Overclock Phenom II X4
-
A 3,5 penso che con 1.425 ci stiamo.
Ora provo e riprovo per curiosità anche a 3,6; prima ho visto cose strane; everest non partiva; in riposo con tutto K10 non tirava giù il procoessore ma lavorava costante a 3,4 e anche la vga era alta come temp.
Ora riprovo a ti aggiorno.
Potrei anche pensare di mettere una seconda ventola al noctua volendo....
-
LoO ha scritto:
A 3,5 penso che con 1.425 ci stiamo.Ora provo e riprovo per curiosità anche a 3,6; prima ho visto cose strane; everest non partiva; in riposo con tutto K10 non tirava giù il procoessore ma lavorava costante a 3,4 e anche la vga era alta come temp.
Ora riprovo a ti aggiorno.
Potrei anche pensare di mettere una seconda ventola al noctua volendo....
con il setting da stress è naturale che non cali le frequenze...
a 5% di carico già k10 impone il terzo stepO0cmq vedi tu. a 62°C il procio non fonde di certo ma ne perdi in prestazioni perchè si setta a [email protected] e lì perdi tutti i benefici dell'oc

i 3.6 non li tiene a 1.4volt? linx ti dà errore?
-
Nulla, sta tra i 60 i 63 a 5,6.... non so, strano, il noctua è ha una ventola, ma non pensavo scaldasse tante questo processore...
-
Provo a metterlo a 1.4
-
Nulla:
sia a 1.4 3,6
che a 1,4 3,5 già dopo 2-3 cicli mi sale a 62.... io non capisco.
Cmq neanche a 63 si è downclokkato da solo
-
Figurati: ho riavviato e controllato il bios, tutto in regola.
Non attacco K10 e faccio un linx in default, 20 cicli, e ha toccato i 59, media tra i 57 e i 58.
Non so cosa pensare; non è normale per me.
In camera mia non fa tanto caldo poi, per nulla.
C'è qualcosa che non quadra
-
LoO ha scritto:
Figurati: ho riavviato e controllato il bios, tutto in regola.Non attacco K10 e faccio un linx in default, 20 cicli, e ha toccato i 59, media tra i 57 e i 58.
Non so cosa pensare; non è normale per me.
In camera mia non fa tanto caldo poi, per nulla.
C'è qualcosa che non quadra
si qualcosa non va.... allora togli k10 dall'avvio automatico. rimetti tutto a default ovvero [email protected] e riprova linx. se ti passa i 55°c allora il dissi o è montato male oppure ha la pasta stesa male oppure troppa
domai ci aggiorniamo. ora stacco che sono cotto!cmq anche io ho avuto parecchie gatte da pelare con sto procio

-
Si, ora tutto a default.
E come detto anche così mi arriva a 58 e un picco a 59.
Ora chiamo l'assemblatore e sento cosa mi dice.
Che tu sappia con un Noctua come il mio che temp dovrebbe reggere a 3,5 3,6 ?
-
LoO ha scritto:
Si, ora tutto a default.E come detto anche così mi arriva a 58 e un picco a 59.
Ora chiamo l'assemblatore e sento cosa mi dice.
Che tu sappia con un Noctua come il mio che temp dovrebbe reggere a 3,5 3,6 ?
a me fa strano che tu abbia raggiunto quelle temp e poi non sia più tornato su temperature normali

per me è montato male. dovrebbe darti almeno 10°C in meno a default se non di più!

-
Si, come no: appena stoppo linx mi torna stabile a 45/46!
-
LoO ha scritto:
Si, come no: appena stoppo linx mi torna stabile a 45/46!troppo alta cavolo. in idle dovresti stare al max a 5°C oltre la temp ambiente! diciamo sui 40 al massimo. più realistico sui 35

-
cmq è ora di fare chiarezza sui consumi di questa cpu quindi stamattina mi sono dato da fare con lidlmetro, linx e buona volontà

ecco una tabella riassuntiva:

considerate tutto il sistema quindi diciamo un buon 140watt di consumo tra le altre periferiche imho (2hdd, 2 lettori, 9 ventole, vga, ram). direi che il tdp di 125watt non è poi così lontano...
da 3000 in full a 800 in idle ci sono 127watt:D
magari anche le ram mangiano di più sotto linx però dubito che due stecche di ram [email protected] mangino 40watt... oh sbaglio io? :cheazz:

-
Eh, bella menata.
Ora sento cosa mi dicono questi cazzoni.
Non l'ho montato io.
Ma non ho capito: il consumo incide sulle temperature?
-
LoO ha scritto:
Eh, bella menata.Ora sento cosa mi dicono questi cazzoni.
Non l'ho montato io.
Ma non ho capito: il consumo incide sulle temperature?
cappero se incide. in pratica ogni componente per funzionare ha bisogno di un voltaggio e di un flusso di corrente. ora quando tu hai una differenza di potenziale (voltaggio) e corrente vai a generare potenza elettrica ovvero watt. questa potenza elettrica è in pratica il calore generato dal componente stesso. il fatto è che molte volte si ha un alto calore su una piccola superficie e quindi si ha una altissima densità di calore diciamo. questo obbliga l'utilizzo di dissipatori in grado di togliere o dissipare questo calore.
va di pari passo quindi che più calore devi dissipare a parità di dissipatore più sarà alta la temperatura a cui lavorerai visto che in modo semplicistico si può dire che un dissipatore sia un sistema che lega calore e differenza di temperatura (aria - cpu per interdeci) circa linearmente

-
Mi hanno detto che 40° è la temp di riferimento pr questo tipo di processore.
E che sotto stress a 3,6 con il 100% della cpu a lavoro 62° non è fuori norma.
Ora controllo bios, cpu e dissi
-
LoO ha scritto:
Mi hanno detto che 40° è la temp di riferimento pr questo tipo di processore.E che sotto stress a 3,6 con il 100% della cpu a lavoro 62° non è fuori norma.
Ora controllo bios, cpu e dissi
mi sa che non sappiano una pippola. in casa ho 26.3 gradi da sonda interna, questa è la temperatura del mio procio dopo 3 minuti di inattività e quindi di carico nullo come vedi dai grafici cpu del task manager:

se ti hanno detto che 62°C non è fuori norma non sanno proprio un casso. nei datasheet amd 62°c sono dichiarati come temp massima per i core del ph2 955.... per il mio 940 invece sono 72°C la temp critica... devo dire che la gente che lavora ai negozi è sempre informatissima...

cmq nel frattempo ho risistemato i consumi del sistema. chiedo anche agli altri che magari ne sanno più di me: sono ammissibili i consumi da me inseriti per le altre componenti?

-
Va bene, cavolo 35° pero' sta andando a 800..... anche a me fa 35 se lo mando a 800!
A 3,2 quanto ti fa??
-
Ora ho cambiato basta (me ne avevano messa troppa e di merda); ho controllato il dissi e avvitato meglio. Per ora un 3 gradi gli ho presi.
Il problema è che la ventola del noctua mi gira fissa a 1050 invece di 1300...
Di riduttori non ne ho visti sul cavo; non capisco come farla andare la massimo della potenza
-
LoO ha scritto:
Va bene, cavolo 35° pero' sta andando a 800..... anche a me fa 35 se lo mando a 800!A 3,2 quanto ti fa??
ora sono a studiare fuori casa con l'eeepc. cmq considera che i phenom II sono ottime cpu sotto l'aspetto idle. anche a 3ghz o 3.2ghz senza carico di lavoro dovrebbero consumare pochissimi watt e quidi scaldare poco di conseguenza! appena ritorno a casa se ho un pò di tempo ti informo sulle temp a riposo a [email protected]

cmq non usi k10stat tu?? imposta anche tu un profilo a basso consumo no? male non faO0
-
Si, certo!
Ma prima devo capire cosa c'è che non va.
Inizio a sospettare che mi abbiano rifilato un processore pacco.
Ora è tutto in regola; l'unica cosa è fare un CSMOS ma non vedo cosa possa cambiare il CoolandQuite lo devo disattivare?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi