Overclock Phenom II X4
-
LoO ha scritto:
Ora ho cambiato basta (me ne avevano messa troppa e di merda); ho controllato il dissi e avvitato meglio. Per ora un 3 gradi gli ho presi.Il problema è che la ventola del noctua mi gira fissa a 1050 invece di 1300...
Di riduttori non ne ho visti sul cavo; non capisco come farla andare la massimo della potenza
allora se l'hai collegata allo spinotto per ventola cpu ci dovrebbe pensare la scheda madre a gestirla in base alla temp. dovrebbe andare al max al raggiungimento dei 50°C almeno sulla mia asus è così. fino a 50°C sta anche la mia a 1000rpm circa. oltre sale fino ai 1450-1500 circa

cmq di pasta ne devi mettere proprio poca. ma ti deve sembrare nemmeno suff per coprirlo tutto. infatti la pasta serve per far da conduttore nelle zone con rugosità superf diversa.

come vedi a lv microscopico il dissipatore e la superficie della cpu non sono perfettamente piane e quindi ci sono zone non a contatto;) la pasta serve a riempire quelle zone quindi quando hai messo una caccolina di mosca al centro della cpu poi il posizionamento del dissipatore e la pressione dovuta al serraggio andrà ad uniformare la pasta dove serve

mettere troppa pasta ricordati che fà l'effetto opposto ovvero isolante termico!!!

-
LoO ha scritto:
Si, certo!Ma prima devo capire cosa c'è che non va.
Inizio a sospettare che mi abbiano rifilato un processore pacco.
Ora è tutto in regola; l'unica cosa è fare un CSMOS ma non vedo cosa possa cambiare il CoolandQuite lo devo disattivare?
tranquillo il procio è normale. non esistono proci pacco
anche io ho passato un mesetto a lotatre con sto phenom ma poi l'ho capito 
C&Q se usi k10stat disattivalo

-
CandQ disabilitato.
Pasta: io metto la articol silver 5; allora, ora ne ho messa una punta e spalmata con una scheda di plastica uno strato sottilissimo dappertutto, su tutto lo zoccolo (anche del dissi) e poi ho unito
Ho sbagliato?
Devo metterne solo una punta al centro e unire senza spargere??
-
LoO ha scritto:
CandQ disabilitato.Pasta: io metto la articol silver 5; allora, ora ne ho messa una punta e spalmata con una scheda di plastica uno strato sottilissimo dappertutto, su tutto lo zoccolo (anche del dissi) e poi ho unito
Ho sbagliato?
Devo metterne solo una punta al centro e unire senza spargere??
anche io prima la spargevo con la linguetta metallica dei floppy tanto per intenderci ma poi ho visto che con i dissipatori ad alta pressione di bloccaggio si spande bene anche senza stenderla
io ne metto una punta al centro della cpu per dirti una quantità tipo una goccia d'acqua di quelle che cadono quando un rubinetto non è chiuso bene
dopo di che appoggio il dissi e lo ruoto un pò a dx ed un pò a sx e poi lo fisso strngendo le viti o con il sistema di serraggio del dissi stesso 
-
ora sto mettendo il procio a circa 3.3 come vedi e nota le temp
in casa ora ho circa 28°C....:AAAAH::AAAAH:
ben lontana dai tuoi 45°C!!!

-
Ok.
Partendo da questi presupposti, dal fatto che alle stesse frequenze tu hai 7/8° in meno di me, io vorrei capire a cosa imputare questa faccenda.
Ora provo a rimettere la psta pulendo bene; il dissi lavora bene ora.
COsa devo pensare?
Tu mi dici che non esistono processori pacco o sfigati che scaldano di più.
Ma allora perchè io ho queste temp??
Non c'è un motivo riscontrabile a mio avviso.
Il case forse??? Io ho un CM -690 con 3 ventole; forse non basta? Si crea troppo ambiente caldo nel case sotto la scrivania..?
-
LoO ha scritto:
Ok.Partendo da questi presupposti, dal fatto che alle stesse frequenze tu hai 7/8° in meno di me, io vorrei capire a cosa imputare questa faccenda.
Ora provo a rimettere la psta pulendo bene; il dissi lavora bene ora.
COsa devo pensare?
Tu mi dici che non esistono processori pacco o sfigati che scaldano di più.
Ma allora perchè io ho queste temp??
Non c'è un motivo riscontrabile a mio avviso.
Il case forse??? Io ho un CM -690 con 3 ventole; forse non basta? Si crea troppo ambiente caldo nel case sotto la scrivania..?
la ventilazione influisce molto... e sotto questo punto di vista il mio antec1200 ti dà paga
ho ben 3 ventole frontali 12x12 in immissione, più una laterale sempre 12x12 immissione, due posteriori 12x12 uscita e quella superiore da 23cm in uscita. più l'ali con due ventole che incanalano l'aria dall'interno verso l'esterno.c'è anche da dire che il mugen 2 è un signor dissipatore ma credo che rispetto al tuo non dovrebbero esserci più di 2 o 3 gradi di differenza. secondo me potrebbe essere proprio la scarsa ventilazione del tuo case rispetto al mio. altra cosa io il case lo tengo ben lonatno dal muro diciamo un 50cm così da non avere ristagno di aria calda in uscita dietro
e non lo tengo sotto la scrivania ma a fiancoO0 -
Azz.......
Devo fare qualcosa.
Senti una cosa: sicuro al 100% che non ci siano in giro pezzi di processori che all'interno dello stesso modello scaldano di più?
-
Io penso alle temp.
Intanto: mi istruisci su NB e HT ?
-
LoO ha scritto:
Azz.......Devo fare qualcosa.
Senti una cosa: sicuro al 100% che non ci siano in giro pezzi di processori che all'interno dello stesso modello scaldano di più?
sicuro
tranquillo non è come per gli i7 che se hanno un vid più basso salgono di più con meno vcore ma scaldano di più. per ora tutti i phenom2 x4 hanno vcore 1.35 e tutti hanno tdp 125watt (effettivi sono circa 95-100watt) a default.LoO ha scritto:
Io penso alle temp.Intanto: mi istruisci su NB e HT ?
ottimo allora l'ht non influisce sulle prestazioni del sistema ma tenerlo un pò più alto male non fa. il mio era 1800 a default il tuo è a 2000. fino a 2400 ho visto che sulla mia scheda madre non dà troppi problemi
ma ti giuro non apporta nessun miglioramento! nemmeno settarlo a 800 cambia nulla 
discorso opposto per il nb. il nb è incaricato di gestire i flussi di dati tra memoria e la cache l3. quindi più lo alzi più migliora la reattività del sistema.
calcola che molte schede madri non bootano se lo metti a 2600 ovvero a 13x. quindi per farglielo arrivare l'unica è metterlo tipo a 11x o 12x e poi alzare il bus da 200 a 236 nel caso di 11x o 217 nel caso di 12x

come voltaggio da dare io per stabilizzare il tutto lo imposto a 0.05volt in meno del voltaggio che dai alla cpu
in k10stat infatti ci sono le due finestrelle. basta tutto qui. vedi se la tua scheda madre digerisce moltiplicatori alti per il nb e poi sali finchè è stabile.ecco importantissimo: per salire con il nb è fondamentale tenere fresca la scheda madre. oltre i 50°C la scheda va in protezione e molti utenti hanno aumentato l'oc del nb solo mettendo una ventola 8x8 a basso regime che soffiasse sulla zona nb-sb della scheda mamma

magari ora guardo in rete una foto della tua scheda madre e ti dico come raffreddare quella zona.
avere nb alto ti porta a sfruttare meglio la banda delle ddr3
fino a 1333 va bene anche nb a 2500-2600. per sfruttare ram a 1600 già 2600 va stretto nel senso che metterlo tipo a 2800 vedi miglioramenti
quindi più alto lo riesci a portare meno avrai colli di bottiglia per le ram!:clapclap: -
questa è la tua scheda mamma giusto?

il nb è dissipato da un bel blocco con heat pipe pure mentre il sb è da solo. se riuscissi a piazzare una ventola che soffi aria sui due dissi giganti collegati con l'heat pipe saresti a cavallo

-
Behh potrei mettere una seconda ventola in alto sulla paratia del case (ce ne stanno due e io ne sto usando solo una in basso a livello gpu)
Per dissi giganti intendi quelli blu?
-
apix_1024 ha scritto:
sicuro
tranquillo non è come per gli i7 che se hanno un vid più basso salgono di più con meno vcore ma scaldano di più. per ora tutti i phenom2 x4 hanno vcore 1.35 e tutti hanno tdp 125watt (effettivi sono circa 95-100watt) a default.
ottimo allora l'ht non influisce sulle prestazioni del sistema ma tenerlo un pò più alto male non fa. il mio era 1800 a default il tuo è a 2000. fino a 2400 ho visto che sulla mia scheda madre non dà troppi problemi
ma ti giuro non apporta nessun miglioramento! nemmeno settarlo a 800 cambia nulla 
discorso opposto per il nb. il nb è incaricato di gestire i flussi di dati tra memoria e la cache l3. quindi più lo alzi più migliora la reattività del sistema.
calcola che molte schede madri non bootano se lo metti a 2600 ovvero a 13x. quindi per farglielo arrivare l'unica è metterlo tipo a 11x o 12x e poi alzare il bus da 200 a 236 nel caso di 11x o 217 nel caso di 12x

come voltaggio da dare io per stabilizzare il tutto lo imposto a 0.05volt in meno del voltaggio che dai alla cpu
in k10stat infatti ci sono le due finestrelle. basta tutto qui. vedi se la tua scheda madre digerisce moltiplicatori alti per il nb e poi sali finchè è stabile.ecco importantissimo: per salire con il nb è fondamentale tenere fresca la scheda madre. oltre i 50°C la scheda va in protezione e molti utenti hanno aumentato l'oc del nb solo mettendo una ventola 8x8 a basso regime che soffiasse sulla zona nb-sb della scheda mamma

magari ora guardo in rete una foto della tua scheda madre e ti dico come raffreddare quella zona.
avere nb alto ti porta a sfruttare meglio la banda delle ddr3
fino a 1333 va bene anche nb a 2500-2600. per sfruttare ram a 1600 già 2600 va stretto nel senso che metterlo tipo a 2800 vedi miglioramenti
quindi più alto lo riesci a portare meno avrai colli di bottiglia per le ram!:clapclap:Ottimo!
Con che programma mi consigli di settarli?
-
LoO ha scritto:
Behh potrei mettere una seconda ventola in alto sulla paratia del case (ce ne stanno due e io ne sto usando solo una in basso a livello gpu)Per dissi giganti intendi quelli blu?
si i due dissi blu. per la ventola prova

LoO ha scritto:
Ottimo!Con che programma mi consigli di settarli?
da bios ovviamente! io li ho messi a 11x l'ht e 12x il nb tantio avendo il bus a 218 li ritrovo a 2400 e 2600 circa e stanno bene così io ho ddr2 con poca banda rispetto alle tue ddr3

-
Senti e per le ventole che mi dici?
Devo prenderne 4 + la seconda sul noctua.
COsa mi consigli? Silenziose ma che tirino fuori aria gelida !!

Pensavo a questa
http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=5408&osCsid=97f6756cb68b4382de57d053ea314765
-
LoO ha scritto:
Senti e per le ventole che mi dici?Devo prenderne 4 + la seconda sul noctua.
COsa mi consigli? Silenziose ma che tirino fuori aria gelida !!

Pensavo a questa
le prendi tutte 8x8 o questa è quella che vuoi mettere sulla scheda madre? cmq io andrei con queste:
scheda madre: E-KEY SHOP ONLINE
per il case queste: E-KEY SHOP ONLINE
-
Grande, non le avevo viste!!
Ma se prendessi tutte P-069 UCEV8 VENTOLA EVEREST 80MM anche per la Mobo?
-
-
LoO ha scritto:
allora in estrazione vanno bene quelle così configurate
in basso ricordati di mettere un filtro antipolvere perchè ne tirerai su un macello! come ventilazione non sei messo male! ricordati di avere più flusso in entrate che in uscita 
-
Allora farò cosi': metto tutto in, tranne la posteriore out; in posteriore al posto di quella originale del case ne metto una nuova che mi hai consigliato cosi' tira fuori meglio (quella originale è una merdina)
Dunque: 4 ventole P-069 UCEV8 VENTOLA EVEREST 80MM per il case + la 2à per il Noctua; secondo te anche per il noctua va bene una come per il case?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi