Vita media di un tv lcd
-
Mi è stato detto che, a differenza delle vecchie tv a tubo catodico, sia i nuovi lcd che le tv al plasma, hanno una vita limitata e predeterminata, in genere espressa in ore. Cosa c'è di vero in tutto questo?
Ho sentito dire di durate intorno alle 6000 ore, che significherebbero, per un consumo medio, non più di 4 anni...
-
Mi è stato detto che, a differenza delle vecchie tv a tubo catodico, sia i nuovi lcd che le tv al plasma, hanno una vita limitata e predeterminata, in genere espressa in ore. Cosa c'è di vero in tutto questo?
Ho sentito dire di durate intorno alle 6000 ore, che significherebbero, per un consumo medio, non più di 4 anni...
-
siteoricamente la "durata" dei nuovi schermi lcd e plasma è espressa in ore...però bisogna chiarire alcune cose..
al trascorrere delle ore inevitabilmente(lcd in primis) si perde in luminosità e questo accade perchè il tipo di illuminazione dietro al pannello ha comunque una vita limitata..
poi 6000 ore comunque garantiscono una durata veramente elevata..
se consideri un'uso giornaliero di 4 ore per 365 giorni all'anno otterresti circa 4 anni ma è anche vero che la luminosità impostata sulla tv e il tipo di scena visualizzata permettono sicuramente di superare tale limite..
io per sicurezza all'atto dell'acquisto della mia tv lcd 40' samsung ho sottoscritto la garanzia accessoria fino a 6 anni perchè con questo genere di apparecchiature le rotture sono sempre "subdole" e capitano quando meno te lo aspetti causandoti anche l'obbligo di sostituzione del tv se il danno è a carico del pannello o della scheda madre..
-
megthebest ha scritto:
garanzia accessoria fino a 6 anniConsiderando l'obsolescenza ed il tasso di innovazione di simili prodotti (senza considerare i costi ambientali) la garanzia accesoria, non so quanto sia auspicabile.
-
Io ho pagato la TV poco più di 500 euro e per estendere la garanzia a 5 anni me ne hanno chiesti altri 200. Se passati i due anni si rompe, per quel prezzo preferisco farlo nuovo e più figo

-
invece nel mio caso, avendolo pagato 1150€ e dovendo sborsare solo 70€ per ulteriori 4 anni di garanzia sono sicuro che anche in caso di rottura e non riparabilità del prodotto dopo 4 anni, mi venga restituito almeno il 60% del valore inizialeO0
nel tuo caso certo non sono giustificati i 200€ di extra spesa per la garanzia... tra 2 anni a 500€ troverai una tv che ora costa 2000€

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi