Problemi Overclock CPU e RAM
-
Salve a tutti, ho un quesito da porvi...Ultimamente mi capita una cosa parecchio strana, sopratutto da quando ho aggiornato il pc...La mia configurazione è la seguente:
-Case Cooler Master Mystique 632S
-Alimentatore ENERMAX PRO82+ 625W
-Scheda Madre: ASUS M2N SLI-Deluxe
-CPU: AMD Athlon 64X2 6000+ con dissipatore Cooler Master HyperTX2
-RAM: 4GB Corsair Dominator 800Mhz Dual-Channel 128bit
-VGA: ASUS ENGTX285 TOP
-Scheda Audio Creative SondBlaster X-Fi
Il problema che ho riscontrato è che quando e se provo ad effettuare un overclock della CPU che ha sempre funzionato, da quando ho montato la GTX285 il sistema non si avvia e mi da la schermata di errore con il classico messaggio "IRQ_LESS_OR_NOT_EQUAL" e già non capisco il motivo, inoltre quando vado a formattare devo farlo con soli 2 Giga di RAM anzichè 4 perchè mi esce lo stesso messaggio...Qualcuno sa dirmi il perchè ? Grazie a tutti !
-
Salve a tutti, ho un quesito da porvi...Ultimamente mi capita una cosa parecchio strana, sopratutto da quando ho aggiornato il pc...La mia configurazione è la seguente:
-Case Cooler Master Mystique 632S
-Alimentatore ENERMAX PRO82+ 625W
-Scheda Madre: ASUS M2N SLI-Deluxe
-CPU: AMD Athlon 64X2 6000+ con dissipatore Cooler Master HyperTX2
-RAM: 4GB Corsair Dominator 800Mhz Dual-Channel 128bit
-VGA: ASUS ENGTX285 TOP
-Scheda Audio Creative SondBlaster X-Fi
Il problema che ho riscontrato è che quando e se provo ad effettuare un overclock della CPU che ha sempre funzionato, da quando ho montato la GTX285 il sistema non si avvia e mi da la schermata di errore con il classico messaggio "IRQ_LESS_OR_NOT_EQUAL" e già non capisco il motivo, inoltre quando vado a formattare devo farlo con soli 2 Giga di RAM anzichè 4 perchè mi esce lo stesso messaggio...Qualcuno sa dirmi il perchè ? Grazie a tutti !
-
ciao,
non vorrei sbagliarmi ma credo che la M2N sli avesse difficoltà con le cpu X2 ad alto TDP che spesso erano inutilizzabili in overclock a causa della circuiteria di alimentazione non correttamente dimensionata.
Poi ci sta anche la difficoltà di operare stabilmente con 4 moduli di ram se non si adottano timings rilassati o se i moduli non sono testati per la scheda in oggetto..
-
ma sono 2 moduli da 2 giga in dual channel...comunque questa delle cpu X2 non la sapevo ti ringrazio, anche perchè prima avevo un 4200+ e non mi ha mai dato problemi, sono contrario a prescindere all'overclock anche perchè per guadagnare 200Mhz non voglio prendere 5 o 6° era solo per un chiarimento
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi