Aiuto Overclock Q6600 G0
-
Le085 ha scritto:
il risparmio energetico funziona che lo speed step abbassa il moltiplicatore (e un pochino fà perchè il consumo dipende anche dalla frequenza) e il c1e che dovrebbe abbassare il vcore in idle il vcore fa di + ma cmq i consumi si abbassano in idle perchè il processore non fa nulladetto più tecnicamente i circuiti cmos consumano idealmente solo nelle transizioni di stato ossia quando lavorano...in idle il consumo teorico dovrebbe essere nullo...ma vuoi che qualcosa fa sempre, vuoi che questa cosa è molto ideale perchè ci sono delle correnti di perdita, alla fine il consumo c'è
Eh vabe, sempre a pagare le bollette stiamo!

Cmq adesso ho paura di "sfondare" il muro dei 1400 FSB, dato che è proprio il mio problema principale presentato al primo post... che dire, provo? :cheazz:
-
Ho provato a sfondare il muro ma, ahime, l'ho preso in pieno!
--> 
1 prova: fsb 1420 e memorie linked 1420 = schermata nera, ventole e luci accese, impossibilità di accedere al bios! Riavvio diverse volte fino a che riparte il pc e spunta l'avviso al POST: please configure you're FSB or Memory frequency (qualcosa del genere)! entro nel bios e vado alla prova 2, cioè fsb 1420 e memorie unlinked a 1333, riavvio, niente tutto come nella prova 1... deluso riavvio di nuovo, bios e setto tutto come era prima per i 3GHz, a cui sto adesso e sono stabile dopo anche 1 oretta di gioco pesante (crysis warhead
)...Sono senza parole, delusione totale!!!
N.B.: le linee GTL in [AUTO] si settavano per la 0 a -35mV, mentre la 1 a +05mV, la 3 e 4 +00mV (settate in manuale tutte a +00mV ha dato gli stessi risultati). Secondo me sta qui l'inghippo!
:muro: 
-
prova a rilassare i timings delle ram (sempre linked) ) a cas 7-7-7-21 2T e dai uno step in + di vcore
-
se vogliamo agire con metodo dovremmo individuare la causa del blocco, quindi si dovrebbero apportare modifiche singolarmente, o al massimo 2 per volta, su questi parametri.
1) Memorie: fai come dice Le085, oppure aumenta il VDimm a 1.85V.
Siccome saliremo ancora molto e dovremmo apportare ulteriori modifiche, e considerato che per ora non ci interessano le ram, puoi ancora più radicalmente rilassarle a 9-9-9-24, stesso voltaggio 1.75V.
2) VFSB: lo aumentiamo di 1 step, quindi 1.30V
3) VCore: aumentiamo di 2 step, a 1.38V
4) VNB: lo aumentiamo di 1 o anche 2 step
5) nForce SPP: portalo comunque a 1.40V
5) nForce MCP: idem, portalo a 1.60V (anche a 1.65 andrebbe bene)
-
Totocellux ha scritto:
se vogliamo agire con metodo dovremmo individuare la causa del blocco, quindi si dovrebbero apportare modifiche singolarmente, o al massimo 2 per volta, su questi parametri.1) Memorie: fai come dice Le085, oppure aumenta il VDimm a 1.85V.
Siccome saliremo ancora molto e dovremmo apportare ulteriori modifiche, e considerato che per ora non ci interessano le ram, puoi ancora più radicalmente rilassarle a 9-9-9-24, stesso voltaggio 1.75V.
2) VFSB: lo aumentiamo di 1 step, quindi 1.30V
3) VCore: aumentiamo di 2 step, a 1.38V
4) VNB: lo aumentiamo di 1 o anche 2 step
5) nForce SPP: portalo comunque a 1.40V
5) nForce MCP: idem, portalo a 1.60V (anche a 1.65 andrebbe bene)
Buongiorno!

Ok, proviamo così e vedo che succede...
P.S.: Che cosa è il VNB? io non ce l'ho nel bios
-
Il muro ha colpito ancora...

questi i settaggi, ma anche questa volta non arrivo neanche al bios:
-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 3195.0
CPU Multiplier - 9x
FSB-memory clock mode - [linked]
FSB-Memory ratio - [sync mode]
FSB (QDR), Mhz - [1420]
MEM (DDR), Mhz - [1420]
P1 - [auto]
P2 - [auto]
memory timings 9-9-9-24 2T
- System Voltages-
CPU Core - [1.38125] - 1.33V
CPU FSB - [1.40] - 1.40V
Memory - [1.800] - 1.800V
nForce SPP - [1.40] - 1.40V
nForce MCP - [1.600] - 1.600V
GTLVREF Lane 0 - [auto] - -35mV
GTLVREF Lane 1 - [auto] - +05mV
GTLVREF Lane 2 - [auto] - +00mV
GTLVREF Lane 3 - [auto] - +00mV
P.S.: la mia mobo ha un display di debug, ma tutte le volte che si è bloccato per sti overclock mi ha sempre questi codici: 11, AA e adesso uno nuovo 64, che però sul libretto la descrizione del codice è, per tutti e tre, (rullo di tamburi

RESERVED. Il mistero si infittisce sempre più... -
boh non è tanto normale che non boota a 3,2...:cheazz:
ma con le temp in full load sei a posto giusto?
darei ancora più vcore visto che droppa parecchio....1,425 giusto per capire se può essere il procio
non mi ricordo... il bios era ggiornato?
-
fai alternativamente queste due prove:
1) metti le memorie su Unlinked e scegli il divisore che le porti più vicino a 1600Mhz, lasciando i timings e il VDimm per come è ora.
2) porta il FSB a 1450Mhz
-
Le085 ha scritto:
boh non è tanto normale che non boota a 3,2...:cheazz:ma con le temp in full load sei a posto giusto?
darei ancora più vcore visto che droppa parecchio....1,425 giusto per capire se può essere il procio
non mi ricordo... il bios era ggiornato?
Temp in full load si, sotto i 65 gradi con intelburntest, bios aggiornato all'ultimo disponibile P08. (a chi lo dici che è strano che non boota a 3.2GHz non puoi capire quanto sto rosicando
)Totocellux ha scritto:
fai alternativamente queste due prove:1) metti le memorie su Unlinked e scegli il divisore che le porti più vicino a 1600Mhz, lasciando i timings e il VDimm per come è ora.
2) porta il FSB a 1450Mhz
Con unlinked posso mettere la frequenza che voglio, non ci sono divisori quindi lascio a 9-9-9-24 2T 1.80V e 1600Mhz per le memorie, e metto l'fsb a 1450 con Vcore a 1.425V? Provo così!

-
Adesso ho provato così, niente da fare, idem come sopra... -->

-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 3262.5
CPU Multiplier - 9x
FSB-memory clock mode - [unlinked]
FSB (QDR), Mhz - [1450] - 1450
MEM (DDR), Mhz - [1600] - 1595 -> rileva così da bios anche se ho settato 1600
P1 - [auto]
P2 - [auto]
memory timings 9-9-9-24 2T
- System Voltages-
CPU Core - [1.4250] - 1.37V
CPU FSB - [1.40] - 1.40V
Memory - [1.800] - 1.800V
nForce MCP - [1.600] - 1.600V
GTLVREF Lane 0 - [auto] - -35mV
GTLVREF Lane 1 - [auto] - +05mV
Non capisco ancora con che criterio si settano le linee GTL in modalità AUTO...
-
Uppino!

Dai ragazzi, fino ad adesso siete stati fortissimi (3Ghz RS, non ci sono mai arrivato da solo), aiutatemi a scoprire cosa c'è che non va nel mio "procetto"...

-
porta l'MCP a 1.7V
se la temp del chipset va aumentando troppo, piazzaci una 8x8 sopra, mi raccomando.
dai 1.85V ai moduli di memoria
prova a variare la frequenza del FSB diminuendola o anche aumentandola di una diecina di Mhz, a volte potrebbe bastare anche 1 o 2 Mhz per permettere alla mobo di bootare.
Tutto il resto è a posto: non dare altro VCore che quello è abbastanza per arrivare a 3.6Ghz, fermati a 1.400V
Le mobo con chipset 780 e 790 sono un pò rognosette per far convivere cpu e ram: è un equilibrio sottile, e bisogna perderci un pò di tempo in più. Dopo ti danno le stesse gratificazioni dei chipset Intel, e alcuni pensano che ne possano dare anche di più.
E' vero, comunque, che bisogna avere un pò più di pazienza

-

Totocellux ha scritto:
porta l'MCP a 1.7Vse la temp del chipset va aumentando troppo, piazzaci una 8x8 sopra, mi raccomando.
dai 1.85V ai moduli di memoria
prova a variare la frequenza del FSB diminuendola o anche aumentandola di una diecina di Mhz, a volte potrebbe bastare anche 1 o 2 Mhz per permettere alla mobo di bootare.
Tutto il resto è a posto: non dare altro VCore che quello è abbastanza per arrivare a 3.6Ghz, fermati a 1.400V
Le mobo con chipset 780 e 790 sono un pò rognosette per far convivere cpu e ram: è un equilibrio sottile, e bisogna perderci un pò di tempo in più. Dopo ti danno le stesse gratificazioni dei chipset Intel, e alcuni pensano che ne possano dare anche di più.
E' vero, comunque, che bisogna avere un pò più di pazienza

MCP a 1.7V sta sulla zona rossa, adesso provo lo stesso tanto non è che lo tengo in daily a 3.6GHz. Ok per il vcore, la cosa dei chipset nvidia purtroppo lo sapevo ma pensavo di essere fortunato! :clapclap:
Se fosse un problema di incompatibilità delle ram, io tanto volevo cambiarle con un bel kit corsair 2x2GB da 1600MHz, 9-9-9-24 (la versione con DHX) a circa 80 euri che dite le prendo? (purtroppo al negozio dove ho comprato i pezzi trattavano solo OCZ, che non mi sono mai piaciute. il kit che ho adesso lo pagai ben 140 euro 3 mesi fa!!!)
Intanto provo con i settaggi che dici tu!
-
Niente da fare, da 1334 a 1400 riesco a rientrare anche nel bios, ma in windows non regge intelburntest o prime95 neanche per 1 minuto dopo di che il pc si blocca e l'unica cosa che posso fare è resettare, mentre da 1401 in su non boota neanche...
A questo punto non so più che fare, sto q6600 di salire non ne vuole sapere proprio niente! Il dubbio è se il processore è sfortunato oppure (secondo me, unica cosa plausibile) un'incompatibilità RAM/MOBO/CPU, o qualche parametro settato male che non conosco...
-
...... devi avere pazienza

rimetti MCP a 1.65V
abilita P1 e P2
a questo punto alza il Vcore di 2 step e poi verifica con Cpu-Z sia in idle che full load VDrop e VDroop.
GTLVREF Lane 0 +0.35mV
GTLVREF Lane 1 +0.15mV
riprova a 1400Mhz di FSB
-
Totocellux ha scritto:
...... devi avere pazienza
rimetti MCP a 1.65V
abilita P1 e P2
a questo punto alza il Vcore di 2 step e poi verifica con Cpu-Z sia in idle che full load VDrop e VDroop.
GTLVREF Lane 0 +0.35mV
GTLVREF Lane 1 +0.15mV
riprova a 1400Mhz di FSB
Okkkkkk! Provo così allora!
Non ti preoccupare, paziento paziento
con un team come il vostro che mi aiuta 
-
Finalmente qualcosa di positivo! (credo
)impostazioni da bios:
-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 3150.0
CPU Multiplier - 9x
FSB (QDR), Mhz - [1400]
MEM (DDR), Mhz - [1600]
P1 - [enabled]
P2 - [enabled]
memory timings settings - 9-9-9-24 2T
- System Voltages-
CPU Core - [1.3750] - 1.32V
CPU FSB - [1.40] - 1.40V
Memory - [1.850] - 1.850V
nForce MCP - [1.650] - 1.650V
GTLVREF Lane 0 - [+35mV] - +35mV
GTLVREF Lane 1 - [+15mV] - +15mV
A entrare in windows ci ha messo un attimo, è molto più veloce. Ecco l'intoppo: faccio partire intelburntest, dopo 2 sec mi dice errore linkpack qualchecosa, clicco ok, riavvio intelburntest e... BSOD! Schermata blu! Incredibile ma vero :AAAAH: è una cosa positiva, so che quando c'è schermata blu significa instabilità causa voltaggi troppo bassi (ho detto una cavolata enorme? o è vero?
). Al rientro da windows è apparsa la schermata di windows che mia avvertiva appunto del riavvio anomalo, questo quello che c'era scritto:Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: a
BCP1: 0000C214
BCP2: 000000FF
BCP3: 00000000
BCP4: 824975E6
OS Version: 6_0_6001
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:WindowsMinidumpMini062309-01.dmp
C:UsersAdministratorAppDataLocalTempWER-57938-0.sysdata.xml
C:UsersAdministratorAppDataLocalTempWER6E2D.tmp.version.txt
Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=50163&clcid=0x0410
Dopo di che ho provato ad aumentare di uno step il vcore ma è successa la stessa cosa, BSOD dopo 3 sec di intelburntest...
Modificare le GTLVREF Lane sembra funzionare! Sento che la soluzione è vicina mwuahahhahaha :perfido:
P.S.: ma che cavolo sono i P1 e P2? posso solo scegliere [AUTO] ed [ENABLED]...
-
Si. se resetta in quel modo di solito è un problema di bassa tensione sulle memorie, più raramente sulla cpu, sempre sottotensionata.
Ho idea che vdroppi molto anche sulle memorie
Apporta solo queste modifiche e rifai i test:
VCore: 1.40V
Memory - 1.900V
GTLVREF Lane 0 - +50mV
GTLVREF Lane 1 - +35mV
GTLVREF Lane 2 - +15mV
i P1 e P2 modificano dei parametri preimpostati per permettere di avere più oc (AUTO) o più performance (ENABLED)
-
Totocellux ha scritto:
Si. se resetta in quel modo di solito è un problema di bassa tensione sulle memorie, più raramente sulla cpu, sempre sottotensionata.Ho idea che vdroppi molto anche sulle memorie
Apporta solo queste modifiche e rifai i test:
VCore: 1.40V
Memory - 1.900V
GTLVREF Lane 0 - +50mV
GTLVREF Lane 1 - +35mV
GTLVREF Lane 2 - +15mV
i P1 e P2 modificano dei parametri preimpostati per permettere di avere più oc (AUTO) o più performance (ENABLED)
Quindi un problema di voltaggio di memorie uhm uhm... dai dai adesso provo così e vediamo!

P.S.: ma allora è meglio mettere su auto P1 e P2?
-
Rieccomi qua, 2 notizie, una buona ed una cattiva:
la cattiva, con bios impostato così:
-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 3150.0
CPU Multiplier - 9x
FSB (QDR), Mhz - [1400]
MEM (DDR), Mhz - [1600]
P1 - [enabled]
P2 - [enabled]
- System Voltages-
CPU Core - [1.40000] - 1.35V
CPU FSB - [1.40] - 1.40V
Memory - [1.900] - 1.900V
GTLVREF Lane 0 - [+50mV] - +50mV
GTLVREF Lane 1 - [+35mV] - +35mV
GTLVREF Lane 2 - [+15mv] - +15mV
Entro in windows, apro realtemp, core temp, cpu-z, everest poi faccio partire intelburntest, e... FREEZE! niente da fare. Ho fatto in tempo a fare una foto in idle prima di far partire IBT:
(notare il divisore FSB:RAM
)...Vcore da bios 1.4V, idle cpu-z 1.35, in full load (quei pochi nanosecondi che è durato prima del blocco) 1.3V!
Quella buona, con bios impostato così:
-FSB & memory config-
CPU freq, mhz - 3150.0
CPU Multiplier - 9x
FSB (QDR), Mhz - [1400]
MEM (DDR), Mhz - [1600]
P1 - [enabled]
P2 - [enabled]
- System Voltages-
CPU Core - [1.3825] - 1.33V
CPU FSB - [1.40] - 1.40V
Memory - [1.900] - 1.900V
GTLVREF Lane 0 - [+50mV] - +50mV
GTLVREF Lane 1 - [+35mV] - +35mV
GTLVREF Lane 2 - [+15mv] - +15mV
Foto in idle prima di IBT:
Dopo di che, è durato 10 secondi IBT e poi BSOD, con questo messaggio:
THE SYSTEM ENCOUNTERED AN UNCORRECTABLE HARDWARE ERROR
questi i dettagli dell'errore al rientro in windows:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 00000000
BCP2: 8D78B020
BCP3: B2000040
BCP4: 00000800
OS Version: 6_0_6001
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:WindowsMinidumpMini062409-02.dmp
C:UsersAdministratorAppDataLocalTempWER-52010-0.sysdata.xml
C:UsersAdministratorAppDataLocalTempWER1F3.tmp.version.txt
Leggere l'informativa sulla privacy:
Analisi in linea degli arresti anomali del sistema Microsoft
Cosa può essere? il mio processore è maledetto? :cheazz:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi