Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. Foto col flash: Mini bank fatto in casa

Foto col flash: Mini bank fatto in casa

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
7 Post 0 Autori 3.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi, gia da un po' mi sto esercitando a fotografare col flash con tecniche diverse. Ho sperimentato il flash di rimbalzo a soffitto (bellissimo) e a parete (troppo pesante come ombre). Ora vorrei fare un po' d'esperienza con bank e ombrelli che, però, costano decisamente troppo per me...

Così mi sono costruito un mini-bank per le macro (in futuro ne costruirò uno più grande per i ritratti).

Ho preso una contenitore di plastica (di quelli in cui si comprano i pomodori al supermercato) e ci ho fatto un buco rotondo, dentro cui ho infilato un bicchiere di plastica. Dentro il bicchiere va il flash: la luce viene diffusa prima dal bicchiere e poi dalla carta satinata che ho messo davanti al contenitore. L'interno è stato rivestito di alluminio per non perdere troppa luce (il flash è poco potente, un piccolo compatto privo di qualsiasi automatismo comprato anni fa).

i12594_Immag.19.jpgi12593_Immag.18.jpgi12592_Immag.15.jpg

i12591_Immag.13.jpg

Volevo condividere con voi i risultati:

Queste sono state scattare con il flash sopra la macchina:

i12583_DSCF1317.JPG

Senza bank creava delle ombre fastidiose ed il senso di immagine appiattita tipico dei flash.

i12584_DSCF1319.JPG

Col bank le ombre più morbide donano profondità, ma l'illuminazione è pur sempre frontale: non si può paragonare ad un flash di rimbalzo!

Spostiamo il bank in basso a sinistra, sul cavalletto...

i12586_DSCF1330.JPG

i12585_DSCF1329.JPG

Con l'illuminazione laterale in basso si comincia a prospettare qualche utilità per quel coso che ho costruito :asd:

Le ombre però sono molto decise, utile in foto artistica ma è una condizione abbastanza rara... Il completamento ideale per questa posizione è un flash di rimbalzo sul soffitto, posto anche sopra la macchina, per dare un'illuminazione soffusa che elimini le ombre, lasciando però la luce prevalente laterale del bank

i12587_DSCF1335.JPG

Sì, è sfocata... la stavo per rifare ma sono finite le pile della macchinetta... ora sono in carica per altre 18 ore, però basta per avere un'idea della luce...

Farò anche altri esperimentini, li posterò quì sotto ;)

Ciao a tutti!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Ciao ragazzi, gia da un po' mi sto esercitando a fotografare col flash con tecniche diverse. Ho sperimentato il flash di rimbalzo a soffitto (bellissimo) e a parete (troppo pesante come ombre). Ora vorrei fare un po' d'esperienza con bank e ombrelli che, però, costano decisamente troppo per me...

Così mi sono costruito un mini-bank per le macro (in futuro ne costruirò uno più grande per i ritratti).

Ho preso una contenitore di plastica (di quelli in cui si comprano i pomodori al supermercato) e ci ho fatto un buco rotondo, dentro cui ho infilato un bicchiere di plastica. Dentro il bicchiere va il flash: la luce viene diffusa prima dal bicchiere e poi dalla carta satinata che ho messo davanti al contenitore. L'interno è stato rivestito di alluminio per non perdere troppa luce (il flash è poco potente, un piccolo compatto privo di qualsiasi automatismo comprato anni fa).

i12594_Immag.19.jpgi12593_Immag.18.jpgi12592_Immag.15.jpg

i12591_Immag.13.jpg

Volevo condividere con voi i risultati:

Queste sono state scattare con il flash sopra la macchina:

i12583_DSCF1317.JPG

Senza bank creava delle ombre fastidiose ed il senso di immagine appiattita tipico dei flash.

i12584_DSCF1319.JPG

Col bank le ombre più morbide donano profondità, ma l'illuminazione è pur sempre frontale: non si può paragonare ad un flash di rimbalzo!

Spostiamo il bank in basso a sinistra, sul cavalletto...

i12586_DSCF1330.JPG

i12585_DSCF1329.JPG

Con l'illuminazione laterale in basso si comincia a prospettare qualche utilità per quel coso che ho costruito :asd:

Le ombre però sono molto decise, utile in foto artistica ma è una condizione abbastanza rara... Il completamento ideale per questa posizione è un flash di rimbalzo sul soffitto, posto anche sopra la macchina, per dare un'illuminazione soffusa che elimini le ombre, lasciando però la luce prevalente laterale del bank

i12587_DSCF1335.JPG

Sì, è sfocata... la stavo per rifare ma sono finite le pile della macchinetta... ora sono in carica per altre 18 ore, però basta per avere un'idea della luce...

Farò anche altri esperimentini, li posterò quì sotto ;)

Ciao a tutti!

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        One1ros

bravo danielino, davvero ingegnoso :n2mu:

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Si fa quel che si può :asd:

Il costo di attrezzature professionali è allucinante :muro:

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            Febry

fico Dani!!

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              ShadoW

penguin86 ha scritto:

Si fa quel che si può :asd:

Il costo di attrezzature professionali è allucinante :muro:

Quoto:muro:

0
              • A Non in linea
                A Non in linea
                antobov

Bella l'idea...:n2mu:

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  penguin86

Grazie ;)

Appena faccio l'altro bank vi faccio vedere cosa esce fuori :]

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                  Rispondi
                  • Risposta alla discussione
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.