Overclock al mio sistema (Q9550)
-
salve ragazzi, sono un principiante totale ma vorrei iniziare a capirci qualcosa e overcloccare un po' il mio Q9550 STEP E0, ho una Gigabyte EP45-UD3R rev1.0 come mobo.
il fatto è che non so dove andare nel BIOS e settare le mie ram corsair dominator a 1066 e alzare l'FSB da 333 a 355 pensavo per ora senza dover toccare il Vcore e portare la CPU a 3000mhz...
mi aiutate? cosa devo fare? grazie
poi magari col vostro aiuto, salire anche di più, io volevo arrivare a 3,6ghz solo che so che diventa un po' incasinato e vorrei essere aiutato
PS: vorrei poi sapere come faccio ad impostare le 2 ventole della nanoxia del mio thermalright in modo che aumentino e diminuiscano la velocità da sole, in base all'utilizzo della CPU, stessa cosa vorrei fare con la ventola della vga... grazie
-
scusate per il doppio post ma almeno vedete la firma dato che mi ero dimenticato di metterla, scusate ancora
-
oi ciao alex ,allora per entrare nel bios bisogna premere CANC durante il boot della scheda madre "quando compare il logo" . Personalmente trovo l' OC sulle schede gigabyte più difficile per questo ho scelto una asus .
Dovresti fare delle foto , e poi ti dico dove andare a modificare .
Per quanto riguarda le ram dovresti trovare la voce timings control , mentre lasciando il processore a default andare a modificare la voce Dram Frequency . Aspetto le foto per poterti aiutare
-
guarda... in questa recensione usano la tua stessa cpu:
bit-tech.net | Review - Gigabyte GA-EP45-UD3R
nella sezione del mb intelligent tweaker trovi tutti i parametri da impostare:

In particolare le prime voci si riferiscono al moltiplicatore e lasciale a 8,5 (il max che puoi mettere)
poi cambia il cpu host frequency (fsb) aumentandolo come volevi te
e metti per sicurezza il pci express a 101
per le ram devi settare il system memory multiplier (SPD)