La RAM non funziona a 1066Mhz!!!
-
iettafune ha scritto:
ho provato a 333, mettendole a 1111 e la ram 2.2v (oltre non va) e il pc non partiva...allora ho provato a mettere l'FSB a 355, la DRAM era selezionabile la voce 1065, ed ho messo il voltaggio a 2,2
il pc si è acceso, in avvio mi segnava il processore a 2,67Ghz e le DDR2 a 1068Mhz
solo che con everest me le segna sempre a 800... oppure guardo nel posto errato in everest...ti allego il report
ps: ora il voltaggio lo lascio a 2,20000 oppure lo metto a fondoscala 2,24375 ????
siamo sicuri che con un voltaggio cosi alto, a fondoscala, non capiti nulla???
ok perfetto ...direi che everest può anche sbagliare usa cpu-z e controlal che nel tab memory ti dica 533 (ti dice la metà di 1066 perchè è la frequenza reale del segnale)
tra 2,24 e 2,2 non cambia molto ....se le lasci a 2,2 può anche andare...a questo punto però dovresti controllare se il sitema è stabile
usa prime 95 per stresare la cpu e realtemp per controlalre le temperature (non hai fatto molto overclock sulla cpu perl sempre meglio controllare che non vadino oltre i 65/70° visto che sei con il dissipatore stock)
-
Le085 ha scritto:
ok perfetto ...direi che everest può anche sbagliare usa cpu-z e controlal che nel tab memory ti dica 533 (ti dice la metà di 1066 perchè è la frequenza reale del segnale)tra 2,24 e 2,2 non cambia molto ....se le lasci a 2,2 può anche andare...a questo punto però dovresti controllare se il sitema è stabile
usa prime 95 per stresare la cpu e realtemp per controlalre le temperature (non hai fatto molto overclock sulla cpu perl sempre meglio controllare che non vadino oltre i 65/70° visto che sei con il dissipatore stock)
per testare ram e cpu in modo veloce io uso questo: LinX - A simple Linpack interface - XtremeSystems Forums
lascia tutto come sta e fai partire 20 cicli
vedrai che ti troverà ogni più piccolo e balordo errore. passato il test veloce imposta la massima quantità di ram che così stressa per più tempo. passati 20 cicli così se proprio vuoi fare lo sborone puoi farne anche 100 ma io già con 20cicli e 1800mb di ram sono stabile da diverse settimane senza problemi 
-
questi sono gli scree di CPU-Z attuali...
nel tab memory, in dram compare correttamente 532, ma nel tab SPD (non so cosa sia), rileva le memorie a 400Mhz...e sotto dice che sono 1,8V invece nel bios le ho impostate a 2,2V
-
il tab spd ti dice i valori possibile che la mobo riesce a caricare in modalità auto dalle ram
è un po' strano che non ci sia scritto anche 533 con 2,2V ( ed è per questo che non te lo caricava in automatico la mobo)
però se c'è scritto sulle ram che sono delle ddr2 1066 (o pc2 8500 che si voglia) metti i valori tu a mano nel bios senza problemi
-
sisi...sono delle 1066...e comunque nella MB c'era scritto esplicitamente che le 1066 le leggeva SOLO in OC!!!
comunque ora ho avviato realtemp, ed prime 95 (ho preso la versione a 64bit)....l'ho avviato e senza toccare nulla, con le impostazioni di default ho dato l'OK ed è partito il test... sinceramente non so cosa faccia lasciando tutto di default...però mi sono accorto che ho i 4 processori al 100% ma la ram è in uso il 60%..... forse questo programma stressa solo la CPU e non la RAM... comunque ora sta andando da 10minuti ed ho una media di 67/68 gradi... ho raggiunto i 69 nel core1 ...ma non di più!!!
comunque forse mi serve qualche programma per stressare anche la RAM!!
-
il tab spd ti dice i valori possibile che la mobo riesce a caricare in modalità auto dalle ram
è un po' strano che non ci sia scritto anche 533 con 2,2V ( ed è per questo che non te lo caricava in automatico la mobo)
però se c'è scritto sulle ram che sono delle ddr2 1066 (o pc2 8500 che si voglia) metti i valori tu a mano nel bios senza problemi
-
dopo quasi 7 ore di test con prime95 ho stoppato tutto perchè forse non terminava da solo il test....
comunque le temperature erano sui 70/72 gradi....che possa andar bene giusto??
ora per testare la ram cosa posso usare??
-
partiamo dal dire che per fare dell'oc relativamente pesante su tutti i componenti (quindi non solo cpu, ma anche chipset e ram) l'Intel G43 di cui è fornito la tua mobo non è proprio la scelta più adatta.
Esiste qualche problematica di coesistenza tra il bios che stai utilizzando e i moduli 2x2GB HyperX di Kingston: il cas operativo di tali moduli è 5 anche a 1066Mhz, mentre ho notato che il bios li imposta a cas 6.
A quei moduli puoi anche dare 2.3V da bios (~2.24V effettivi)

iettafune ha scritto:
sisi...sono delle 1066...e comunque nella MB[..........]
c'era scritto esplicitamente che le 1066 le leggeva SOLO in OC!!!
[..........]
esattamente, ma è riferito al FSB di 800Mhz e 1066Mhz: purtroppo è una limitazione di quel chipset, che non produce divisori ulteriori.
Utilizzando un FSB di tali frequenze di base e salendo in oc vengono a spuntare anche frequenze superiori.
iettafune ha scritto:
[..........]
comunque ora ho avviato realtemp, ed prime 95 (ho preso la versione a 64bit)....l'ho avviato e senza toccare nulla, con le impostazioni di default ho dato l'OK ed è partito il test... sinceramente non so cosa faccia lasciando tutto di default...però mi sono accorto che ho i 4 processori al 100% ma la ram è in uso il 60%..... forse questo programma stressa solo la CPU e non la RAM... comunque ora sta andando da 10minuti ed ho una media di 67/68 gradi... ho raggiunto i 69 nel core1 ...ma non di più!!!
[..........]
il restante 40% serve come appoggio delle elaborazioni in esecuzione.
Serve in pratica per mantenere in memoria i dati preesistenti, ed ottimizzare la risposta al test; se l'occupazione della memoria giunge prossima al 100%, Windows (e comunque pressochè tutti i ss.oo. recenti) deve necessariamente cominciare ad usare lo swapping (pagefile.sys), penalizzando fortemente il tempo complessivo di risposta e quindi di esecuzione.
iettafune ha scritto:
[..........]
comunque forse mi serve qualche programma per stressare anche la RAM!!
Prime95 va bene, oppure sempre in ambiente Windows puoi utilizzare il test Large, in-place FFTs di Orthos con priorità 5.
Altrimenti MemTest da boot
iettafune ha scritto:
[..........]
comunque le temperature erano sui 70/72 gradi....che possa andar bene giusto??
[..........]
col Q9300 a quelle temp, sei al limite

-
non arriva sino a 100 gradi???
comunque tieni conto che il pc è posizionato in una di quelle scrivanie porta pc con mille cassetti...ed è dentro ad una specie di loculo :-D...dietro di cono 10cm dal legno, non è tutto aperto... forse è anche questo il motivo della temperatura cosi alta!!!
-
iettafune ha scritto:
non arriva sino a 100 gradi???[..........]
si, ma quella è la soglia del limite fisico: intorno ai 100°C è previsto (da parte della cpu stessa) lo spegnimento completo per salvaguardarne i circuiti.
Ancor prima di tale soglia, comunque, quasi tutti i costruttori di mobo prevedono l'intervento di un loro sistema di salvaguardia della cpu (Asus, ad esempio, utilizza il Cpu Overheating Protection): in pratica se la mobo funge correttamente, la cpu non arriverà mai alla soglia critica.
Esiste un altro tipo di limite, che è rappresentato da quello funzionalmente più corretto, o efficace che dir si voglia: è quello che ti consente di beneficiare della massima efficienza della tua cpu.
In caso di inizio di over-heating, la cpu attua dei sistemi (diminuzione progressiva a livello di voltaggio, moltiplicatore e quant'altro) per cercare di tornare alla propria condizione di temperatura ottimale.
iettafune ha scritto:
non arriva sino a 100 gradi???[..........]
comunque tieni conto che il pc è posizionato in una di quelle scrivanie porta pc con mille cassetti...ed è dentro ad una specie di loculo :-D...dietro di cono 10cm dal legno, non è tutto aperto... forse è anche questo il motivo della temperatura cosi alta!!!
direi che questa situazione contribuisce non poco al raggiungimento di quelle temp

-
considerando l'uso che ne farà penso che potrà lasciarlo così visto che cmq non raggiungerà mai le temperature che ha raggiunto dopo 7 ore di prime 95 (ovviamente ne bastavan anche 2, mi son dimenticato di dirtelo
) ora stressa un pochino anche la ram per vedere se ti ddà problemi...e poi sei apposto

-
per stressare la ram cosa posso usare???
ho trovato diversi programmi ma su vista 64bit non girano... ho trovato solo BurnIn Test...il quale ha fatto circa 40 cicli di test sulla ram senza ottenere errori... ma non so se è il miglior programma per stressare la ram
-
come ti ha scritto totocellux puoi usare lo stesso prime95 (quindi forse già sei stabile) oppure memtest
-
ok grazie mille!!!
vi farò sapere...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi