Problema Corsair Dominator
-
:ciao:Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero che voi possiate aiutarmi.
Ho un problema che va avanti da un paio di settimane che mi sta facendo uscire di testa.

Allora: 2 settimane fa mi decido di farmi un nuovo PC e sono andato a comprare una CPU (Q9400), RAM (Corsair Dominator 1066 2X1), Mobo (P5KPL), alimentatore (Cooler Master Silent 500W) e il rimanente Harware recuperato da vecchio PC. La Mobo P5KPL dichiara di supportare a 1066 in OC le memorie suddette presenti nella QVL List di ASUS, ma posso dire con certezza che non è assolutamente vero perchè dopo svariati tentativi non sono riuscito a far andare le RAM a più di 1000 MHz. Sfruttando l'amicizia del rivenditore ho deciso di sostituire la Mobo e prendere una capace di sfruttare a pieno le Dominator e ho preso una P5Q SE che dichiara di supportare RAM fino a 1200 MHz. Pensavo di aver risolto i problemi e di poter finalmente godermi il mio nuovo PC e invece no! Ho montato tutto in maniera corretta e quando accendo il PC partono solo le ventole. Allora stacco un banco di RAM e il PC parte correttamente e vado nel Bios per settare i parametri delle RAM manualmente; frequenza, timing, voltaggio. Rimonto il banco di RAM e il PC parte regolarmente lo uso per tutto il giorno e sembra essere ok ma mi sbagliavo. Il giorno dopo ho acceso il PC e si ripresenta lo stesso problema, partono solo le ventole. Ho provato anche ad aggiornare il Bios ma niente, ho usato Memtest e non mi da nessun errore e adesso non so proprio più cosa posso fare per far andare queste maledette Dominator:muro:
:muro:.Vi ringrazio per eventuali aiuti!

-
:ciao:Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero che voi possiate aiutarmi.
Ho un problema che va avanti da un paio di settimane che mi sta facendo uscire di testa.

Allora: 2 settimane fa mi decido di farmi un nuovo PC e sono andato a comprare una CPU (Q9400), RAM (Corsair Dominator 1066 2X1), Mobo (P5KPL), alimentatore (Cooler Master Silent 500W) e il rimanente Harware recuperato da vecchio PC. La Mobo P5KPL dichiara di supportare a 1066 in OC le memorie suddette presenti nella QVL List di ASUS, ma posso dire con certezza che non è assolutamente vero perchè dopo svariati tentativi non sono riuscito a far andare le RAM a più di 1000 MHz. Sfruttando l'amicizia del rivenditore ho deciso di sostituire la Mobo e prendere una capace di sfruttare a pieno le Dominator e ho preso una P5Q SE che dichiara di supportare RAM fino a 1200 MHz. Pensavo di aver risolto i problemi e di poter finalmente godermi il mio nuovo PC e invece no! Ho montato tutto in maniera corretta e quando accendo il PC partono solo le ventole. Allora stacco un banco di RAM e il PC parte correttamente e vado nel Bios per settare i parametri delle RAM manualmente; frequenza, timing, voltaggio. Rimonto il banco di RAM e il PC parte regolarmente lo uso per tutto il giorno e sembra essere ok ma mi sbagliavo. Il giorno dopo ho acceso il PC e si ripresenta lo stesso problema, partono solo le ventole. Ho provato anche ad aggiornare il Bios ma niente, ho usato Memtest e non mi da nessun errore e adesso non so proprio più cosa posso fare per far andare queste maledette Dominator:muro:
:muro:.Vi ringrazio per eventuali aiuti!

-
per salire su di frequenza sulle memorie, c'è spesso bisogno anche di aumentare il voltaggio del NorthBridge: portalo quantomeno a 1.48-1.52V

p.s.
la stessa cosa valeva anche per la P5K-PL
-
Sulla P5Q SE la frequenza si imposta tranquillamente a 1066 il mio problema e la stabilità. Se parte il PC funziona benissimo anche per tutta la giornata poi lo spengo e quando lo riaccendo il giorno dopo partono solo le ventole e non si avvia. Per farlo ripartire devo: Staccare un modulo RAM accendere PC con solo un modulo, spegnere PC, montare 2° modulo RAM, accendere PC. Dopo tutto questo il PC funziona benissimo. Tutti i giorni faccio questo. Da cosa può dipendere sto "difetto".
-
smoker77 ha scritto:
Sulla P5Q SE la frequenza si imposta tranquillamente a 1066 il mio problema e la stabilità. Se parte il PC funziona benissimo anche per tutta la giornata poi lo spengo e quando lo riaccendo il giorno dopo partono solo le ventole e non si avvia. Per farlo ripartire devo: Staccare un modulo RAM accendere PC con solo un modulo, spegnere PC, montare 2° modulo RAM, accendere PC. Dopo tutto questo il PC funziona benissimo. Tutti i giorni faccio questo. Da cosa può dipendere sto "difetto".potrebbe dipendere da qualche parametro che sta in AUTO, e con cold-boot non si riesce ad impostare correttamente, mentre in warm-boot si

Hai provato sull'altra coppia di slot ?
Hai alzato il VNB?
Imposta lo strap a 400Mhz ed eventualmente dopo a 333Mhz.
VPLL e VFSB a quanto si trovano ?
-
Devo precisare che purtroppo non sono un grande conoscitore del Bios.
1) Ho provato l'altra coppia di slot e non cambia niente.
2) No ora ci provo. Per VNB ti riferisci "Voltaggio del NorthBridge" vero? Mi sembra che massimo me lo fa impostare a 1.40.
3) Provero ad impostare anche lo strap.
4) VPLL e VFSB cosa sono? Mi puoi dire le voci per intero?
Grazie e scusa.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi