Overclock al mio sistema (Q9550)
-
salve ragazzi, sono un principiante totale ma vorrei iniziare a capirci qualcosa e overcloccare un po' il mio Q9550 STEP E0, ho una Gigabyte EP45-UD3R rev1.0 come mobo.
il fatto è che non so dove andare nel BIOS e settare le mie ram corsair dominator a 1066 e alzare l'FSB da 333 a 355 pensavo per ora senza dover toccare il Vcore e portare la CPU a 3000mhz...
mi aiutate? cosa devo fare? grazie
poi magari col vostro aiuto, salire anche di più, io volevo arrivare a 3,6ghz solo che so che diventa un po' incasinato e vorrei essere aiutato
PS: vorrei poi sapere come faccio ad impostare le 2 ventole della nanoxia del mio thermalright in modo che aumentino e diminuiscano la velocità da sole, in base all'utilizzo della CPU, stessa cosa vorrei fare con la ventola della vga... grazie
-
scusate per il doppio post ma almeno vedete la firma dato che mi ero dimenticato di metterla, scusate ancora
-
oi ciao alex ,allora per entrare nel bios bisogna premere CANC durante il boot della scheda madre "quando compare il logo" . Personalmente trovo l' OC sulle schede gigabyte più difficile per questo ho scelto una asus .
Dovresti fare delle foto , e poi ti dico dove andare a modificare .
Per quanto riguarda le ram dovresti trovare la voce timings control , mentre lasciando il processore a default andare a modificare la voce Dram Frequency . Aspetto le foto per poterti aiutare
-
guarda... in questa recensione usano la tua stessa cpu:
bit-tech.net | Review - Gigabyte GA-EP45-UD3R
nella sezione del mb intelligent tweaker trovi tutti i parametri da impostare:

In particolare le prime voci si riferiscono al moltiplicatore e lasciale a 8,5 (il max che puoi mettere)
poi cambia il cpu host frequency (fsb) aumentandolo come volevi te
e metti per sicurezza il pci express a 101
per le ram devi settare il system memory multiplier (SPD)
credo che tra parentesi ti scrive il valore di partenza e quello d iarrivo in oc (controlla sul manuale della scheda madre oppure fai una prova e vedi quanto arrivi su cpu-z)
per le nanoxia c'è poco da fare...per controlalre da software devi usare il conettore 4 pin della cpu...ma sulla mobo ce n'è solo 1 e poi credo che le nanoxia abbiano quello a 3 pin...ti devi munire di unrohebus e farlo manulamente oppure sfurttare il potenziometro delle nanoxia (dovrebbero averlo incluso nella confezione giusto?
-
purtroppo il potenziomentro è presente solo della versione LUX delle nanoxia , alex ha la versione standard . Cmq il mio case ha le ventole attaccate ai 3pin e posso modificare la loro velocità .
Cmq alex inizialmente due ventole da 2000rpm vicino alla testa danno fastidio ma con un po di tempo ci si fa l'abitudine
-
we ciao homer! grazie tante
grazie 1000 anche a leo, grazie veramente
allora, 1 cosa alla volta, sono andato nel BIOS e ho impostato all'FSB 355, purtroppo riscontro un problema... da windows, nn trovo nessun software che mi dica che sono a 3ghz, quindi il mio dubbio è che io non sia realmente a 3ghz ma ancora a dofult, esempio, cpu-z mi rileva l'FSB a 333 invece che 355 anche se da BIOS dice 355, anche vedendo crysis noto che faccio gli stessi FPS di prima:

ho una domanda, che programma posso utilizzare per vedere la frequenza massima della mia CPU dato che come vedete, cpu-z è a 1999mhz? da dove posso vedere oltre che da BIOS il mio processore alla sua massima frequenza?
ho fatto un paio di foto dal BIOS, la prima è quello che mi dice appena entro in "mb intelligent tweaker" e la seconda i valori impostati:

ora chiedo anche, secondo voi posso salire ancora aumentando l'FSB senza toccare altro?
poi, mi diresti leo che cosa significa aver messo il PCI-express a 101?
le ram, nella voce "system memory multiplier (SPD)" cosa devo settare? 1066mhz? cosa?
per le ventole della nanoxia io so che le mobo, e anche la mia, hanno i connettori a 3 pin che regolano automaticamente la loro velocità da BIOS.
sulla mia mobo ci sono 3 connettori da 3 pin, ma solo 1 è regolabile automaticamente da BIOS, difatti io avendo 2 ventole sul dissipatore, ho comprato un connettore a Y da 3 pin per collegare insieme allo stesso pin della mobo le mie 2 ventole, il fatto è che appunto non so dove impostare nel BIOS che si regolino autonomamente, poichè adesso mi sa che girano sempre a 2000RPM ovvero il massimo.
questa cosa da regolare nel BIOS che le ventole aumentino e diminuiscano la loro velocità da sole, vorrei farlo anche per la VGA senza star li ogni volta ad aumentare la fan della VGA da rivaturner, il fatto è che non so come si faccia...
grazie aspetto risposte

-
cosa è il connettore a Y ?
cmq alex guarda , la cosa più comoda e più fica è comprare questo
Aerocool Easy Watch - black , Drako.it - Extreme modding
Cmq io ho attaccato il connettore a 3 pin della ventola su quello a 4 pin della cpu ho fatto una cavolata ?
-
Ciao alex!! per il fatto dei mhz è una cosa normale perchè quando il processore è in idle non usa tutti i mhz e infatti ti segna 1999 mhz....se invece apri per esempio prime 95 o orthos oppure giochi noterai che i mhz andranno a 3000 cioè quelli ke hai impostato tu....diciamo ke è un salva energia....per le ventole lasciale sempre al massimo xk ora come arriva l'estate ne avrai bisogno....cnhe io ho la nanoxia e nel posteriore la ventola zerotherm e sono sempre al massimo

-
homer: il connettore a Y è un connettore appunto a forma di Y che si dirama in 2 rami che mi permette di collegare allo stesso connettore 2 fan contemporaneamente
Knot: ciao knot!! ascolta, no non è così, perchè ho provato a giocare a crysis e poi ho aperto cpu-Z e vedo che il processore arriva a 2830mhz e non a 3000mhz questo perchè me lo rileva a defoult....
leo: appena puoi risp
grazie -
Alex222 ha scritto:
homer: il connettore a Y è un connettore appunto a forma di Y che si dirama in 2 rami che mi permette di collegare allo stesso connettore 2 fan contemporaneamenteKnot: ciao knot!! ascolta, no non è così, perchè ho provato a giocare a crysis e poi ho aperto cpu-Z e vedo che il processore arriva a 2830mhz e non a 3000mhz questo perchè me lo rileva a defoult....
leo: appena puoi risp
grazieinfatti appena esci da crysis non lo stai piu usando il gioco
e poi crysis sfrutta piu ke altro ram e sk video....tu prova ad aprire prime 95 o orthos! -
una volta fatte le modifiche dal bios vai su APPLICA ?
-
Homer Simpson ha scritto:
una volta fatte le modifiche dal bios vai su APPLICA ?non esiste applica
devi premere F10 e poi invio -
io ho la voce SAVE SETTING AND RESTART

-
parlavo con leo su MSN, in pratica windows non mi ha letto l'OC...
da BIOS si legge che è a 3ghz ma da windows resta a dofoult
non so cosa fare.... non ho premuto F10, anche io ho selezionato prima di uscire dal BIOS "save and exit" ma non mi rileva l'oc windows...
-
prova a fare un aggiornamento di bios , non saprei
-
ora va ma non a 3ghz ho alzato pochissimo... vediamo... come metto le ram a 1066?
-
devi cambiare il parametro in spd ...ma non riuscirai ad andare preciso a 1066... visto che hai overcloccato...
o scegli il divisore che ti porta un po' più su di 1066 oppure quello subito più basso (che per il momento direi che è meglio se hai intenzione di overcloccare di +)
-
ah ok grazie ma li ci sono dei valori che non capisco... non dovrebbe esserci scritta la frequenza a qui sono?
come metto il divisore per portare le ram più su di 1066 dato che con l'OC vorrei salire ancora?
i parametri da modificare in SPD sono 4.00 2.00 robe così... cosa devo mettere?
-
sbaglio o tra parentesi proprio nel campo spd ti dice la frequenza di arrivo?
regolati in base a quella, altrimenti bisogna fare i conti

-
ecco quello che ho:
Questo è scritto sulla destra ed è un informazione e basta credo

Questo è quello che invece mi appare da settare su SDP

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi