabilità del pc,esatto?),no?grazie davvero!

P.S:mi sono dimenticato di dirti una cosa:io non ho un dissipatore diverso,ho ancora quello che era già sul procio!non è che potrebbe dare dei problemi??o la guida è scritta apposta per un procio ancora "normale"??

Cassa

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

Cassa ha scritto:

mamma mia!sono senza parole!dire che sei un grande è dire poco!!non so come ringraziarti!!:)

quindi procedendo come mi hai scritto è sicuro,vero?cioè,non rischio di friggere tutto se controllo sempre le temperature(che le controllo facendo i test di stabilità del pc,esatto?),no?grazie davvero!

P.S:mi sono dimenticato di dirti una cosa:io non ho un dissipatore diverso,ho ancora quello che era già sul procio!non è che potrebbe dare dei problemi??o la guida è scritta apposta per un procio ancora "normale"??

Cassa

col tuo dissy , normale , nn ti consiglio di superare i 2400Mhz , altrimenti rischieresti il surriscaldamento della cpu ...

se proprio vedi che la cpu è stabile anche a 2500/2600Mhz (un test lo fai , se magari va sopra i 58/60°, spegni il pc ..) allora dotati di un dissy migliore .

un artic cooling freezer 64 pro a 20€ è quello che ti ci vuole , il migliore per rapporto qualità/prezzo ..

ciao e Notte

p.s. la guida è generica , ma se segui il post prima , vedrai che i risultati arrivano ...

se hai problemi , di riavvio , per caricare le impostazioni styandard , c'è il ponticello sulla sk madre , per il clear cmos (a pc spendo , sposti il ponticello , poi lo rimetti nella vecchia posizione e riaccendi)

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      Cassa

grazie davvero!stavo pensando anche un'altra cosa:io oggi pomeriggio vado in città con un mio amico,quindi mentre ero via pensavo di lanciare la messa a punto del sistema con ntune e poi quando torno pensavo di fare l'overclock del procio.che ne dici?

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

considera che nn ho mai usato ntune , imho nn serve praticamente a nulla , fai una bella deframmentazione del sistema , se è ultracaric , ti consiglio una formattazione perentoria , poi vai di overclock ...

ntune per me è uguale ai vari tool autometici ai booster ecc.... che fanno + male che bene ad un pc ;)

tutto sempre IMHO :)

Max

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          Cassa

ma perchè la formattazione??:fiufiu:

comunque stasera quando torna mio padre provo a fare l'overclock del procio,come mi hai spiegato(lo faccio con lui così guarda che non faccia delle stupidate..)!:)

0
                          • F Non in linea
                            F Non in linea
                            Febry

Cassa ha scritto:

ma perchè la formattazione??:fiufiu:

comunque stasera quando torna mio padre provo a fare l'overclock del procio,come mi hai spiegato(lo faccio con lui così guarda che non faccia delle stupidate..)!:)

puoi anche nn formattare...te lo si consigliav solo per ottenere dei migliori punteggi neo bench....

cmq che risultti hai ottenuto?

facci sapere!

0
                            • C Non in linea
                              C Non in linea
                              Cassa

Febry ha scritto:

puoi anche nn formattare...te lo si consigliav solo per ottenere dei migliori punteggi neo bench....

cmq che risultti hai ottenuto?

facci sapere!

ecco,guarda:

ho fatto anche il benchmark con il 2006!e il risultato + è stato 1696...

loool!col 2003 sono arrivato a 8808!!!muahahah!!

l'avevo scritto in un altro post...che ne dici?:)

0
                              • F Non in linea
                                F Non in linea
                                Febry

dico che puoi fare di sicuro meglio.....

;)

0
                                • C Non in linea
                                  C Non in linea
                                  Cassa

mmm...dici nel 2006???nel 2003 mi è sembrato di avere un buon risultato...:fiufiu:

0
                                  • F Non in linea
                                    F Non in linea
                                    FiL666

Altri dubbi di overclock...

il mio san diego 4000+ su DFI SLI D e corsair 4400 c25 al momento lo tengo a 275x9 a 1.4v per sfruttare la velocita' della ram ma l'OC e' di soli 64Mhz... Un po pochino per una DFI e un pur sdozzo 4000+ no?

qlc aiutino per un altro po di Mhz in piu'^

Grazie

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      derapage

ma il 4000 non ha il molti fino a x12?????

275x10 lo dovrebbe tenere... sono già 2750mhz!!!

0
                                      • F Non in linea
                                        F Non in linea
                                        Febry

FiL666 ha scritto:

Altri dubbi di overclock...

il mio san diego 4000+ su DFI SLI D e corsair 4400 c25 al momento lo tengo a 275x9 a 1.4v per sfruttare la velocita' della ram ma l'OC e' di soli 64Mhz... Un po pochino per una DFI e un pur sdozzo 4000+ no?

qlc aiutino per un altro po di Mhz in piu'^

Grazie

ti consiglio di aprire un thread a parte....:fiufiu:

;)

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          FiL666

http://www.amdclockers.it/forum/showthread.php?p=18573#post18573

Nuove thread 4000+...

grazie AD...

:OT:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.