Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. problema ram ddr 1 aiutooo

problema ram ddr 1 aiutooo

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
20 Post 0 Autori 1.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    dadee8
    scritto su ultima modifica di

ciao ragazzi..avevo messo questo msg nella sezione dei nuovi iscritti ma poi m hanno detto ke era meglio postarlo qui..cmq..premetto ke nn sono molto pratico in materia...cmq ....ho un pc:mb:asus a8n vm pvg ...nella quale ho 4 slot x le ram con 2 banchi d memoria ciascuno da un gb e 2 banchi da 512....quindi in totale dovrebbero essere 3 gb.....accendo il pc...e tt ok...entra anke in windows..ma se vado in sistema...nelle specifike del pc....m segnala 2 gb d ram......aprendo xo il programma cpuz....li me ne segnala 3 gb.

Le ram...a parte la capacità hanno tutte le stesse caratteristiche.....cmq io nn uso la scheda video integrata ma una ati radeon pci-e....inoltre...ho provato a mettere i due blocchi da 1 gb e 1 blocco da 512....e nelle specifiche del sistema..m segnala 2,2 gb d ram....e non 2,5......mettendo invece solo i due blocchi da 512 me ne segnala 1 gb...e con i due blocchi da 1 gb...mi segnala 2 gb.......(questo guardando in sistema ...nelle specifiche del pc) ,in CPUz me le segnala giuste.......ahh poi visto ke il mio pc è un amd ho provato a installare windows 64 bit....così per fare una prova...e li in sistema...me ne segnalava giustamente 3 gb....mmmmm bhhooooo nn so veramente ke pensare hihi....grazie a tutti per le risposte!!!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      dadee8

ciao ragazzi..avevo messo questo msg nella sezione dei nuovi iscritti ma poi m hanno detto ke era meglio postarlo qui..cmq..premetto ke nn sono molto pratico in materia...cmq ....ho un pc:mb:asus a8n vm pvg ...nella quale ho 4 slot x le ram con 2 banchi d memoria ciascuno da un gb e 2 banchi da 512....quindi in totale dovrebbero essere 3 gb.....accendo il pc...e tt ok...entra anke in windows..ma se vado in sistema...nelle specifike del pc....m segnala 2 gb d ram......aprendo xo il programma cpuz....li me ne segnala 3 gb.

Le ram...a parte la capacità hanno tutte le stesse caratteristiche.....cmq io nn uso la scheda video integrata ma una ati radeon pci-e....inoltre...ho provato a mettere i due blocchi da 1 gb e 1 blocco da 512....e nelle specifiche del sistema..m segnala 2,2 gb d ram....e non 2,5......mettendo invece solo i due blocchi da 512 me ne segnala 1 gb...e con i due blocchi da 1 gb...mi segnala 2 gb.......(questo guardando in sistema ...nelle specifiche del pc) ,in CPUz me le segnala giuste.......ahh poi visto ke il mio pc è un amd ho provato a installare windows 64 bit....così per fare una prova...e li in sistema...me ne segnalava giustamente 3 gb....mmmmm bhhooooo nn so veramente ke pensare hihi....grazie a tutti per le risposte!!!

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

nel bios della asus ci dovrebbe essere una voce tipo "memory remapping" che va abilitata per permettere il riconoscimento di più di 2Gb di ram ai sistemi 32Bit..

prova a verificare se tale opzione c'è nel tuo bios...

se già non l0hai fatto ti consiglio inoltre di effettuare l'aggionramento del bios all'ultima revisione presente sul sito asus

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          dadee8

ciao...grazie x la risposta....cmq la mia è un asus a8n vm pvg ...e non csm...come saprai anke se all'apparenza può sembrare la stessa..in realtà non lo è....xkè è una skeda madre per i pc olidata,e i bios per la csm non sono compatibili kn qst scheda madre...ho scaricato il bios disponibile sul sito dell'olidata,l'ho installato ma niente...ahh ho abilitato nel biost la funzione hardware memory hole....e così facendo me ne rileva 2,48......1 po strano no? grazie per le risposte!!

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            dadee8

ahhh poi un'altra cosa....come avevo già detto su...qnd ho installato windows a 64 bit me ne riconosceva 3 gb d ram...quindi penso ke nn ci sia da fare l'aggiornamento del bios , che cmq ho fatto e nn è cambiato nulla...grazie ancora....

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              dadee8

si ma ragazzi....................................................................................

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

purtroppo la faccenda sembra davvero molto strana, e non ci sono molte altre prove da fare.

Questo è il punto della situazione:

1) dalle prove che hai fatto i moduli di memoria che stai utilizzando sono tutti perfettamente funzionanti

2) il tuo bios è a posto: riesce a vedere (installed memory) e permette di utilizzare (usable memory) tutti i 3GB, altrimenti al momento di installare Vista 64bit non avresti potuto vederli tutti quanti

3) il chipset GeForce6150+nForce430 e la tua A8N-VM CSM sono a posto per gestire fino a 4GB di Ram: idem come al punto precedente

4) l'opzione Memory Remap da bios, poco c'entra con il problema che si presenta: il suo meccanismo entra in funzione quando si hanno a disposizione almeno oltre i 3GB

5) dò per scontato che tu abbia installato a dovere Windows XP

6) Windows XP a partire da SP2, è in grado di vedere e gestire di default i 3GB

Non resta, a parer mio, che la causa del problema risieda in un qualche driver di periferica scritto male che pregiudica l'utilizzo di tutta la memoria disponibile

Chi vede qualcun'altra direzione, o ha ulteriori indicazioni utili, si faccia avanti :)

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  dadee8

essì è davvero strano.....cmq si è installato correttamente e con sp3...poi ho fatto alcune prove...per esempio mettendo solo 3 blokki di ram invece ke tutti 4.....2 blokki da 1 GB E UNO DA 512...e in una combinazione addirittura mi leggeva solo 512 di ram...poi ho pensato ke fosse 1 problema degli slot della scheda madre allora ne ho provato uno alla volta...ma funzionano tutti....poi vabbè-.....ripensando al fatto ke win 64 bit me li leggeva i 3gb d ram...vuoldire ke problemi..la scheda madre nn ne ha...ahh poi un'altra cosa insolita...quano apro EVEREST e vado in memoria...c'è scritto totale 2,5 gb....xo poi quando vado a vedere le memorie installate me le riporta tutte e 4....davvero strano.....grazie per le risposte!!!

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

a questo punto, installa tutti e 4 i moduli e mi dici all'interno del bios cosa rilevi alle voci:

installed memory

usable memory

di solito si trovano nella pagina principale o in quella di resoconto della cpu installata

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      dadee8

allora c'era scritto.....usable memory :2544.....

installed memory nn c'era...ma per me è un problema di windows che non riesce a riconoscerle...

0
                      • F Non in linea
                        F Non in linea
                        Febry

sec me dovresti provare a formattare...

per curiosità, hai provato la ram pure su altri pc?

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          dadee8

ho formattato + volte......ma cmq...nn voglio essere ripetitivo xo se installando win 64 riconosceva i 3 gb........è d sik un problema d windows....e cmq si la ram l'ho provata tu altri pc e andavano tutti e 4 i blocchi....grazie x le risp..

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

la quantità di memoria installata messa a disposizione dal bios per il sistema, a prescindere dal s.o. utilizzato, potrà solo essere corrispondente alla memoria indicata, dal bios stesso, alla voce usable memory.

i programmi diagnostici come Cpu-Z, hanno la possibilità di vedere il totale della memoria installata, ma questo non significa che tale quantità potrà essere realmente utilizzata dal s.o.

Non esiste alcuna possibilità per il s.o. di poter disporre di una quantità di memoria superiore a quella utilizzabile, cioè nel tuo caso 2544MB

Quindi ora non ci resta da capire di questa quantità, a quanto ammonti quella realmente disponibile a Windows:

doppio click -> Risose del Computer -> ? -> Informazioni su Windows

in basso

Memoria fisica disponibile per Windows

da questo punto fermo potremmo iniziare a capirci qualcosa in più :)

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              dadee8

ei ...l'ho fatto e mi dice...:2.604.336 kb....adesso devo andare via ti risponderò questa sera....grazie ancora!!

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

dadee8 ha scritto:

allora c'era scritto.....usable memory :2544.....

...

dadee8 ha scritto:

ei ...l'ho fatto e mi dice...:2.604.336 kb....adesso devo andare via ti risponderò questa sera....grazie ancora!!

2544 * 1024 = 2605056

direi che ci siamo :)

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  dadee8

ahhh ...quindi? hihi non ho capito bene che conclusioni hai fatto...scusami ma non sono molto pratico su qst cose hihi...grazie ancora

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    Totocellux

semplicemente che la quantità di ram che riesci a utilizzare da Windows è esattamente la stessa che il Bios le metta a disposizione:

2544 MB (usable memory da bios)

corrispondono esattamente a

2605056 KB (memoria fisica disponibile da Windows)

in quanto

1 MB

corrisponde esattamente a

1024 KB

quindi è tutto OK, per quanto riguarda Windows.

Il limite, risiede nel bios che non riesce a mettere a disposizione la capacità globale dei quattro moduli utilizzati conteporaneamente.

Quindi se hai sotto l'ultima versione del Bios, non esiste alternativa che attendere l'uscita del prossimo, sperando che risolva il problema, o provare con altri due moduli al posto di quelli da 512MB, in quanto potrebbe sussistere una qualche incompatibilità tra i differenti chip utilizzati sui diversi moduli..

;)

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      dadee8

ehh ok xo quindi io che avrei 3 gb ne posso usare solo 2.5?

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        Totocellux

finchè vedrai quel valore in usable memory, purtroppo è così.

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          dadee8

ahh ok grazie 1000 per le risposte esaustive!!!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.