Alimentatore e Geforce 8800 GT
-
Ciao a tutti,
ho comprato una Nvidia Geforce 8800 GT PCI-E dopo essermi raccomandato con il venditore che le specifiche di alimentazione fossero giuste.
Montata la scheda con tanto di power supply, il pc si accende ma lo schermo resta spento e non si sente neppure il bip del bios, segno che il power check fallisce. :umorenero:
La ventola della scheda gira tranquillamente (come le altre del pc).
Sospetto quindi fortemente che l'alimentatore abbia qualche problema.
Il mio pc:
Intel Core Duo E6300 1,86 GHZ
MB: Asus P5B
RAM: Kingmax 2mb DDRII 667 mhz
HD: Seagate 7200.10 80 GB
Alimentatore: Enermax EG 565 AX-VE(G)
L'alimentatore è questo:
ENERMAX FMA II 535W [EG565AX-VE(G) DXX] - 91.00€ : Planet Computer Pisa, High Level Components
Nel caso, con cosa potrei sostituirlo?
Grazie a tutti ^^
-
Ciao a tutti,
ho comprato una Nvidia Geforce 8800 GT PCI-E dopo essermi raccomandato con il venditore che le specifiche di alimentazione fossero giuste.
Montata la scheda con tanto di power supply, il pc si accende ma lo schermo resta spento e non si sente neppure il bip del bios, segno che il power check fallisce. :umorenero:
La ventola della scheda gira tranquillamente (come le altre del pc).
Sospetto quindi fortemente che l'alimentatore abbia qualche problema.
Il mio pc:
Intel Core Duo E6300 1,86 GHZ
MB: Asus P5B
RAM: Kingmax 2mb DDRII 667 mhz
HD: Seagate 7200.10 80 GB
Alimentatore: Enermax EG 565 AX-VE(G)
L'alimentatore è questo:
ENERMAX FMA II 535W [EG565AX-VE(G) DXX] - 91.00€ : Planet Computer Pisa, High Level Components
Nel caso, con cosa potrei sostituirlo?
Grazie a tutti ^^
-
Il tuo aly va benissimo, nn è quello il problema... assicurati che la scheda sia dentro bene nello zoccolo e tu abbia collegato il molex di alimentazione ausiliaria, anche se in teoria dovrebbe assordarti con un fischio in caso contrario...
-
Ho provato a mettere e togliere la scheda diverse volte, controllando di averla ben inserita.
Il molex l'ho connesso: sia quello che esce direttamente dall'alimentatore (ne ha in dotatazione due, essendo predisposto per lo SLI) sia usando il cavo Y attaccandomi a due linee differenti.
Il risultato è sempre lo stesso. -.-
-
Bacterius ha scritto:
Ho provato a mettere e togliere la scheda diverse volte, controllando di averla ben inserita.Il molex l'ho connesso: sia quello che esce direttamente dall'alimentatore (ne ha in dotatazione due, essendo predisposto per lo SLI) sia usando il cavo Y attaccandomi a due linee differenti.
Il risultato è sempre lo stesso. -.-
A che punto del boot si blocca il pc?
Che bios hai su?
Hai disinstallato tutto bene della scheda vecchia prima di mettere la nuova?
-
Dunque, la versione del bios è quella originale ed è sicuramente datata a 2 anni fa, e non ho disinstallato nulla perchè la mia intenzione era di far partire all'avvio il disco di installazione di Windows e reinstallare tutto il S.O.
Ma non credo sia problema di bios.
Il led del monitor non si accende proprio, in pratica il monitor resta in stand-by come quando non riceve segnale.
E, come ho detto su, il bip che il BIOS fa quando normalmente il sistema esegue il POST non viene emesso, e sul manuale della MB c'è scritto che se non lo fa è fallito il power check. Ecco perchè sospetto un problema all'alimentazione.
L'Asus P5B ha l'ATX... magari l'alimentatore non ce la fa?
-
Bacterius ha scritto:
Dunque, la versione del bios è quella originale ed è sicuramente datata a 2 anni fa, e non ho disinstallato nulla perchè la mia intenzione era di far partire all'avvio il disco di installazione di Windows e reinstallare tutto il S.O.Ma non credo sia problema di bios.
Il led del monitor non si accende proprio, in pratica il monitor resta in stand-by come quando non riceve segnale.
E, come ho detto su, il bip che il BIOS fa quando normalmente il sistema esegue il POST non viene emesso, e sul manuale della MB c'è scritto che se non lo fa è fallito il power check. Ecco perchè sospetto un problema all'alimentazione.
L'Asus P5B ha l'ATX... magari l'alimentatore non ce la fa?
Dammi retta nn è l'aly a meno che sia andato di suo nn certo per la scheda o il tuo pc... se hai ancora quella vecchia mettila su e aggiorna il bios
-
Fatto.
Nessuna variazione, come temevo.
NB: Questo non so se può servire, ma magari può dare delle indicazioni.
La scheda video che sto attualmente utilizzando è una Geforce 7600 GS fanless, o meglio lo era originariamente.
Il pc è nuovo, è stato fermo per circa un anno e mezzo nuovo, e poi l'ho iniziato ad usare (non chiedermi perchè >__>).
All'inizio non c'erano problemi.
Dopo circa un paio di settimane, ha iniziato a piantarsi giocando a Metin2, un 3D game online. Lanciavo il server e dopo circa 30 secondi si bloccava la grafica mentre per qualche secondo la musica continuava ad andare, per poi bloccarsi o andare in loop.
Ho aperto il case e ha ripreso a funzionare.
Ho testato le temperature con Speedfan e ho visto che la scheda scaldava a circa 70 gradi e oltre senza aprire alcun applicativo grafico (solo desktop, per intenderci).
Allora ho comprato una Zelmann Cu900 e gliel'ho messa su togliendo quel dissipatore (volendo ci potevo cuocere gli hot dog U.U).
Le temperature sono scese a 30 gradi ma il problema non si è risolto.
In pratica come lancio un applicativo in 3D esegue 2-3 secondi e si blocca.
Pensa, finanche l'animazione che serve a regolare la qualità del 3D nel pannello di controllo -.-
Ho pensato che la scheda fosse in qualche modo andata, ma con qualche dubbio.
Ora, come temevo, nonostante la scheda grafica nuova, ancora problemi

Ho testato tutto del pc: la cpu con Prime95, la ram con memtest, l'hd con seatools e hdtunepro, le temperature varie con speedfan ed everest.
Ho fatto molteplici tentativi, rinstallando il SO, con il bios originale e upgradato, con i driver chipset avuti con la MB e con quelli aggiornati, con i driver originali della scheda video e con quelli aggiornati, con WinXP SP2 appena installato e aggiornato, in tutte le combinazioni possibili immaginabili, senza ottenere alcun risultato: la scheda va solo a livello "base", con il 3D si pianta, con alcuni filmati si pianta.
-
Bacterius ha scritto:
Fatto.Nessuna variazione, come temevo.
NB: Questo non so se può servire, ma magari può dare delle indicazioni.
La scheda video che sto attualmente utilizzando è una Geforce 7600 GS fanless, o meglio lo era originariamente.
Il pc è nuovo, è stato fermo per circa un anno e mezzo nuovo, e poi l'ho iniziato ad usare (non chiedermi perchè >__>).
All'inizio non c'erano problemi.
Dopo circa un paio di settimane, ha iniziato a piantarsi giocando a Metin2, un 3D game online. Lanciavo il server e dopo circa 30 secondi si bloccava la grafica mentre per qualche secondo la musica continuava ad andare, per poi bloccarsi o andare in loop.
Ho aperto il case e ha ripreso a funzionare.
Ho testato le temperature con Speedfan e ho visto che la scheda scaldava a circa 70 gradi e oltre senza aprire alcun applicativo grafico (solo desktop, per intenderci).
Allora ho comprato una Zelmann Cu900 e gliel'ho messa su togliendo quel dissipatore (volendo ci potevo cuocere gli hot dog U.U).
Le temperature sono scese a 30 gradi ma il problema non si è risolto.
In pratica come lancio un applicativo in 3D esegue 2-3 secondi e si blocca.
Pensa, finanche l'animazione che serve a regolare la qualità del 3D nel pannello di controllo -.-
Ho pensato che la scheda fosse in qualche modo andata, ma con qualche dubbio.
Ora, come temevo, nonostante la scheda grafica nuova, ancora problemi

Ho testato tutto del pc: la cpu con Prime95, la ram con memtest, l'hd con seatools e hdtunepro, le temperature varie con speedfan ed everest.
Ho fatto molteplici tentativi, rinstallando il SO, con il bios originale e upgradato, con i driver chipset avuti con la MB e con quelli aggiornati, con i driver originali della scheda video e con quelli aggiornati, con WinXP SP2 appena installato e aggiornato, in tutte le combinazioni possibili immaginabili, senza ottenere alcun risultato: la scheda va solo a livello "base", con il 3D si pianta, con alcuni filmati si pianta.
Se nn ti si impiantava con prime e il procio al massimo sembra strano sia l'aly, può essere la mobo danneggiata, cmq puoi sempre provare un'altro aly, ma in tal caso vale l'ipotesi detta prima, cioè l'aly è danneggiato
-
Se devo provare un alimentatore nuovo, praticamente lo devo comprare. -.-
Quindi, senza spendere un capitale, che posso prendere? mi spiace perchè da quanto ho letto in giro l'Enermax è un buon alimentatore -.-
-
ascolta sacd non può essere un problema di alimentazione.....prova la vga su un'altro pc per vedere se fosse rotta la scheda video perchè se con quell'altra parte mi sembra strano che sia rotto il psu.....
-
ascolta sacd non può essere un problema di alimentazione.....prova la vga su un'altro pc per vedere se fosse rotta la scheda video perchè se con quell'altra parte mi sembra strano che sia rotto il psu.....
la geoforce 7600 gs quando apro applicazioni in 3D fa bloccare il PC--->rotta?
la geoforce 8800 gt non fa avviare il pc---> rotta?
Cioè, ho la maledizione della scheda video?

Il problema di fondo è che non ho la possibilità di provare i pezzi su altri pc, altrimenti avrei già fatto la prova con l'alimentatore *prima* di comprare la scheda video nuova U.U
-
Bacterius ha scritto:

No, magari di scheda madre...
-
Bacterius ha scritto:
la geoforce 7600 gs quando apro applicazioni in 3D fa bloccare il PC--->rotta?la geoforce 8800 gt non fa avviare il pc---> rotta?

Il problema di fondo è che non ho la possibilità di provare i pezzi su altri pc, altrimenti avrei già fatto la prova con l'alimentatore *prima* di comprare la scheda video nuova U.U
ma non hai un amico che ha un pc simile al tuo?:cheazz:
altrimenti hai poche possibilità...comprare le cose per tentativi finchè nn capisci cos'è che in realtà non funzionava nn mi sembra un'idea molto economica...
a quel punto dovresti provare a rivolgerti a un negozio che effettua riparazioni...anche se spesso e volentieri se ne approfittano e c'è il rischio che conviene addirittura comprarlo nuovo:muro:
-
Si appunto, il problema è quello: portare il pc in assistenza significa pagare i nuovi componenti e anche l'assistenza e da queste parti chiedono 50-60 euro all'ora se non di più!!! Capisci che 2-3 ore di assistenza più la scheda madre, per dire, arriviamo ad una spesa che oltrepassa abbondantemente il valore del pc -.- e francamente quelli con cui ho parlato non mi hanno ispirato nessuna fiducia.
Non c'è un modo per testare l'alimentatore e la scheda madre?
Comunque, un alimentatore da non spendere un patrimonio, con la mia configurazione?
E idem, una scheda madre?
-
un lcpower lc6600 (600W ma non reali, reaili saranno sui 350...) sarebbe un po' ali limite...costa sui 38 euro..
LC-POWER Super Silent LC-6600 600W - :: P R O K O O ::
per un buon alimentatore che duri ce ne vogliono una 70na...
LC-POWER Metaron LC-8650 OZEANOS 650W - :: P R O K O O ::
per la mobo...partono da 50 euro
il minimo che puoi prendere è questo:
GIGABYTE 775 G31M-ES2L - :: P R O K O O ::
io ti consiglierei almeno questa:
-
Dunque, ho acquistato un tester per l'alimentatore:
Tester Alimentatore in Alluminio con Display LCD 20/24 Pin , Drako.it - Extreme modding
l'Atx 20+4pin che va sulla MB assieme all'atx 4pin supplementare/molex scheda video: tutto OK.
Ho controllato anche i molex per HDD, SATA e floppy: tutto OK.
Ne devo dedurre che il problema sia nella scheda madre, esatto?
-
Hai provato sotto carico?
-
Era quello che pensavo, ossia magari l'alimentatore manifesta il suo problema quando deve erogare più potenza.
Ma come faccio a testarlo sotto carico?
Per eseguire il test devo staccare i connettori e connetterli al tester, di conseguenza quando testo l'atx20+4 pin assieme all'atx4pin ausiliario/molex 6pin per scheda video il pc chiaramente è spento.
-
nono a pc spento che testi???

per testarlo stressa la cpu con orthos e la vga con gpu caps viewer
per testare i 3,3V metti un polo del tester a massa su un molex qualsiasi e l'altro nel pin dei 3,3V (metticelo da sopra al conettore se spingi un po (senza esagerare
) arrivi a toccare il contattosotto stressè importante testare soprattutto i 12V per la scheda video, che puoi misurarli anche da un molex...fa lo stesso
aiutati con i colori dei fili, qui c'è scritto a cosa corrispondono:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi