O.c su p5k pro e8200
-
Dark_Night ha scritto:
ovvia era per non tirare un bestemmione

-
ma con questo chipset non c'è un modo per alzare solo l'fsb e non variare le ram?
comunque non mi arrendo facilmente, next dissy Zalman CNPS 9900 LED
-
tutti i chipset intel obbligano ad avere una frequenza delle ram almeno pari a quella di fsb quindi il minimo divisore è sempre 1:1
per il dissi...direi che c'è di meglio...coolermaster v8 noctua nh-u12p...thermalright ultra 120 extreme...
-
Le085 ha scritto:
tutti i chipset intel obbligano ad avere una frequenza delle ram almeno pari a quella di fsb quindi il minimo divisore è sempre 1:1per il dissi...direi che c'è di meglio...coolermaster v8 noctua nh-u12p...thermalright ultra 120 extreme...
ho visto una recensione, per l'overclock spingeva di più lo zalman del v8.
gli altri due non ho fatto in tempo a vedere dei test.
rimedierò
-
mmm
comunque ho provato a controlla il dissipatore, le temperature sono relativamente alte, anche per un hyper tx.
la base è salda per quanto può essere perfettamente attaccata al cpu, non è che forse ho i sensori sballati?
-
Dark_Night ha scritto:
mmmcomunque ho provato a controlla il dissipatore, le temperature sono relativamente alte, anche per un hyper tx.
la base è salda per quanto può essere perfettamente attaccata al cpu, non è che forse ho i sensori sballati?
è possibile...la prova "dito" che dice?
-
Le085 ha scritto:
è possibile...la prova "dito" che dice?mi stai dicendo di spegnere il computer, rimuovere velocemente il dissipatore e sentire col dito?
uff, non posso proprio farlo ora, sto finendo un lavoro con photoshop.
comunque aggiornerò
-
comunque, invece di staccare il dissipatore potrei provare ad affiancare nei pressi del procio un sensore di temperatura esterno e misurarla? dovrebbe essere uguale no?
Per pressi intendo attaccato alla base del dissy che poggia sul cpu.
-
Dark_Night ha scritto:
comunque, invece di staccare il dissipatore potrei provare ad affiancare nei pressi del procio un sensore di temperatura esterno e misurarla? dovrebbe essere uguale no?Per pressi intendo attaccato alla base del dissy che poggia sul cpu.
certo sarebbe l'ideale...io comunque intendevo di mettere il dito sulla base del dissipatore o nelle vicinanze del socket mentre la cpu è in full e segna quelle temperature...si dovrebbe sentire se fossero veritiere:)
-
Le085 ha scritto:
certo sarebbe l'ideale...io comunque intendevo di mettere il dito sulla base del dissipatore o nelle vicinanze del socket mentre la cpu è in full e segna quelle temperature...si dovrebbe sentire se fossero veritiere:)ciao
ho smontato il dissy, indovina? non appoggiava, in pratica soltanto ai lati.
Ho dovuto con una pinza "storgere" ( in realtà le ho solo rimesse a pari ) le staffe per l'aggancio al socket. Bene.. le temperature sono diminuite, considerando però che ho una pasta termica che fa schifo ( avevo solo questa all'occorrenza ) adesso in idle sto verso i 38 gradi/40. Considerando che deve fare presa la pasta e che sto dissipatore non sia tanto speciale direi che posso accontentarmi e procedere per l'overclock, che non sarà tanto spinto fin quando non acquisterò con serie intenzioni un raffreddamento a liquido, che ero gia procinto a comprare tempo fa, devo soltanto riflettere bene sulla manutenzione, è questa che mi spaventa.
-
raggiunto per ora
430*7 con vcore a default e ram a 1033 con cas 5 e voltaggio a default.
Le ram tirano a 1066 con cas5 e voltaggio a default tranquille, di più per ora non ho provato.
Ma la cpu gia a 430*8 non fa boot.. è al limite?
tutto questo con strap 400, con strap 333 c'è un 1:1, ma è strano, le frequenze invece di essere tonde sono dispari, es: invece di ddr2 900 è ddr2 901.. cambia qualcosa? in linea teorica non dovrebbe.. ma non si sa mai
-
bene, svelato l'arcano...

430*8 con che vcore? se è a default mi sembra più che normale!!!!!
che step è? un e0?
-
vcore default. 1.1125
non consco bene il procio, non so quanto voltaggio potrò mai darci, quanto regge?
step C0
-
vabbe dai
comunque ho provato 440*8 con vcore a 1.3 e ram 1057mhz cas 5 con voltaggio a 2.10..
pareva reggere.. ho fatto 1 ora di orthos ed era tutto ok.
Sono salito a 460*8 con vcore a 1.32 e ram in sincrono a 920mhz con cas 5, voltaggio identico a prima e "sembrava" reggere, ma in realtà ogni tanto durante il boot fa riavvio.
Problema di voltaggi? volevo raggiungere un 4ghz per il DU.
-
dai + vcore e inizia ad alzare di uno step anche gli altri voltaggi:
vnb, vtt e vpll
-
Le085 ha scritto:
dai + vcore e inizia ad alzare di uno step anche gli altri voltaggi:vnb, vtt e vpll
sorry, cosa è il vtt?
-
Dark_Night ha scritto:
sorry, cosa è il vtt?
-
VTT= è la regolazione del bus termination voltage (parametro relativo alla ram)
Cpu VTT = CPU termination voltage (Usandolo in combinazione con valori adeguati di Cpu Vcore aiuta a stabilizzare la cpu in caso di overclock)
Vnb = voltaggio del northbridge
Vpll= CPU PLL--> Tensione dei circuiti di Pll della cpu da 1,50Volt->3,00Volt
-
bene.
Dato che non sono molto pratico in voltaggi, ma per caso ci sono dei valori che non bisogna superare?
-
Finchè aumenti di uno o due step rispetto ai valori di default non dovresti avere problemi...per un oc ad aria dovrebbe essere sufficiente
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi